Annunciati i vincitori del Premio culturale Osamu Tezuka 2024
Il quotidiano ha programmato, per il 6 giugno a Tokyo, una cerimonia di premiazione
Il giornale Asahi Shimbun ha annunciato i vincitori del 28° Premio Culturale Osamu Tezuka, edizione 2024. Il riconoscimento, istituito nel 1971, è volto a celebrare il contributo del noto mangaka Osamu Tezuka (Astro Boy/Mighty Atom, Kimba il leone bianco/Jungle Emperor, Phoenix, Black Jack), riconosciuto come uno dei pionieri del fumetto moderno, pertanto, viene conferito a quegli autori i cui lavori seguono più fedelmente la sua tradizione.
I vincitori di quest’anno
Premio Tezuka Osamu
PLINIVS
di Mari Yamazaki, Miki Tori
Pubblicato da Shinchosha
l’opera si concentra su Plinio il Vecchio, nota figura storica autrice, tra le altre cose, de la Naturalis historia, prima enciclopedia della storia. Nel manga viene descritto come un eccentrico storico naturalista, filosofo, praefectus classis (comandante di flotta) nella Marina romana e profondo amante delle terme.
Di seguito le illustrazioni di Yamazaki e Tori che celebrano il premio:
Premio Nuovo Autore
Kanda Gokura-chō Shokunin-Banashi (Storie degli Artigiani della Città di Gokura di Kanda)
di Akihito Sakaue
Pubblicato da LEED Publishing
Il manga regala uno sguardo dettagliato sulla vita degli artigiani dell‘era Edo di Tokyo, tra cui un fabbricante di botti, un fabbro, un tintore di tessuti, un tessitore di tatami e un calcestruzzatore.
Di seguito l’llustrazione di Sakaue che celebra il premio
Premio Opera Breve
Tsuyukusa Natsuko no Isshō (La Vita di Natsuko Tsuyukusa)
Miri Masuda
Pubblicato da Shinchosha
Ambientato durante la pandemia di COVID-19, il manga segue Natsuko, una aspirante creatrice di manga di 32 anni che trascorre la sua seconda primavera dietro una mascherina.
Di seguito l’illustrazione di Masuda che celebra il premio.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.