Connettiti con noi

Perché Animaku

Animaku è un portale composto da editor che vogliono parlare di cultura pop giapponese, con news, articoli e recensioni a tema.

Animaku.it nasce a novembre 2022 su iniziativa di un gruppo di editor appassionati di anime e manga, con l’intento di trasformare la cultura pop giapponese in Italia in una nuova esperienza per gli appassionati. Il primo motivo che porta alla nascita del progetto, infatti, è il desiderio di creare uno spazio all’interno del quale poter parlare in maniera approfondita di ogni opera che ha impreziosito il panorama di anime e manga negli ultimi decenni. La collaborazione fruttuosa con professionisti nel settore di branding e creazione di realtà editoriali di alto livello ha reso possibile la nascita del sito, lanciato ufficialmente a febbraio 2023. Tramite notizie pubblicate giornalmente, articoli, speciali e recensioni, ogni fan di anime, manga, light novel e qualsiasi altro prodotto proveniente dal Giappone o dal mondo orientale potrà trovare su Animaku.it quello che cerca.

Gli utenti di Animaku.it possono avere a disposizione centinaia di notizie, articoli e recensioni per rimanere al passo con le nuove uscite e con ogni avvenimento rilevante nel mondo nerd giapponese e orientale.

Per questo motivo, ogni opera è rilevante e ha il proprio spazio all’interno di Animaku.it, non dimenticando l’importanza di permettere a tutti i fan di poter avere un posto dove leggere e parlare dei propri lavori preferiti.

Per raggiungere tale obiettivo, la redazione di Animaku.it è composta da editor formati nel mondo della creazione e gestione di contenuti, in modo che siano facilmente leggibili e al passo con il modo di comunicare del web odierno. Ogni persona che entra all’interno della redazione, da chi ha più esperienza a chi si trova all’inizio della propria formazione, viene affiancato dagli editor nel formarsi per scrivere dei contenuti il più possibile qualitativi e adatti al pubblico target di Animaku.it; tuttavia, prima che editor, lo staff e la redazione sono composte da appassionati: non esistono particolari obblighi, nessuno ha un numero predefinito di contenuti da postare e, soprattutto, nessuno scrive di ciò che non vuole. Le recensioni sono fatte tutte da autori che hanno l’interesse a comunicare ciò che hanno assorbito delle opere di cui parlano, condividendo idee, opinioni e spunti di riflessione, cercando di farlo seguendo un preciso stile editoriale e redazionale, equiparabile a quello che avviene in realtà internazionali. Non sarebbe possibile, infatti, riuscire a trasmettere le emozioni che gli articoli del portale vogliono donare ai lettori, senza che quelle emozioni siano vissute in prima persona da chi scrive.

L’approccio vicino all’utenza e il desiderio di comunicare con il pubblico è ravvisabile anche nelle iniziative e nelle idee del portale: su Animaku.it è possibile trovare contenuti interattivi – come, per esempio, le poll stagionali degli anime – e una serie di progetti volti a dare spazio anche a chiunque volesse far sentire la propria voce e a dare opinioni su anime e manga in maniera libera (Q&A su Instagram, live sui vari canali). Ogni singolo utente è rilevante, perché non esiste Animaku.it senza i fan della cultura pop nipponica, di qualsiasi tipo e con qualsiasi livello di passione per il mondo anime e manga, che meritano un luogo dove potersi sentire a casa.

Advertisement

follow us