Manga
Hirayasumi: J-POP presenta il nuovo capolavoro di Keigo Shinzo
Un viaggio nell’anima di un “freeter” giapponese
Per J-POP, giunge in Italia Hirayasumi, l’ultimo slice of life firmato Keigo Shinzo, autore del celebre Randagi – Nora to Zassou. Questa sua nuova opera, elogiata da alcuni dei più illustri mangaka, tra cui Inio Asano e Taiyo Matsumoto, è stata proposta per diversi importanti premi. Nel 2022, infatti, il manga era in lista per il 15° premio Manga Taisho. L’anno successivo, invece, si è classificato al 18° posto nell’edizione 2023 nella guida Kono Manga ga Sugoi! Infine, ha ricevuto una nomination per il 27° premio culturale annuale Osamu Tezuka .
Hirayasumi è uno iyashike, ovvero un sottogenere dei slice of life, la cui trama segue la pacifica esistenza di un protagonista in un ambiente tranquillo. La storia, difatti, è incentrata su Hiroto Ikuta, un giovane di 29 anni che è un’anima libera in un mondo di aspettative e rigide etiche lavorative.
Egli, preferendo lavori precari e brevi e preservando la propria libertà, anziché seguire il tradizionale percorso di costruzione di carriera e famiglia, è un “freeter”. Con questo termine, infatti, vengono chiamati quei ragazzi che, una volta terminati gli studi, preferiscono saltare da un impiego all’altro per non ritrovarsi bloccati da un impegno troppo grande. Cosa può, quindi accadere di interessante nella vita di chi sceglie di tirare avanti giorno per giorno, ponendo il benessere mentale al centro di tutto?
Semplice, dopo la scomparsa di un’anziana signora con cui aveva stretto amicizia, Hiroto si trova ad ereditarne la casa a Tokyo. Decide, dunque, di trasferirvisi assieme alla cuginetta, Natsumi, una diciottenne decisa a studiare arte all’università. Inevitabilmente, giorno dopo giorno, le loro vite si intrecceranno con quelle delle persone attorno a loro, ognuna alle prese con le proprie sfide quotidiane. Il protagonista, quindi, inizierà a comprendere il vero significato della parola “legami”.
Recentemente, il mangaka ha annunciato una temporanea sospensione della sua opera, che rimarrà in pausa fino al prossimo anno. L’autore ha, però, rassicurato i fan sottolineando che si tratta di una pausa necessaria per garantire la realizzazione di un manga che soddisfi appieno le aspettative. I lettori interessati possono, quindi, tranquillizzarsi, poiché si tratta solamente di un breve rinvio delle pubblicazioni. In occasione dell’arrivo della sua opera nel nostro paese, Keigo Shinzo ha voluto rivolgere un messaggio speciale ai lettori italiani:
“Sono felice che ora possiate leggere Hirayasumi in Italia. Ho voluto fare di quest’opera un manga che vorreste leggere persino se foste in ospedale. Sarei felice se potesse essere di conforto anche a voi. Grazie a tutti!”
Il primo volume della serie sarà disponibile in libreria, fumetteria e su tutti gli store online a partire dal 24 ottobre. Incluso nella prima edizione, troverete uno Shikishi esclusivo di Keigo Shinzo, disponibile su tutti i canali di vendita. Se siete curiosi di sfogliarne le pagine, la J-POP mette a disposizione l’inizio della storia a questo link.
-
Anime2 anni fa
Demon Slayer, chi è Muichiro Tokito, il Pilastro della Nebbia?
-
Anime12 mesi fa
Il trailer del primo film di Haikyu!! svela il regista e lo sceneggiatore e l’uscita del 26 febbraio
-
Anime8 mesi fa
5 gadget dello studio Ghibli che ci fanno sognare
-
Notizie12 mesi fa
Il nuovo trailer di Kengan Ashura rivela che la seconda parte della stagione 2 tornerà nel 2024
-
Notizie7 mesi fa
Puma annuncia la nuova collezione di sneakers a tema One Piece
-
Anime1 anno fa
5 anime sul calcio da vedere dopo Blue Lock
-
Notizie8 mesi fa
Berserk: il capitolo 376 è stato nuovamente rimandato!
-
Manga9 mesi fa
Black Clover: il manga riprenderà il 25 dicembre su Jump Giga