Connettiti con noi

Manga

Edizioni BD & J-POP al Book Pride 2024 a Milano

Pubblicato

il

Book Pride 2024 J-POP
Novità, workshop e sessioni di firme vi attenderanno all’evento

In occasione dell’ottava edizione di Book Pride, fiera dedicata all’editoria indipendente che si terrà dall’8 al 10 marzo presso Superstudio Maxi a Milano, Edizioni BD e J-POP proporranno le proprie novità al pubblico presso lo Stand Bookshop Funside.

Con una lineup di pubblicazioni fresche di stampa, tra cui anche le attese novità annunciate per marzo, come La Luna e l’Acciaio 2, Yorha: Assalto A Pearl Harbor 02 – Una Storia di Nier:Automata, The War of Greedy Witches 5, le due etichette non mancheranno certo di deludere i lettori.

Un highlight è rappresentato da Polaris will never be gone, di Eke Shimamizu, un’affascinante immersione nel mondo delle idol, disponibile in un esclusivo box da collezione.

Saranno, inoltre, presenti diversi autori, nello specifico si potranno incontrare Roberto Recchioni, Jacopo Moruzzi, VAGA, e Davide Minciaroni. Questi talentuosi artisti parteciperanno a panel discussioni, workshop e sessioni di firma, offrendo ai fan l’opportunità di interagire direttamente con loro.

Il workshop “Creiamo una storia a fumetti“, di Moruzzi sarà una fantastica opportunità per giovani creativi di apprendere l’arte del fumetto. Mentre, il panel “Ti disegno un antidoto“, con la partecipazione di VAGA e Miguel Vila, esplorerà temi attuali, come la manipolazione affettiva e i rapporti disfunzionali, attraverso il linguaggio del fumetto.

Il dibattito “Modum Violentiam“, invece, vedrà Recchioni, Minciaroni e Lorenzo Palloni confrontarsi sulla rappresentazione della violenza nei fumetti. La discussione offrirà spunti di riflessione sul suo ruolo nella società contemporanea.

Gli eventi proposti
Venerdì 8 marzo – ore 12:30 – Sala Atene – Workshop  – Creiamo una storia a fumetti 

Jacopo Moruzzi, noto autore di comic, tra cui il popolare volume Punk Truffe (Edizioni BD, 2023), guida i ragazzi in un viaggio nell’universo del fumetto. Attraverso divertenti esercizi di disegno, scrittura creativa e creazione di personaggi, Moruzzi offre agli aspiranti fumettisti tutti gli strumenti necessari per dare vita alle proprie storie. Utilizzando forme, macchie e linee spontanee, i partecipanti inventeranno personaggi eccentrici e li faranno agire all’interno di vignette animate.

Book Pride 2024 J-POP

Venerdì 8 marzo – ore 16:30 – Sala Tokyo – panel – Ti disegno un antidoto. Il fumetto rintraccia le tossine nei rapporti umani, da sempre

Riconoscere quando una relazione, sia essa d’amore o amicizia, diventa tossica è essenziale. I fumetti hanno da sempre esplorato dinamiche relazionali disfunzionali, ma oggi i lettori sono più attenti nel identificarle e, forse, nel richiedere una rappresentazione più accurata. In questa discussione, con la partecipazione di Miguel Vila (Canicola Edizioni) e VAGA (Edizioni BD), moderata da Maya Quaianni, di “WOW Spazio Fumetto”, si esplora questo tema delicato e attuale.

Book Pride 2024 J-POP

Sabato 9 marzo – ore 15:30 – Sala Tokyo – panel – Modum Violentiam. La violenza è uno dei linguaggi del nostro tempo?

Fumetti intrisi di violenza estrema, in cui questa assume quasi il ruolo di un personaggio principale. Cosa succederebbe se, a causa della sua presenza costante, ci fossimo abituati alla sua presenza? Se le risse in una scuola media e le battaglie in una trincea condividessero le stesse caratteristiche di un linguaggio comune? Questi sono gli interrogativi che saranno esplorati in questo panel, con la partecipazione di Lorenzo Palloni (SaldaPress), Davide Minciaroni (Edizioni BD) e Roberto Recchioni (Edizioni BD), sotto la moderazione di Giuseppe Lamola, curatore di “Gli Audaci”.

Book Pride 2024 J-POP

Fonte :
J-POP Press Release
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

follow us

Trending