Gli anime non sono decisamente più un fenomeno di nicchia e Crunchyroll sarà protagonista ad Annecy 2025

Lo “Studio Focus” della piattaforma in merito al fenomeno
L’espansione globale dell’animazione giapponese sarà al centro della partecipazione di Crunchyroll al Festival Internazionale del Film d’Animazione di Annecy, in programma dall’8 al 14 giugno 2025 in Francia. L’evento, punto di riferimento per l’intero settore dell’animazione, ospiterà quest’anno un “Studio Focus” dedicato alla piattaforma, che rifletterà sulla crescita senza precedenti del fenomeno anime nel mondo.
Il momento clou della presenza di Crunchyroll sarà il 12 giugno, con un incontro intitolato “Niche No More – Anime’s Global Growth is Delighting Fans Worldwide”, condotto da Mitchel Berger, vicepresidente esecutivo del settore Global Commerce.
Durante l’appuntamento, in programma alle 9:00 del mattino nella sala “Volière” del Parc de l’Impérial Palace, si analizzerà come la piattaforma abbia contribuito in modo significativo alla diffusione globale degli anime, attraverso serie TV, film, videogiochi e servizi di streaming. Sarà anche l’occasione per presentare alcuni dei progetti in arrivo.
Due serie Crunchyroll in concorso
Oltre al panel, Crunchyroll sarà presente ad Annecy 2025 anche nella competizione ufficiale, dedicata alle opere televisive, con due serie in programma nelle proiezioni del festival:
Metallic Rouge
Diretta da Motonobu Hori e prodotta dallo studio BONES, la serie è ambientata in un futuro in cui umani e androidi (chiamati Nean) convivono. Un gruppo chiamato “Immortal Nine” si ribella alla società, e una Nean di nome Rouge Redstar, accompagnata dall’investigatrice Naomi Orthmann, parte per Marte con l’obiettivo di fermarli. Prima, però, Rouge ha una priorità personale: trovare del cioccolato.
Proiezioni (TV Films 4):
-
Lunedì 9 giugno, ore 20:00 – Pathé 4
-
Giovedì 12 giugno, ore 10:00 – Pathé 4
-
Venerdì 13 giugno, ore 15:00 – Pathé 4
Anne Shirley (Anna dai capelli rossi)
Ispirata al celebre romanzo Anna dai capelli rossi, questa nuova trasposizione animata è diretta da Hiroshi Kawamata e realizzata da The AnswerStudio. La storia segue l’orfana Anne Shirley, che viene accolta per errore dai fratelli Cuthbert nella loro casa a Green Gables, sull’Isola del Principe Edoardo in Canada. Nonostante l’equivoco, decidono di tenerla con sé, dando inizio a una vicenda di crescita, legami e trasformazioni.
I produttori Yoshiko Nakayama (Fuji Creative), Yukari Kiso e Kyosuke Sawada (The AnswerStudio) saranno presenti al festival.
Proiezioni (TV Films 2):
-
Martedì 10 giugno, ore 10:00 – Pathé 4
-
Mercoledì 11 giugno, ore 15:00 – Pathé 4
-
Giovedì 12 giugno, ore 20:00 – Pathé 4
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.