Vendetta e rinascita, il nuovo viaggio comincia da zero in OCTOPATH TRAVELER 0

OCTOPATH TRAVELER 0
Square Enix riapre le porte di Orsterra, dove tutto ebbe inizio, ma con una prospettiva tutta nuova

Annunciato durante il Nintendo Direct 2025, tenutosi lo scorso luglio, OCTOPATH TRAVELER 0 è, infatti, un prequel ufficiale della celebre saga in HD-2D e ci invita a scrivere una storia completamente nostra, partendo dal nulla.

Questa volta, infatti, non si vestono i panni di un eroe già pronto per l’avventura, ma lo si crea da zero. Si possono scegliere il suo aspetto, la voce, il taglio e il colore dei capelli, perfino il cibo preferito e le abilità speciali. È la prima volta che OCTOPATH TRAVELER introduce un sistema di creazione del personaggio e il risultato promette di rendere ogni partita diversa da qualsiasi altra.

La trama si apre nel villaggio di Wishvale durante il Giorno della Devozione, un momento di festa e sorrisi. Proprio quando sta per essere accesa la fiamma blu, simbolo di protezione, però, un attacco improvviso trasforma la città in un inferno di fiamme rosse. Da lì in poi, il giocatore dovrà scegliere il proprio destino: seguirà la via della vendetta o quella della ricostruzione?

Una delle grandi novità è, infatti, la possibilità di riedificare la propria città. Con la nuova modalità di town building, si potrà ridare vita a Wishvale, decidendo quali alleati far trasferire, che edifici far sorgere e quale spirito dare alla comunità. Un modo inedito per dare un senso concreto al tema della rinascita che attraversa tutta la storia.

Sul fronte del gameplay, invece, tornano i classici elementi della serie, come il sistema “Break and Boost”, che mescola tattica e spettacolarità nei combattimenti a turni. Anche stavolta si potrà formare un gruppo da otto combattenti, pescando da un roster di oltre 30 viaggiatori diversi, un vero paradiso per chi ama sperimentare strategie e combinazioni folli.

Edizioni e bonus per chi non sa aspettare

Per chi vuole partire al meglio, è prevista anche una Digital Deluxe Edition, che include il gioco base, un set di oggetti utili per l’avventura (Deluxe Provisions) e decorazioni esclusive per la città. Chi effettua il preordine entro il 4 dicembre 2025 riceverà un kit di partenza composto da cinque Healing Grape (M), cinque Inspiriting Plum (M), due Revitalising Jam e la tecnica Icewind Mastery — insomma, l’essenziale per sopravvivere ai primi scontri (o alle prime vendette).

OCTOPATH TRAVELER 0 sarà disponibile in inglese e giapponese su Nintendo Switch e Switch 2, PlayStation 4 e 5, Xbox Series X|S, Windows e PC, tramite Steam. Il titolo riporterà tutto il fascino della pixel art moderna firmata HD-2D in un’avventura che parla di perdite, seconde possibilità e scelte che definiscono chi siamo.

Fonte :
Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *