Tutti gli annunci di Star Comics a Lucca Comics 2025

annunci star comics 2026
Dodici titoli per i lettori

Come ogni anno, il panel di Star Comics a Lucca Comics & Games è stato una valanga di annunci per il 2026, sorprese e entusiasmo da parte degli appassionati. Sotto il titolo eloquente “Next Manga Stars: si apre il 2026 di Star Comics!”, l’editore ha svelato le novità che ci accompagneranno nella prima metà del nuovo anno. L’inizio del 2026, dunque, sarà movimentato da streghe, alieni, romance a base di fiori e ritorni a dir poco leggendari!

Ichi the Witch

di Osamu Nishi e Shiro Usazaki – 5 volumi, in corso

Gli annunci per il 2026 di Star Comics iniziano con un titolo dedicato agli amanti dei fantasy con regole magiche bizzarre conditi con un pizzico di ribellione. Si tratta di Ichi the Witch, l’ultimo fenomeno uscito da Weekly Shonen Jump e fresco vincitore dei Next Manga Awards 2025.

Nel mondo di Ichi, la magia non è una parola astratta, ma prende forma in creature viventi, i majik, che solo le donne possono dominare. O almeno così credeva chiunque, almeno finché non arriva Ichi, un ragazzo solitario di montagna che, contro ogni logica, riesce a usare la magia.


Diario di una vita tranquilla (Hinemosu no Tari Nikki)

di Tetsuya Chiba – 7 volumi, in corso

Dimenticate gli scontri di Rocky Joe, qui Tetsuya Chiba mette da parte i pugni per raccontare la sua vita. Alla soglia degli ottant’anni, il maestro si concede un viaggio nel passato: i paesaggi della Manciuria, i ricordi dell’infanzia durante la guerra, gli incontri che hanno plasmato il suo stile e la dedizione assoluta al disegno.

Non è solo un’autobiografia, ma una riflessione sulla fragilità dell’artista e sull’atto creativo come forma di sopravvivenza. Chiba, insignito dell’Ordine della Cultura giapponese, racconta la vecchiaia con la stessa sincerità con cui un tempo raccontava il ring: senza filtri, ma con infinita umanità.


CLAMP Exhibition Official Art Book – Color Black / Color White

di CLAMP – 2 volumi unici

Le CLAMP non hanno bisogno di presentazioni. Sono il collettivo di autrici che ha ridefinito l’estetica del manga con opere come Card Captor Sakura, Tokyo Babylon, Chobits e xxxHOLiC. I due art book Color Black e Color White raccolgono le illustrazioni esposte nella mostra-evento tenutasi al National Art Center di Tokyo nel 2024.

Ogni volume affronta una parte diversa della loro poetica, dal colore alla magia, dall’amore all’avventura, in un percorso visivo che è insieme retrospettiva e celebrazione.


Beyblade X

di Homura Kawamoto, Hikaru Muno e Posuka Demizu – serie in corso

In Beyblade X, Robin Kazami è un blader caduto in disgrazia che trova una seconda occasione quando incontra Jaxon Cross, ex campione dal passato burrascoso. La nuova serie spinge il franchise verso toni più maturi, con una regia spettacolare e un’estetica quasi battle shonen. Insomma, non solo duelli, ma rivalità, cadute e redenzioni.


Re-living My Life with a Boyfriend Who Doesn’t Remember Me

di Eiko Mutsuhana e Gin Shirakawa – 6 volumi, in corso

Oriana e Vincent si amano, frequentano la stessa scuola di magia, finché lui muore in circostanze misteriose… e lei pure. Solo che Oriana si risveglia, a sette anni, con tutti i ricordi intatti. Vincent, invece, non ricorda nulla. Un romance fantasy malinconico, con una protagonista che deve rivivere la propria vita cercando di cambiare un destino già scritto. La serie ha fatto incetta di nomination ai Manga Taisho Awards e ha conquistato i lettori grazie alla sensibilità con cui tratta temi delicati, come la perdita, la memoria e le seconde possibilità.


