Una fragolina eroina della torre che tocca la luna nell’opera di deet, Vertice Estremo
Piccolo non vuol dire insignificante
Leonardo Fantini, in arte deet, ha conquistato il Lucca Project Contest 2024 con Vertice Estremo, un fumetto che unisce la leggerezza e l’ironia dello stile underground con un’avventura fantasy dallo spirito giocoso. Stavolta, però, l’insospettabile protagonista è una tenera fragolina.
La trama dell’opera si dipana lungo un mondo decadente, in cui una gigantesca torre si innalza fino alla Luna, ospitando al suo interno un’elité di tiranni. Da questa, apparentemente, inespugnabile roccaforte, questi individui regnano indisturbati, mentre il resto del pianeta langue. L’equilibrio, però, sembra esser destinato a ribaltarsi.
Un giorno, infatti, una fragolina riceve per errore una lettera destinata ad un’altra persona. Non sapendo interpretarla correttamente, la prende come un invito a intraprendere nientemeno che una missione eroica. Inizia, così, una surreale scalata verso la cima della torre, tra segreti, incontri bizzarri, giochi di potere e ribellioni sotterranee. Perché, anche il più piccolo degli esseri può avere un ruolo determinante nel destino del mondo.
Con Vertice Estremo, dunque, l’autore dà vita a una favola dai toni delicati ma originali, ambientata in un universo dai colori pastello, popolato da creature eccentriche e imprevedibili. Prima di approdare a Edizioni BD con questo lavoro, deet si era già fatto notare nel panorama delle autoproduzioni grazie a Stretto Immenso.
Durante Lucca Comics & Games 2025, deet sarà presente per incontrare i lettori e firmare copie del fumetto. Il volume debutterà ufficialmente alla fiera e sarà poi disponibile in libreria, fumetteria e online a partire dall’11 novembre.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




