Scott Pilgrim EX, un nuovo videogioco beat ’em up, è in arrivo nel 2026

Un ritorno alle origini, con elementi nuovi
Lo studio canadese Tribute Games, noto per il suo stile ispirato ai giochi arcade e all’estetica pixel art, ha presentato Scott Pilgrim EX. Il titolo, attualmente in sviluppo, è un beat ’em up in 2D la cui uscita è prevista per l’inizio del 2026 su PC, tramite Steam, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch.
Il progetto nasce in collaborazione con Universal Products & Experiences e coinvolge direttamente il creatore del fumetto originale, Bryan Lee O’Malley, che partecipa come consulente creativo e co-autore della trama inedita.
Scott Pilgrim EX propone una rilettura dell’universo creato da O’Malley, mantenendo i tratti caratteristici dell’originale – l’umorismo surreale, l’ambientazione a metà tra realtà e immaginario videoludico, i riferimenti alla cultura pop – ma collocandoli in un contesto rinnovato. La storia si svolge in una versione alternativa di Toronto, attraversata da distorsioni temporali e popolata da nemici bizzarri: demoni, vegani potenziati e robot da combattimento.
Il gioco offre una modalità cooperativa locale (o online, anche se non è ancora stata confermata ufficialmente) per un massimo di quattro giocatori. Si potranno controllare sette personaggi giocabili, tra cui Scott Pilgrim, Ramona Flowers e altri volti noti della saga. Ogni personaggio dispone di mosse uniche e di un sistema di progressione che permette di potenziare statistiche e abilità tramite oggetti ed equipaggiamenti.
Dietro le quinte: team e ispirazioni
Lo sviluppo coinvolge alcuni dei nomi legati alla prima trasposizione videoludica della serie (Scott Pilgrim vs. The World: The Game, 2010). Il team artistico comprende Paul Robertson, celebre per il suo stile distintivo in pixel art, mentre la colonna sonora è curata ancora una volta dal gruppo Anamanaguchi, autore delle musiche del precedente videogioco.
Alla scrittura della nuova trama partecipano anche figure come BenDavid Grabinski, già showrunner della serie animata Scott Pilgrim Takes Off, e membri storici di Tribute Games che in passato avevano lavorato sul primo videogioco del franchise prima di fondare lo studio nel 2011.
L’obiettivo del progetto sembra essere quello di ampliare l’universo di Scott Pilgrim proponendo un’avventura originale che dialoga sia con il materiale di partenza sia con le nuove declinazioni multimediali. Tra richiami ai fumetti, elementi presi dalla serie animata e nuovi personaggi, Scott Pilgrim EX punta a proporsi come una sintesi in chiave videoludica dell’intero multiverso legato alla saga.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.