Connettiti con noi

Notizie

Nizo Yamamoto, lo storico direttore artistico dello Studio Ghibli, è deceduto a causa di un cancro

Pubblicato

il

scomparso Nizo Yamamoto a causa di un cancro
Il maestro ha lavorato su Laputa, Princess Mononoke, La ragazza che saltava nel tempo e Weathering With You

L’acclamato direttore artistico settantenne Nizo Yamamoto è scomparso a causa di un cancro allo stomaco il sabato 19 agosto. Il servizio funebre si terrà il 27 agosto alle 11:00, presso la città di Hanno. nella prefettura di Saitama. Suo figlio Takao sarà a capo della cerimonia.

Yamamoto, nato il 27 giugno 1953 nella città di Gotō, nella prefettura di Nagasaki, ha studiato architettura in una scuola superiore nella prefettura di Gifu. Mentre continuava gli studi presso una scuola d’arte a Tokyo, ha iniziato a disegnare scenari per anime.

Ha, poi, inizialmente lavorato come direttore artistico nella serie televisiva Conan Il Ragazzo del Futuro, al fianco di Hayao Miyazaki e Isao Takahata, i due registi che, in seguito, avrebbero co-fondato il celebre Studio Ghibli. Yamamoto ha, quindi, ricoperto lo stesso ruolo in molti dei film dello suddetto studio, tra cui Laputa: Il castello nel cielo, Una Tomba per le Lucciole e Princess Mononoke. Più recentemente, inoltre, ha contribuito alla parte artistica de La ragazza che saltava nel tempo, di Mamoru Hosoda, e Weathering With You, di Makoto Shinkai.

scomparso Nizo Yamamoto a causa di un cancro

Lo stile caratteristico di Yamamoto presentava ampie vedute con nuvole realistiche ma fantasiose, che gli sono valse il soprannome, dato dai fan, di “Nizō-gumo” (letteralmente, Nuvole di Nizō). L’alto apprezzamento, da parte del pubblico, dei suoi lavori è fortemente sottolineato dai numeri. Una mostra itinerante nazionale delle sue opere ha, infatti, attirato oltre 900.000 visitatori. Nel 2018 la sua città natale ha anche aperto un museo in suo onore, denominato Clouds Over Goto: Museo d’arte Nizo Yamamoto.

Compiangendo la scomparsa dell’artista, vi lasciamo ad altre notizie sul mondo di manga ed anime: One Piece, rivelato il tema principale della colonna sonora del live actionLike a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, il nuovo trailer anticipa la trama ed il gameplay.

Advertisement

follow us

Trending