Cosplay in viaggio, prende il via il nuovo tour europeo per i fan di League of Legends promosso da Riot Games

League of Legends cosplay
.La creatività prende forma

A partire dal 14 giugno 2025 prenderà il via l’EMEA Cosplay Grand Tour, un’iniziativa pensata per dare spazio alla creatività dei fan di League of Legends e celebrare il mondo del cosplay in diversi Paesi europei. L’evento coinvolge Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Si concluderà con una finale dal vivo a Madrid in occasione delle LEC Summer Finals, dal 26 al 28 settembre.

Questa nuova edizione prende spunto dall’esperienza del Grand Tour italiano del 2024. L’evento aveva visto la partecipazione di numerosi cosplayer e la presenza di giudici come Taryn, Iconstitch e Monaschon. L’evoluzione del format, che oggi si apre a livello internazionale, testimonia il crescente coinvolgimento della community e il ruolo centrale che il cosplay ha assunto all’interno della cultura legata ai giochi Riot.

L’iniziativa prevede due fasi principali:
  • Dal 14 giugno al 13 luglio 2025, i partecipanti residenti in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna potranno inviare le proprie creazioni a tema Spirit Blossom attraverso la piattaforma FTW. I lavori saranno votati dal pubblico e dalla giuria e la selezione porterà a definire i finalisti nazionali.

  • L’Italia, invece, seguirà un percorso diverso. Saranno, infatti, selezionati direttamente due cosplayer. La scelta si baserà sulla partecipazione a eventi dal vivo come Etna Comics 2025 e Lucca Comics & Games 2024, in cui il Grand Tour ha già fatto tappa in passato.

In totale, dieci finalisti si esibiranno sul palco del LEC XPO. Si tratta di un evento collaterale alle finali estive del campionato europeo di League of Legends, che quest’anno si svolgeranno in Plaza de España, a Madrid.

Ulteriori informazioni su regolamento, iscrizioni e modalità di voto sono disponibili sul sito ufficiale.

Fonte :
Riot Games Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *