Palworld debutta su PS5: un lancio tra successi e controversie
In Giappone, però, l’uscita sulla console è rimandato
Palworld, il celebre gioco multiplayer di sopravvivenza sviluppato da Pocketpair, ha debuttato oggi per PS5 in 68 paesi e territori. L’annuncio è uscito durante la recente presentazione del PlayStation State of Play, con la sorpresa di una disponibilità immediata per la console di Sony.
Questa notizia sembra rassicurare i fan del videogioco, ed i suoi ideatori, su una possibile ritrattazione della Sony riguardo gli accordi presi precedentemente la controversia legale con la Nintendo. Il successo di Palworld, che in poco più di un mese ha raggiunto oltre 25 milioni di utenti, ha, infatti, indotto Sony Music Entertainment Japan Inc., la sua sussidiaria Aniplex, e Pocketpair a formare una nuova joint venture chiamata Palworld Entertainment nel luglio scorso.
Tuttavia, questo passo non verrà condiviso da tutti i paesi. I giocatori giapponesi, infatti, dovranno attendere ancora, poiché la versione PS5 di Palworld non è ancora disponibile nell’isola e la data di uscita rimane da determinare.
Le accuse rivolte allo sviluppatore indipendente
Palworld, uscito lo scorso gennaio, è noto per la sua combinazione di elementi di sopravvivenza multiplayer e creature simili ai Pokémon. Certo molti giocatori e critici hanno notato questa somiglianza tra i Pal e i noti mostri tascabili fin dal lancio del gioco.
The Pokémon Company aveva, quindi, dichiarato, già poco dopo l’uscita del gioco, di star investigando su una possibile violazione del copyright da parte di una compagnia non specificata.
Il 18 settembre, Nintendo e The Pokémon Company hanno depositato una causa presso il tribunale distrettuale di Tokyo, accusando Pocketpair di violazione dei loro diritti di brevetto. La causa chiede un’ingiunzione per fermare l’infrazione e un risarcimento per i danni subiti.
Pocketpair ha prontamente risposto affermando di non essere a conoscenza di quali brevetti sia stata accusata di violare e che non ha ancora ricevuto informazioni dettagliate. La società ha anche dichiarato che avvierà procedimenti legali per chiarire la situazione e condurre le dovute indagini.
Inoltre, una recente analisi, condotta da esperti di diritto brevettuale giapponesi, ha messo in luce come la Nintendo abbia registrato alcuni brevetti dopo l’uscita di Palworld, gettando, così, una nuova luce sull’accaduto.
Sebbene il futuro di questa disputa sia incerto, una cosa è chiara: ha acceso un dibattito sulla tutela delle idee e delle meccaniche di gioco.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.