Connettiti con noi

Manga

Tokyo Higoro: J-POP presenta la nuova opera di Taiyo Matsumoto

Pubblicato

il

Tokyo Higoro
Un sogno può sopravvivere alle delusioni?

Come annunciato a fine maggio, tra le novità di giugno di J-POP spicca il nuovo lavoro di Taiyo Matsumoto, Tokyo Higoro – Giorno per giorno. Celebre per titoli come I gatti del Louvre, Tekkon Kinkreet e Ping Pong, il mangaka questa volta si è cimentato in una nuova, sorprendente impresa.

La trama di questa nuova opera segue proprio un autore di manga, Kazuo Shiozawa, che, dopo trent’anni di duro lavoro, decide di lasciarsi alle spalle la professione. Difatti, a seguito del fallimento della rivista su cui aveva investito è fermamente deciso a dimettersi.

Prima di dire addio al complesso ed affascinante mondo dell’editoria, fatto di sogni, difficoltà economiche e delusioni, però, deve completare un ultimo progetto. Nonostante la situazione, infatti, la sua passione non si è certo spenta. In una Tokyo vivida e affascinante, Shiozawa continua, dunque, a lottare per il proprio ideale.

Taiyo Matsumoto ha iniziato la sua carriera come mangaka nel 1987, presentando Soreyeuke! Fowls!! sulla rivista Morning Party Zokan, della Kōdansha. Dopo il debutto in patria, ha vissuto a lungo in Francia, dove ha subito l’influenza artistica di Moebius e Enki Bilal.

Grazie alle ispirazioni dei grandi artisti francesi, Matsumoto ha sviluppato uno stile unico ed anticonvenzionale, che lo ha presto reso celebre. Le sue opere hanno ricevuto premi e riconoscimenti sia in Giappone sia a livello internazionale, tra cui due Premi Eisner (2008 per Tekkon Kinkreet e 2020 per I gatti del Louvre), lo Shogakukan Manga Award, il Gran Guinigi e il Premio Boscarato.

Inoltre, proprio Tokyo Higoro – Giorno per giorno è stato candidato al Premio Culturale Osamu Tezuka per due anni consecutivi.

Federico Salvan, caporedattore di J-POP, ha commentato l’arrivo dell’opera:

“Esplorare il ‘dietro le quinte’ del mondo dei manga è sempre affascinante. Con Taiyo Matsumoto, diventa anche emozionante e rivelatorio. Questa storia non parla di un giovane mangaka in cerca di successo, ma di persone che hanno dedicato la vita ai manga, sperimentando vittorie e sconfitte. Una prospettiva unica e necessaria da un autore eccezionale.”

Questo manga è una serie composta da tre volumi, presentata in un cofanetto da collezione, disponibile dal 26 giugno in librerie, fumetterie e negozi online.

Fonte :
J-POP Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Advertisement

follow us

Trending