Suzume di Shinkai sorpassa Jujutsu Kaisen 0 diventando il 15esimo film più redditizio in Giappone

suzume shinkai 15esimo film
Il film ha incassato 13 miliardi di Yen (90 milioni di euro circa) e venduto quasi 11 milioni di biglietti

Suzume, l’ultimo film di Makoto Shinkai, si è appena affermato come il 15esimo film per ricavi nella storia del cinema Giapponese (potete consultare la lista cliccando qui) e il nono nel genere anime, sorpassando Jujutsu Kaisen 0, il masterpiece targato Mappa che ha esordito nei cinema Giapponesi il 24 Dicembre 2021. Al 14esimo posto, non a caso, troviamo Weathering with you diretto dallo stesso Shinkai. Nei primi 3 giorni dall’uscita, il film ha venduto il 38.7% di biglietti in più rispetto al colosso Your Name, guadagnando il 47.4% in più; Suzume è il film più redditizio del regista nipponico, considerando solo i 3 giorni dall’uscita. Un altro importante traguardo che conferma ancora di più la presenza di questo record-breaker nell’Olimpo dei registi di film anime.

L’attrice Nanoka Hara doppia l’eroina Suzume Iwato nel film, mentre Hokuto Matsumura ha debuttato come doppiatore, dando voce al personaggio di Sōta Munakata. 

Shinkai, ovviamente, ha diretto il film e scritto la sceneggiatura. Masayoshi Tanaka (Your name, Weathering with you) ha curato il design dei personaggi. Kenichi Tsuchiya (Your name, Il giardino delle parole) ha diretto il reparto animazioni. L’art director è Takumi Tanji, già presente nello stesso ruolo nel film Viaggio verso Agartha. Il film è stato prodotto da CoMix Wave Films e Story Inc. mentre TOHO lo ha distribuito nelle sale. Confermati ancora i RADWIMPS per le colonne sonore, insieme al compositore Kazuma Jinnouchi(Ghost in the Shell). Il TikToker Toaka ha composto invece la OST “Suzume”. 

La collaborazione fra i due sembra aver fatto centro: i RADWIMPS e Kazuma hanno ottenuto una nomination per la categoria “Best Music” nella 46esima edizione del Japan Academy Film Prize Association awards.  

Vi lasciamo ad altre notizie come la data di uscita della seconda stagione di Tokyo Mew Mew!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *