Connettiti con noi

Manga

Guida al Manga, di Osamu Tezuka: la proposta di J-POP per tutti gli aspiranti mangaka

Pubblicato

il

Guida al Manga, di Osamu Tezuka
I manga posti sotto la lente d’ingrandimento

Osamu Tezuka, indiscusso padre del fumetto giapponese, oltre alle incredibili opere che hanno fatto la storia dei manga, come Shinsengumi e Midnight, ha anche redatto la Guida al Manga. Questo manuale è rivolto a tutti coloro che, da non professionisti, vogliono avviarsi lungo la tortuosa strada che porta alla realizzazione di un manga.

Pubblicato in patria nel 1977, questo testo di culto ha aiutato nella formazione di numerose generazioni di mangaka ed è considerato una lettura fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi, ancora oggi, all’arte del fumetto nipponico.

Pagina dopo pagina, Tezuka ha svelato le proprie tecniche, dando consigli su come sviluppare una storia, facendo evolvere i propri scarabocchi in una tavola strutturata. L’autore spiega anche le proprie regole, analizzando gli stilemi visivi e linguistici che egli stesso ha creato e che, tuttora, caratterizzano i manga.

Nella prefazione del libro si può, inoltre, leggere un messaggio di Tezuka stesso, rivolto a tutti colori che si sono affidati alla sua guida per apprendere il complesso mestiere del mangaka.

… con l’obiettivo di portare centinaia, migliaia di persone che non hanno mai disegnato fumetti a cimentarsi nell’impresa con l’ausilio di un’unica guida”. Continua l’autore: “E se ciò sarà per loro una piccola oasi nell’arido deserto della vita moderna che li stimoli non solo a disegnare, ma anche a focalizzare l’attenzione su ciò che si vuole dire e a cercare il dialogo attraverso il disegno, non ci sarà soddisfazione più grande per me”.

Tezuka, particolarmente noto per personaggi come Kimba il Leone Bianco, La Principessa Zaffiro, Black Jack e Astro Boy, è arrivato in Italia grazie alle traduzioni della J-POP, che ha pubblicato le sue opere nella collana Osamushi Collection.

Esplicitamente citata da Junji Ito nel suo saggio autobiografico Dove nasce l’orrore, nonché in diverse opere di altri grandi autori contemporanei, come Keigo Shinzo (Randagi, Hirayasumi), la Guida al Manga è un’opera imprescindibile per chi desidera scoprire i segreti di uno dei primi e più grandi mangaka della storia.

Il volume sarà disponibile in libreria, fumetteria e in tutti gli store online a partire dal 29 maggio.

Fonte :
J-POP Press Release
Advertisement

follow us

Trending