MAD

di Yusuke Otori – 5 volumi, in corso

L’opera introduce i lettori in un mondo distopico, distrutto da un’invasione alienaJohn ed Emma, fratello e sorella, vagano tra le rovine di una civiltà scomparsa, cercando di mantenere viva una scintilla di umanità. Quando captano un misterioso segnale, si trovano davanti a un bivio: seguirlo o lasciarlo perdere? MAD unisce horror, sci-fi e introspezione, con atmosfere alla The Last of Us e una tensione crescente che non lascia tregua.


Never Let Go – Box Edition

di Saki Sakimoto – serie completa in 3 volumi

Uno degli Boys’ Love più attesi dell’anno! Haruto, giovane alpha con un passato turbolento, si trasferisce in una nuova scuola dopo l’espulsione dalla precedente. Lì incontra Miyabi, affascinante omega e presidente del consiglio studentesco. Tra i due nasce una tensione irresistibile, fatta di attrazione, feromoni e sguardi che dicono più di mille parole. Il manga ha vinto il primo premio ai Chil Chil BL Awards nella categoria “Next Generation” ed è una delle storie più mature e delicate del suo genere.


Ayaka is in Love with Hiroko!

di Sal Jiang – volume unico (edizione 3-in-1)

Ayaka è una giovane impiegata perdutamente innamorata della sua senpai, Hiroko. Una rom-com brillante e tenera che racconta la vita d’ufficio, i piccoli imbarazzi quotidiani e la scoperta dell’amore tra due donne. Sal Jiang, già nota per le sue storie Girls’ Love ironiche e realistiche, costruisce una commedia sentimentale piena di sfumature e momenti da “aww!”.


Ghost in the Shell – Omnibus Edition

di Shirow Masamune – volume unico (oltre 800 pagine)

Per celebrare la nuova serie animata firmata Science SARU in arrivo nel 2026, tra gli annunci di Star Comics vi è una monumentale edizione omnibus del capolavoro cyberpunk di Shirow Masamune. Dentro vi saranno Ghost in the Shell, 1.5 e 2, per un totale di oltre 800 pagine (alcune a colori). Il maggiore Motoko Kusanagi e la sua squadra di agenti speciali combattono il misterioso “Marionettista” in un mondo in cui i confini tra umanità e intelligenza artificiale si fanno sempre più labili.


Kraken Mare

di Guillaume Dorison (IZU) e Massimo Dall’Oglio – serie in corso

Un manga di fantascienza “made in collaborazione internazionale”, in cui lo sceneggiatore francese IZU e il mangaka italiano Dall’Oglio (Hagane) uniscono le forze per raccontare un’umanità sull’orlo dell’estinzione. Tutto inizia quando, scavando in un buco nero per estrarre materiali rari, gli uomini risvegliano il Kraken, una creatura cosmica di proporzioni divine. Dopo la catastrofe, l’estrazione viene proibita, ma qualcuno continua a farlo.


Cold

di Ban Zarbo – 5 volumi, in corso

L’artista svizzera Ban Zarbo (Kamo – Pakt mit der Geisterwelt) torna con una saga post-apocalittica che ha conquistato la Germania. Dopo una catastrofe ecologica, la Terra è avvolta dal ghiaccio e popolata da mostri chiamati Glajes. Sami, un ragazzo pieno di ideali, viene ferito da una di queste creature e muta in un essere metà umano, metà mostro.


Please, Love Flowers

di Keiko Iwashita – volume unico

Tra gli annunci per il 2026, l’ultimo titolo dato da Star Comics è di Keiko Iwashita. Conosciuta per Living-Room Matsunaga-san, l’autrice torna a parlare d’amore, ma con toni più malinconici. Shion, una liceale segnata dalla morte della madre e da un padre assente, trova lavoro in un negozio di fiori. Lì conosce Shun, un ragazzo all’apparenza burbero ma in realtà gentile. Tra bouquet e silenzi, nasce un legame delicato, in cui i fiori diventano metafora della rinascita.

Fonte :
Star Comics Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *