Connettiti con noi

Anime

Le serie tv anime di fantascienza da vedere a tutti i costi

Pubblicato

il

Partendo dai titoli più classici, fino a serie meno conosciute

Sia che siate degli amanti della fantascienza in generale, sia che siate dei fan degli anime alla ricerca di qualche nuova scoperta, abbiamo deciso di realizzare per voi questo piccolo approfondimento sulle serie fantascientifiche da vedere assolutamente.


Ghost in the shell


Nato dal genio di Masamune Shirow, uno dei primi mangaka ad esser pubblicato negli Stati Uniti, Ghost in the shell è un’opera senza precedenti. Ambientata in un Giappone futuristico del XXI secolo, la sua trama gira intorno al consistente sviluppo delle nanotecnologie, dell’intelligenza artificiale e dell’ingegneria genetica e al loro diffondersi in ogni ambito della vita umana. Uscito per la prima volta nel 1989, questo thriller poliziesco dai lineamenti cyberpunk ha affascinato tutto il mondo con la sua trama mozzafiato.

La protagonista, il maggiore Motoko Kusanagi, è a capo di una squadra governativa speciale, denominata Sezione 9 e nata per combattere il terrorismo e le attività criminali di ogni sorta. Durante le loro varie missioni, tutte portate a termine con successo, scoprono l’esistenza di un cybercriminale che si fa chiamare il Marionettista. L’attività principale di questo misterioso individuo è  il ghost hacking, ovvero il riuscire a prendere il controllo della mente umana. La Sezione 9 riuscirà a scoprire i segreti dietro la comparsa di quest’entità. A quel punto, però, la loro vita non sarà più la stessa.

Questo film, diretto da Mamoru Oshii, condensa in sé tutti i volumi del manga. Più cupa, lenta e riflessiva dell’opera originale, la pellicola, infatti, si concentra sulla trama principale del lavoro di Shirow, lasciando da parte diverse sottotrame in esso presenti. Nel 2008 la Dreamworks ha acquistato i diritti per la realizzazione di un film live action, inteso come reinterpretazione di quello di Oshii. Diretta da Rupert Sanders e con Scarlett Johansson, Takeshi Kitano e Juliette Binoche nel cast, la pellicola ha avuto un’accoglienza generalmente positiva.

Ghost in the shell


Trigun


Opera più famosa di Yasuhiro Nightow, pseudonimo di Yasuhiro Naitō, Trigun è un manga di genere fantascienza steampunk. Pubblicato tra il 1995 e il 1997, è rimasto  incompleto a causa della chiusura del magazine su cui era serializzato. Fortunatamente, grazie al suo successo, nel 1998 l’autore ha iniziato Trigun Maximum, continuazione della prima serie, conclusasi, poi, nel 2007 con il  102º capitolo. Dal fortunato manga sono nate diverse opere derivate, tra cui l’iconico anime Trigun della Madhouse, ora disponibile su Netflix, e il più recente Trigun Stampede, realizzato dallo studio di animazione Orange e visionabile su Crunchyroll.

In entrambe le serie lo spettatore segue il protagonista, Vash the Stampede (il tifone umanoide) in diverse avventure, attraverso un mondo arido e desolato. Quest’ambientazione apocalittica è una sorta di mix tra la modernità ed il vecchio West. Tra le sabbie roventi, infatti, sorgono diverse città dotate di luce elettrica e sistema idrico, ma la legge sembra quasi essere un’utopia in questo mondo. I duelli e le risse sono all’ordine del giorno, soprattutto quando c’è di mezzo Vash, sulla cui testa pende una taglia che fa gola a molti. A causa della sua tendenza a combinare involontariamente grossi guai, infatti, la sua cattura vale 60 miliardi di doppi dollari.

