Hideaki Itsuno, direttore di Dragon’s Dogma, lascia Capcom
Il designer non ha chiarito quale sarà il suo prossimo progetto
Lo sviluppatore veterano di Capcom, Hideaki Itsuno, ha annunciato su X (precedentemente Twitter) che lascerà l’azienda dopo 30 anni, per sviluppare un nuovo gioco in un “nuovo ambiente.”
— Hideaki Itsuno (@tomqe) August 31, 2024
Hideaki Itsuno, noto game director e designer, ha iniziato la sua carriera in Capcom nel 1994, lavorando inizialmente su giochi di combattimento arcade come Street Fighter Alpha e Rival Schools: United By Fate. Il suo primo incarico come direttore fu, invece, per Star Gladiator.
Successivamente, Itsuno è diventato noto per la sua direzione della serie Devil May Cry, prendendo in mano lo sviluppo di Devil May Cry 2 e dirigendo Devil May Cry 3, 4 e 5, che hanno ottenuto un ampio successo.
Itsuno ha, poi, diretto Dragon’s Dogma, un action RPG che ha descritto come un progetto sognato fin dai tempi della scuola. Ha cercato di unire elementi d’azione con un’ambientazione open-world. Il gioco ha ottenuto successo, portando allo sviluppo di un sequel, Dragon’s Dogma 2, rilasciato proprio quest’anno.
Itsuno è noto anche per la sua supervisione su DmC: Devil May Cry e ha espresso interesse nel rivitalizzare le serie Rival Schools e Capcom vs. SNK.
L’annuncio arriva dopo che il designer di personaggi di Shin Megami Tensei, Kazuma Kaneko, ha lasciato Atlus ad aprile dopo 35 anni con l’azienda.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.