Un nuovo video musicale accompagna il secondo film della trilogia Mononoke

La pellicola debutterà a breve in Giappone
La casa di produzione Twin Engine ha rilasciato un video musicale animato dedicato al secondo capitolo della trilogia cinematografica di Mononoke, intitolato Mononoke the Movie Trilogy: Chapter 2: The Ashes of Rage (Gekijōban Mononoke Dai-Ni-Shō: Hinezumi). Il brano scelto per accompagnare il film è “Hana Musō”, interpretato da Aina The End.
L’attore Hiroshi Kamiya riprenderà il ruolo del Venditore di Medicine, protagonista della saga. Tra i doppiatori che torneranno dal primo capitolo figurano anche Haruka Tomatsu (Botan Ōtomo), Yōko Hikasa (Fuki Tokita) e Yūki Kaji (Saburōmaru Tokita).
Inoltre, il cast si arricchirà di nuove voci:
- Ryō Horikawa: Fujimaki
- Naomi Kusumi: Katsunuma
- Yoshiko Sakakibara: Suikōin
- Yukana: Sayo
- Atsumi Tanezaki: Sachiko
Il secondo film di Mononoke debutterà nelle sale giapponesi il 14 marzo 2025.
Un film incantevolmente unico
Il primo capitolo della trilogia, Mononoke Il Film: Lo Spirito nella Pioggia (Gekijōban Mononoke: Karakasa), è stato distribuito in Giappone nel luglio 2024 ed è attualmente disponibile su Netflix. Inizialmente previsto per il 2023, il film aveva subito un rinvio. Durante l’annuncio del posticipo, avvenuto a febbraio dello stesso anno, era stato reso noto anche il cambio di doppiatore per il protagonista: Takahiro Sakurai, voce originale del Venditore di Medicine, è stato sostituito da Hiroshi Kamiya.
Il primo film della trilogia ha ottenuto il prestigioso Axis: Satoshi Kon Award for Excellence in Animation per il miglior lungometraggio animato al Fantasia International Film Festival di Montreal del 2024.
Alla regia della pellicola è tornato Kenji Nakamura, con la produzione affidata a Twin Engine. Kitsuneko Nagata ha curato il character design, mentre Yūichi Takahashi ha adattato i disegni per l’animazione e ha ricoperto il ruolo di direttore principale dell’animazione. La colonna sonora è stata composta da Taku Iwasaki, mentre lo studio EOTA ha realizzato l’animazione.
L’anime originale Mononoke ha, invece, debuttato nel 2007 con una serie di 12 episodi, nata come spinoff di Ayakashi – Samurai Horror Tales. La trama segue il Venditore di Medicine, personaggio introdotto nell’arco narrativo Bakeneko (Goblin Cat). La serie originale si compone di cinque archi narrativi, l’ultimo dei quali riprende proprio il tema del Bakeneko (uno yōkai del folklore giapponese).
La regia dell’anime televisivo è stata affidata a Kenji Nakamura, con il character design curato da Takashi Hashimoto, che ha ricoperto anche il ruolo di direttore dell’animazione. Yasuharu Takanashi ha composto la colonna sonora.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.