L’acciaio incontra l’Anima in Dawnrunner, la nuova proposta di Edizioni BD
Un mondo in pericolo in cui i combattimenti danno spettacolo
Se il viaggio tra i profumi dell’Oriente non è bastato, ecco che Edizioni BD ne propone uno distopico con Dawnrunner. Con Ram V alla sceneggiatura e Evan Cagle ai disegni, il titolo porta la potenza dei robottoni giapponesi in un universo nuovo, fatto d’azione, introspezione e mitologia sci-fi. Cagle, già visto su New Gods, Superman and The Authority e Catwoman, costruisce tavole dal fascino ipnotico, esaltate dai colori di Francesco Segala, premiato ai Boscarato 2025.
Per Ram V, vincitore agli ultimi Eisner Awards, invece, si tratta di una nuova sfida narrativa. Dopo aver esplorato le suggestioni del folklore indiano in Blue in Green e Rare Flavours – Gusti inconsueti, lo scrittore indiano si spinge qui verso l’incognito, celebrando il genere mecha con profondità e poesia visiva.
La trama di Dawnrunner racconta di una realtà diversa da quella che conosciamo. Un secolo fa, il cielo sopra l’America Centrale si squarciò. Da quel varco emersero i Tetza, creature aliene che cambiarono per sempre il destino del pianeta. Da allora l’umanità ha imparato a combattere dentro colossi di metallo, gli Iron King, macchine titaniche guidate da piloti pronti a sfidare la fine. La guerra è diventata spettacolo, i campi di battaglia si sono trasformati in arene, e i combattenti in star osannate.
Fra loro c’è Anita Marr, la più luminosa di tutte. È lei la prescelta per pilotare un prototipo segreto, il Dawnrunner, un Iron King sperimentale che potrebbe rovesciare le sorti del conflitto. Quando, però, Anita entra in contatto con il suo mech, qualcosa cambia. Un legame inspiegabile la unisce a quella macchina, come se sotto l’acciaio si celasse un cuore vivo. Mentre la minaccia dei Tetza si fa più vicina, quella connessione diventa l’ultima speranza dell’umanità, o forse l’inizio di una nuova era.
Dawnrunner debutterà con Edizioni BD a Lucca Comics & Games, prima di arrivare in libreria, fumetteria e online questo inverno. Inoltre, Ram V e Filipe Andrade (coautore di Rare Flavours – Gusti inconsueti, candidato a tre categorie agli ultimi Eisner), saranno presenti all’evento.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.




