Theatre of Darkness: Yamishibai, l’anime ottiene l’11ª stagione
Kanji Tsuda riprende il suo ruolo di Gaito kamishibaiya, ovvero il narratore
Lo staff dell’anime televisivo Theatre of Darkness: Yamishibai ha annunciato che uscirà l’11ª stagione, prevista in anteprima su TV Tokyo a luglio. Questa particolare serie, nata nel 2013, è composta da diversi episodi autoconclusivi che raccontano storie dell’orrore e leggende metropolitane giapponesi. L’unico personaggio ricorrente è il Gaito kamishibaiya, un misterioso uomo mascherato che compare nel parco giochi con il suo teatrino mobile. Con esso, ed attraverso la tecnica del kamishibai, egli narra le sue inquietanti vicende, ricche di figure e temi tipici del folklore giapponese. Il titolo è, inoltre, una sorta di gioco di parole con il nome originale di quest’arte interpretativa: kamishibai, infatti, deriva dall’unione dei termini “kami”, che significa carta, e “shibai” che vuol dire teatro; sostituendo la prima parola con “yami”, che è traducibile con oscurità, si ottiene, dunque, teatro dell’oscurità.
La serie originale, conosciuta anche con il titolo internazionale Yamishibai: Japanese Ghost Stories, comprendeva storie dell’orrore di sei minuti ciascuna, tutte basate su leggende metropolitane in un’ambientazione moderna. L’ispirazione per questo tipo di narrazione sono state, per l’appunto, le produzioni del teatro di carta dell’era Shōwa. Tale arte ha visto un boom nel dopoguerra ed è andata man mano sparendo nei periodi successivi a causa dell’avvento della televisione, senza, però, scomparire del tutto. Attualmente è ancora un apprezzato intrattenimento per i bambini e gli spettacoli avvengono spesso all’interno di scuole e biblioteche.
L’11ª stagione di Theatre of Darkness: Yamishibai vede nuovamente Akira Funada dirigere l’anime presso lo studio ILCA, in collaborazione con Yell. Inoltre, Hiromu Kumamoto e Mitsuhi Sasagi stanno scrivendo nuovamente le sceneggiature, insieme a Choji Yoshikawa e Norio Yamakawa. Invece, Shōma Mutō, Momoka Higurashi, Yū Ebihara, “Hiroshi Nishiyama & Rie” e Jimmy si stanno occupando dell’animazione.
Nel caso vi interessasse addentrarvi negli spaventosi racconti di Yamishibai, Crunchyroll propone tutte le stagioni ad ora uscite. Grazie al caratteristico simulcast della piattaforma, è possibile visionarne gli episodi in lingua originale con sottotitoli in italiano. Avete mai visto questo particolare anime? Che ne pensate?
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: Ritorno a Silent Hill: il film live action che tutti gli amanti dell’horror stanno aspettando e Il manga Bloodsucking Darkness di Junji Ito diventerà un Film.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.