Lungo i vari episodi che compongono i due anime, si arriva a conoscere meglio questo pistolero infallibile. Da una prima apparenza di dongiovanni scanzonato, infatti, si scopre la sua natura dolce e compassionevole. Difatti, opponendosi fermamente all’idea di porre fine ad una vita, Vash cerca sempre una soluzione che non preveda spargimenti di sangue. Non lasciatevi, dunque, ingannare dalla leggerezza dei primi episodi, la trama ha un animo ben più profondo.

gli anime fantascienza da vedere: Trigun


Cowboy Bebop


Cowboy Bebop è un’altra iconica serie degli anni ’90, che ha avuto un incredibile successo. Nonostante, infatti, alla prima messa in onda non vennero nemmeno distribuiti tutti gli episodi, a causa della loro natura controversa, l’anime riuscì a farsi strada sul canale satellitare giapponese WOWOW e l’apprezzamento da parte del pubblico fu senza pari. Amata sia in Giappone sia all’estero, infatti, la serie ottenne diversi riconoscimenti nel campo degli anime e della fantascienza. Negli anni, quindi, l’opera si è affermata come capolavoro dell’animazione giapponese. Addirittura alcuni critici la ritengono essere il miglior anime di sempre!

Nel 2021 un’esplosione, dovuta ad un esperimento, ha sterminato gran parte dell’umanità ed ha reso inabitabile la Terra. I sopravvissuti hanno, quindi, deciso di colonizzare lo spazio, dirigendosi soprattutto verso Marte, che diventa il pianeta cardine del nuovo sviluppo umano. Diversi insediamenti vengono anche realizzati su Venere, la cintura asteroidale ed i satelliti di Giove. In questo nuovo sistema interplanetario prolifera, però, la criminalità organizzata, con a capo il Red Dragon Crime Syndicate. Per far fronte alla minaccia di mafiosi, narcotrafficanti, terroristi e quanto più pericolosi criminali, il governo decide di instaurare un sistema di taglie simile a quello del vecchio West. Per questo i neonati cacciatori di taglie vengono spesso denominati cowboy.

In questo panorama di non semplice sopravvivenza interplanetaria, si muovono Spike Spiegel, un ex membro della Red Dragon, e Jet Black, che, in passato, è stato investigatore dell’Intra Solar System Police. Spostandosi a bordo della loro nave Bebop, i due cacciatori di tagli sono sempre in cerca di un nuovo ingaggio. Durante le loro avventure, che si concludono in maniera alquanto sfortunata per loro, si uniscono al team anche la scaltra Faye Valentine, l’abile hacker Ed e l’amabile welsh corgi pembroke di nome Ein, cane geneticamente modificato ed unico nel suo genere. Questa curiosa ed affiatata squadra vi farà compagnia per ben 26 episodi, ma, nonostante l’apparenza leggera e divertente, preparatevi ad un finale commovente e sorprendente!

gli anime fantascienza da vedere: Cowboy Bebop


Steins;Gate


Adattamento dell’omonima visual novel sviluppata da 5pb, Steins;Gate è un anime del 2011. La sua trama, un sapiente mix di fantascienza, giallo e romance, ha saputo conquistare anche gli spettatori che non avevano mai giocato al videogame. Questa serie, di 24 episodi, è prodotta da White Fox, studio noto per aver realizzato, tra le altre, cose, anche The Devil Is a Part Timer! e Re:Zero – Starting Life in Another World. Diverse sono, comunque, le opere derivate, che, tra un colpo di scena e l’altro, fanno evolvere la trama originale.

Ambientata nella moderna Tokyo, più precisamente nel distretto di Akihabara, la serie narra le misteriose vicende che coinvolgono Rintaro “Okarin” Okabe, un autoproclamato “scienziato pazzo”, e Mayuri Shīna, una ragazza dolce ed ingenua amica di lunga data del protagonista. Il perno attorno a cui ruota tuta la storia sono i viaggi nel tempo, Okabe, infatti, vive in un laboratorio in cui fa continui esperimenti, in compagnia del suo collaboratore, Itaru Hashida. Nonostante le loro invenzioni siano, solitamente inutili, un giorno i due arrivano a costruire un oggetto che, come scoprono durante un test, sembra essere una sorta di macchina del tempo.

