Yamishibai: ritornano le storie di fantasmi giapponesi con la 14ª stagione

Yamishibai 14 stagione
Uno stile unico: tra horror e tradizione

L’anime Yamishibai: Japanese Ghost Stories, conosciuto anche come Theatre of Darkness: Yamishibai noto per il suo stile unico e i racconti horror ispirati alle leggende urbane giapponesi, tornerà con una 14ª stagione. La messa in onda è prevista su TV Tokyo a partire dal 4 gennaio 2024, alle 26:50 (ossia il 5 gennaio alle 2:50 del mattino). Il tema scelto per questa nuova stagione è “l’avidità”, che esplorerà il lato oscuro delle ambizioni umane.

La nuova stagione vedrà il ritorno di Kanji Tsuda e l’ingresso di altre voci, come Yutaka Shimizu, Ponzu, Takuya Yamaguchi e molti altri, per un cast che arricchirà l’atmosfera cupa e suggestiva dell’anime. Per quanto riguarda lo staff, invece, Akira Funada, già regista delle ultime tre stagioni, guiderà nuovamente il progetto. L’anime è prodotto dallo studio ILCA con il supporto di Ships Leon Studio. Alla produzione collaboreranno a questa stagione anche Takuya Iwasaki e Norio Yamakawa. I copioni saranno, invece, curati da autori esperti come Hiromu Kumamoto, Mitsuhiro Sasaki, Choji Yoshikawa e Saori Aoki.

Anche la parte visiva avrà un team eterogeneo. Gli animatori includeranno Kazuma Taketani, jimmy, Naoki Konno, Akayoroshi e altri. Gli storyboard, invece, saranno affidati a figure come Shōma Mutō, Choji Yoshikawa e lo stesso Kazuma Taketani.

Presentato per la prima volta nel luglio 2013, Yamishibai si distingue per la sua durata breve – episodi di circa sei minuti – e l’ispirazione al kamishibai, il teatro illustrato popolare nell’era Shōwa. Questo approccio tradizionale viene adattato a storie moderne, creando, così, un contrasto affascinante tra vecchio e nuovo.

La serie, giunta alla sua tredicesima stagione a luglio 2023, ha ispirato numerosi spinoff e adattamenti. Tra questi spiccano The World Yamizukan del 2017 e Ninja Collection del 2020, entrambi trasmessi in streaming da Crunchyroll. Il 2020 ha visto anche l’uscita di una serie live action basata sull’anime, sempre disponibile su Crunchyroll. La piattaforma, dunque, certamente accoglierà anche la 14ª stagione di Yamishibai, per la somma gioia di tutti gli amanti dell’horror!

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *