Edizioni BD e J-POP manga al Regina Fumetti Festival 2024
Un connubio di arte,musica e cultura
Cattolica, pittoresca cittadina incastonata nell’incantevole Riviera Romagnola, dal 12 al 14 aprile si trasformerà nel palcoscenico del Regina Fumetti Festival 2024, un evento unico, nato per celebrare il mondo del fumetto, dell‘illustrazione e della musica. J-POP ed Edizioni BD, naturalmente, non mancheranno all’appuntamento e prenderanno parte all’evento con mostre, reading e concerti disegnati.
Presso la biblioteca di Cattolica CCP, la J-POP organizzerà, infatti, una mostra che ripercorrerà le tappe salienti della casa editrice stessa, dalle opere iconiche, come La Fenice, di Osamu Tezuka, e Devilman, di Go Nagai, fino ai più recenti bestseller, come Tokyo Ghoul, The Promised Neverland, Tokyo Revengers, DanDaDan e molti altri.
Sabato 13 aprile alle 17:30, inoltre, gli appassionati avranno l’opportunità di esplorare l’esposizione con l’eccezionale guida di Marco Schiavone, CEO di J-POP, in compagnia di Georgia Cocchi Pontalti e Lucia Appollonio.
Gli autori di Edizioni BD, invece, saranno protagonisti di incontri e sessioni di live painting durante tutto il festival. Venerdì 12 aprile, il Teatro della Regina sarà testimone di un live drawing dell’artista VAGA, vincitrice del Lucca Project Contest con l’opera Dog. L’illustratrice si esibirà durante il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti e sarà accompagnata da altri talentuosi fumettisti, come Maicol & Mirco, Dr Pira e Alessandro Baronciani.
Sabato 13 aprile, sempre presso la biblioteca di Cattolica, anche il fumettista Guido Brualdi, autore di Stagione e Ostralia, realizzerà un live painting durante il Bonvi Show and Tell, spettacolo ispirato al podcast “Bonvi, storia di un fumettista (quello delle Sturmtruppen)”.
Lo stesso giorno, alle 18:30 presso il Salone Snaporaz, Alessandro Ripane, autore della graphic novel Hai Rubato Anche Tu Questo Disegno?, racconterà le avventure di un’illustrazione che ha preso vita dopo esser stata rubata online. Un viaggio affascinante nel mondo dell’arte digitale e della condivisione virale.
Gli appuntamenti in breve
Venerdì 12 aprile – ore 22:00 – Teatro della Regina
Concerto disegnato dei Tre Allegri Ragazzi Morti
con live painting di VAGA, Maicol & Mirco, Dr Pira, Elisa Menini, Joe1, Ale Giorgini, Alessandro Baronciani
Sabato 13 aprile – ore 16:30 – Biblioteca di Cattolica CCP
BONVI Show and Tell
con Giulio D’Antona e Guido Brualdi ai disegni
Sabato 13 aprile – Ore 17:30 – Biblioteca di Cattolica CCP
Visita guidata Mostra J-POP Manga
con Marco Schiavone, Alucyel e Georgia Cocchi Pontalti
Sabato 13 aprile – Ore 18:30 – Salone Snaporaz
Reading di fumetti Hai rubato anche tu questo disegno?
con Alessandro Ripane
A seguire aperitivo e firmacopie con l’autore e Cobra Dj Set.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.