Tony Valente espande l’universo di Radiant con Fabula Fantasia, The Art of Radiant e il nuovo volume di Cyfandir Chronicles
Una storia in continua espansione
A Lucca Comics & Games 2025,J-POP ha annunciato tre novità dedicate all’universo creato da Tony Valente, il mangaka francese che con il suo shonen Radiant ha conquistato lettori da ogni continente e persino ispirato una serie anime. Durante l’evento, infatti, l’autore ha annunciato dei titoli che non solo porteranno avanti l’universo fantasy di Valente, ma ne presenteranno anche dei retroscena.
Innanzitutto, arriverà Fabula Fantasia, che riporta la narrazione alle origini. Dimentichiamoci per un attimo, dunque, di Seth e delle sue avventure, perché stavolta le vicende si svolgono in un’epoca remota, molto prima della caduta dei Nemesis e della perdita della Fantasia.
La storia segue Bard, un giovane contadino destinato a diventare nientemeno che il leggendario Patrem Inquisitore, fondatore dell’Inquisizione. Il mondo che fa da sfondo è pieno di oggetti magici in grado di risolvere ogni problema, ma, a causa di ciò, l’umanità ha smesso di risolvere le cose da sé. Bard, consapevole di quanto la magia possa corrompere, decide di imbarcarsi nella missione, tanto radicale quanto folle, di distruggere la magia e uccidere gli eroi. Fabula Fantasia, dunque, non è il classico viaggio dell’eroe, ma una vera e propria dichiarazione di guerra alla leggenda stessa.
Se, invece, vi siete mai chiesti come nascano le creature, le città e i personaggi di Tony Valente, The Art of Radiant arriverà a risolvere ogni vostro dubbio. Si tratta di un artbook che raccoglie illustrazioni, studi preparatori, bozzetti e materiali inediti, offrendo uno sguardo ravvicinato sul processo creativo dell’autore. Un vero e proprio viaggio sulla scrivania di Valente, tra influenze, passioni e una buona dose di follia visionaria.
Infine, durante la Milan Games Week & Cartoomics 2025 (dal 28 al 30 novembre) J-POP porterà al pubblico il seguito dello spinoff Cyfandir Chronicles, scritto da Valente e disegnato da Naokuren.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




