SEGA presenta le ultime novità su Sonic durante il Sonic Central 2024
Arianna Bardus 25/09/2024Nuovi titoli ed aggiornamenti
Sega ha tenuto il Sonic Central 2024, un evento virtuale annuale, trasmesso in diretta sui canali YouTube e Twitch, dedicato ai fan di Sonic the Hedgehog. Durante la presentazione, sono stati rivelati numerosi aggiornamenti sui giochi in arrivo, collaborazioni esclusive e progetti speciali, mantenendo alto l’entusiasmo della fanbase globale.
Tra i principali annunci dell’evento, spicca Sonic X Shadow Generations, atteso per l’autunno 2024. La società ha mostrato un nuovo trailer che ha fornito un’anteprima della storia, incentrata sul personaggio di Shadow.
È stato, inoltre, rilasciato un teaser del prologo animato e sono stati svelati alcuni incentivi per chi preordinerà la versione fisica, inclusi il diario di Gerald Robotnik e una speciale pubblicità in stile anni 2000. La Collector’s Edition, disponibile fino al 6 ottobre, include una statua di Sonic e Shadow in versione Dreamcast, oltre a una serie di oggetti esclusivi.
La società ha anche annunciato che il gioco avrà Keanu Reeves come voce di Shadow nel “Sonic the Hedgehog 3 Movie Pack“. Il pacchetto, previsto per il 12 dicembre, è ispirato a scene del film live action, atteso nelle sale per il 20 dicembre.
Infine, il Sonic Central 2024 ha anche rivelato un trailer per la web serie animata Sonic X Shadow Generations: Dark Beginnings (in italiano Un Oscuro Inizio), un prologo in tre parti ideato per il gioco.
Un’altra novità è Sonic Rumble, un gioco mobile multiplayer che sarà disponibile nell’inverno 2024 sia su PC sia su dispositivi mobili. I giocatori potranno sfidarsi in gare mozzafiato, affrontare fino a 32 amici e sbloccare oggetti cosmetici collezionabili.
SEGA ha anche presentato aggiornamenti per alcuni titoli già amati dai fan. In Sonic Dash, Sonic Dash+ e Sonic Forces, arriveranno nuovi personaggi, come Valhalla Surge, capace di lanciare asce contro i nemici, e il misterioso Mephiles Oni. Inoltre, altri personaggi, come Shadow in versione guerriero e Amy la Dolce, verranno aggiunti nel corso dell’anno.
Anche Sonic Dream Team vedrà l’introduzione di nuovi boss, collezionabili e zone da esplorare, ampliando ulteriormente l’esperienza di gioco. In Sonic Racing, invece, sono in arrivo nuove modalità e costumi, come Rouge Rockstar e DJ Vector. I fan possono anche aspettarsi ulteriori contenuti, tra cui Amy Popstar, nei prossimi aggiornamenti.
Inoltre, anche altri giochi targati Sega sono stati protagonisti dell’evento. In Super Monkey Ball Banana Rumble, sarà disponibile un costume di Shadow the Hedgehog grazie al SEGA Costume Pack. I giocatori potranno anche personalizzare le scimmie del gioco con palline dedicate a Sonic e Shadow.
Infine, per i fan di Two Point Museum, ci saranno bonus pre-ordine a tema Sonic e Shadow, con abiti, decorazioni interattive e altro ancora, disponibili solo fino al 4 marzo 2025. In Sonic Speed Simulator su Roblox, invece, Neo Metal Sonic farà il suo ritorno con nuove abilità e sfide da superare per ottenere ricompense speciali.
Merchandise e collaborazioni rivelati al Sonic Central 2024
L’evento ha anche svelato una collaborazione sorprendente tra Sonic, DC e Warner Bros. Discovery. Nel 2025, uscirà una miniserie a fumetti in cinque numeri pubblicata da DC, in cui Sonic vestirà i panni di Flash, Shadow sarà Batman e Amy Rose diventerà Wonder Woman.
Il crossover con i personaggi della Justice League prenderà il via l’anno prossimo e continuerà fino al 2026. Il progetto inizierà con una serie di fumetti mensili, di cinque uscite, con Ian Flynn (fumetti di Sonic the Hedgehog di Archie Comics e IDW Publishing) come scrittore. La DC Comics ha anche rilasciato un’intervista in merito, con Ivo Gerscovich, chief brand officer e responsabile del business di Sonic della Sega.
Oltre ai fumetti, Sega e Warner Bros. Discovery lanceranno una linea di merchandise che includerà abbigliamento, giocattoli e molto altro, disponibile a fine 2025.
L’evento ha anche messo in luce una serie di partnership commerciali. La Lego ha annunciato nuovi set di costruzioni a tema Sonic, tra cui l’Escape Set di Shadow, il Robot guardiano di Knuckles e Super Sonic contro l’Egg Drillster.
Jakks Pacific lancerà, invece, una nuova action figure di Shadow da 15 centimetri, personalizzabile con parti intercambiabili. Inoltre, PDP, invece, offrirà un controller per Nintendo Switch ispirato a Shadow, completo di statuetta da collezione, mentre First 4 Figures introdurrà una statuetta di Shadow che utilizza i poteri di Doom. Infine, gli amanti delle moto potranno acquistare il casco RPHA 12, di HJC Helmets, dedicato a Shadow.
SEGA ha annunciato anche Chao Tales, una nuova web-serie animata composta da otto cortometraggi dedicati ai simpatici Chao, creaturine già amatissime dai fan. I dettagli sulla serie saranno rivelati nei prossimi mesi.
Infine, è stata svelata una collaborazione artistica tra Sonic e l’artista Louis de Guzman, che porterà alla realizzazione di nuove opere ispirate al riccio blu verso la fine del 2024.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.