È morto l’attore Donald Sutherland
Sessant’anni di ecletticità
All’età di 88 anni, è morto Donald Sutherland, ne dà il triste annuncio il figlio Kiefer Sutherland tramite un post su X/ex Twitter.
With a heavy heart, I tell you that my father, Donald Sutherland, has passed away. I personally think one of the most important actors in the history of film. Never daunted by a role, good, bad or ugly. He loved what he did and did what he loved, and one can never ask for more… pic.twitter.com/3EdJB03KKT
— Kiefer Sutherland (@RealKiefer) June 20, 2024
[Con il cuore pesante, vi dico che mio padre, Donald Sutherland, è morto. Personalmente lo ritengo uno degli attori più importanti della storia del cinema. Mai scoraggiato da un ruolo, buono, cattivo o brutto. Amava ciò che faceva e faceva ciò che amava, e non si può mai chiedere di più. Una vita ben vissuta.]
E mai parole furono più vere. Sutherland, dopo aver iniziato la propria carriera ad Hollywood nel 1963, non si è mai lasciato fermare da un personaggio, né spaventare da un copione. Dai film d’azione ai drammi, dalle commedie agli horror, questo incredibile interprete ha impersonato infiniti volti.
Dopo aver recitato nel film cult Quella sporca dozzina ed aver raggiunto la popolarità con M*A*S*H, il suo incredibile talento lo portò ad esplorare ruoli di ogni genere, come nel film drammatico Il giorno della locusta e nel poliziesco horror Il tocco del male.
Eppure, i più giovani certamente non riusciranno a discostare il suo volto dall’iconico Presidente Snow, personaggio a cui ha dato vita per il franchise di Hunger Games. Come dimenticare, inoltre, la sua interpretazione di Mr. Bennet nel più recente adattamento di Orgoglio e Pregiudizio?
Il suo incredibile talento, comunque, non si era certo fermato ai film, né tantomeno all’Occidente. Sutherland, infatti, è tra doppiatori originali di Final Fantasy: The Spirits Within, pellicola in cui ha dato la voce al Dott. Sid. Inoltre, il suo nome è anche legato al Generale Stone, avendolo interpretato nel film del 2009 Astro Boy.
In onore delle sue performance e dei suoi “personaggi indelebili”, l’attore ha ricevuto, rispettivamente nel 1979, nel 2012 e nel 2019, le onorificenze: Ufficiale dell’Ordine del Canada, Commendatore dell’Ordre des Arts et des Lettres e Compagno dell’Ordine del Canada.
Pur compiangendo la scomparsa del grande attore, siamo certi che il suo nome riecheggerà a lungo nelle pellicole da lui girate.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.