Intrighi e veleni tornano nella stagione 3 (e in un film originale) di The Apothecary Diaries
Le macchinazioni continuano …
Pare che Maomao non abbia ancora finito di curiosare tra i misteri della corte imperiale, visto che The Apothecary Diaries (Il monologo della speziale) tornerà con una stagione 3 e, per non farsi mancare nulla, anche con un film originale, in uscita nel 2026.
A svelarlo è stato un nuovo trailer celebrativo pubblicato da TOHO Animation per il secondo anniversario dell’anime. Il video è sottotitolato in mezza dozzina di lingue, segno che la febbre per Maomao è decisamente globale.
La stagione 3 di The Apothecary Diaries arriverà in due parti, la prima sarà trasmessa nell’ottobre 2026, mentre la seconda proseguirà nell’aprile 2027. In mezzo, giusto per non far calare la tensione, a dicembre 2026 debutterà anche il film anime, che racconterà una storia inedita, scritta direttamente dall’autrice dei romanzi originali Natsu Hyūga.
The Apothecary Diaries sta anche per intraprendere un vero e proprio tour asiatico, con una mostra dedicata che partirà da Hong Kong a novembre e toccherà la Cina continentale, Taipei, Bangkok, Kuala Lumpur e altre città ancora. Insomma, il palazzo imperiale è in trasferta.
L’opera in breve
Ambientato in un lontano impero d’Oriente, l’anime racconta le avventure di Maomao, una ragazza comune cresciuta nella bottega di un farmacista. Il suo destino cambia all’improvviso quando viene rapita e venduta come serva nel “hougong”, il sontuoso e pericoloso palazzo posteriore dell’imperatore.
Dietro l’aria dimessa, però, Maomao nasconde un’intelligenza affilata e un’enorme conoscenza delle erbe e dei veleni. Doti non comuni, che attirano l’attenzione del brillante e misterioso Jinshi, eunuco a capo del palazzo. Lui la promuove al servizio della concubina preferita dell’imperatore con un compito tutt’altro che rassicurante. Dovrà, infatti, assaggiare il cibo per verificare che non sia avvelenato.
L’anime, tratto dai romanzi di Natsu Hyūga illustrati da Shino, ha debuttato nel 2023, rapidamente conquistando tutti. Ironia, mistero e accuratezza storica, difatti, hanno raggiunto i cuori di pubblico e critica, portando alla produzione di una seconda stagione e di un mini-anime. In Italia e nel resto del mondo, la serie è disponibile in streaming su Crunchyroll, anche con doppiaggio italiano.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