Questa incredibile scoperta, realizzata con un forno a microonde comandato da un cellulare, permette, dunque, di modificare il passato grazie all’invio di messaggi indietro nel tempo. L’unico difetto è che, così facendo, si crea una nuova linea temporale e solo chi ha utilizzato la macchina mantiene memoria di quel che è successo nella precedente. Le continue sperimentazioni fatte per testare le possibilità del marchingegno portano, però, all’azionarsi di una serie di eventi a catena che conducono alla morte di Mayuri. Okabe si ritrova, quindi, a dover lottare per riuscire a raggiungere una realtà in cui tutti coloro che ama siano al sicuro.

Steins;Gate


Psycho-Pass


Nato nel 2012 come serie anime, Psycho-Pass è un thriller psicologico dal cuore dark che ricalca lievemente le orme di Minority Report, film americano del 2002. Scritta da Gen Urobuchi e prodotta da Production I.G., la serie è composta da ben tre stagioni. Le prime due, ora disponibili su VVVVID, saranno presto presenti anche nel catalogo di Netflix, mentre la terza è trovabile su Prime Video. L’opera può anche vantare diversi film, realizzati a completamento della trama originale, come Gekijō-ban Psycho-Pass, uscito nel 2015, e la trilogia di Psycho Pass: Sinners of the System.

In un prossimo futuro, in cui l’avanzamento tecnologico è arrivato a traguardi tali da permettere la misurazione ed il monitoraggio dello stato psicologico delle persone, viene realizzato il cosiddetto Psycho-Pass. Questo dispositivo dà la possibilità, dunque, non solo di verificare personalità ed inclinazioni degli individui, ma anche di tenere sotto controllo la loro salute mentale. Grazie a ciò una sezione speciale anticrimine della Pubblica Sicurezza è in grado di verificare le possibilità che una persona commetta un crimine. Questo garantisce la facoltà di fermare suddetto individuo prima che lo esegua effettivamente.

Questa sezione è formata da agenti operativi, chiamati Esecutori, che altro non sono che criminali latenti a cui viene affidato il compito di catturare altri malviventi, e da ufficiali di polizia, denominati Ispettori, che si occupano di monitorare e dirigere le operazioni. Il protagonista di questa storia è Shinya Kōgami, un Esecutore posto sotto il controllo di Akane Tsunemori, ispettrice di polizia appena entrata in squadra.

Psycho-Pass


Ergo Proxy


Nata dalla mente di Shukō Murase e prodotta da Manglobe, Ergo Proxy è una serie di fantascienza dall’animo cyberpunk. Presentata nel formato HDTV, è un sapiente misto di disegni fatti a mano e animazione computerizzata. Inizialmente pensato come un thriller-poliziesco, l’anime si è lentamente evoluto verso un’inclinazione esistenzialista, che ne è poi diventata il punto cardine.

In un futuro post apocalittico l’atmosfera terrestre è diventata letale per la vita ed il Sole ne è perennemente oscurato. In questo drammatico contesto i pochi umani superstiti sopravvivono all’interno di una città cupola, denominata Romdo. Nella società formatasi le persone vivono una sorta di distorta utopia, in cui non esistono crimini e i lavori più pesanti vengono affidati agli AutoReiv, ovvero degli androidi. La vita scorre tranquillamente nella città, regolata dalle norme del perfezionismo, del comunismo e del distacco emozionale verso i propri averi.

Improvvisamente, però, questa sorta di quadro idilliaco viene infranto dal diffondersi di un particolare virus, il Cogito. Colpendo soltanto gli androidi, esso permette loro di acquisire consapevolezza di se stessi e della propria esistenza. Resi capaci di provare emozioni, gli AutoReiv si ribellano ed arrivano, addirittura, ad attaccare ed uccidere a vista gli umani. In questo contesto, una misteriosa creatura, di nome Proxy, riesce a scappare dai laboratori in cui era tenuta prigioniera. Nella sua fuga l’essere viene visto dall’ispettrice Re-l Mayer, che sta svolgendo indagini sugli androidi infetti. Da quel momento l’investigatrice non si darà pace fino a che non sarà riuscita ad arrivare al fondo della misteriosa vicenda.

gli anime fantascienza da vedere: Ergo Proxy

In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: 6 anime nascosti di Crunchyroll che vale la pena vedere5 manga Josei da leggere almeno una volta nella vita!

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

follow us

Trending