Connettiti con noi

Manga

Manga Taisho 2024: l’opera di Inuhiko Doronoda si aggiudica il prestigioso premio

Pubblicato

il

Manga Taisho 2024 vincitore
Daemons of the Shadow Realm, di Hiromu Arakawa, è arrivato secondo

Il comitato esecutivo per la 17ª edizione del Premio Manga Taisho, nome internazionale Cartoon Grand Prize, ha annunciato il vincitore del 2024 durante la cerimonia di premiazione, avvenuta oggi. L’opera “Kimi to Uchū o Aruku Tame ni”, di Inuhiko Doronoda, si è, dunque, aggiudicata il prestigioso riconoscimento.

Per commemorare l’evento, l’autore ha disegnato una simpatica illustrazione con i protagonisti del suo titolo. Inoltre, la J-POP, congratulandosi con Doronoda per la vittoria, ha annunciato l’arrivo della sua opera in Italia.

Il manga ha come protagonista Kobayashi, un ragazzo che non riesce a continuare a studiare né a svolgere il proprio lavoro part-time, e che, quindi, sembra destinato a diventare un teppista.

Tuttavia, un giorno una persona eccentrica di nome Uno si trasferisce nella sua classe. Quando questo strano personaggio impedisce al protagonista di accettare un losco incarico affidatogli da un ragazzo più vecchio, i due stringono amicizia. Più Kobayashi frequenta Uno, più ne viene attratto ed inizia a sentire il desiderio di cambiare se stesso.

L’opera, che affronta temi delicati, come autismo, integrazione ed accettazione di sé, mostra l’evoluzione dell’amicizia tra due persone opposte, entrambe ben lontane dal concetto di “normalità”, che, come tutti, lottano per vivere felicemente.

Il manga, che ha debuttato nel giugno 2023, è stato inizialmente serializzato sul sito web Comic Days. La Kodansha ne ha, poi, acquisito i diritti, iniziandone la pubblicazione cartacea il 22 novembre.

Il comitato di nomina del Premio Manga Taisho è composto principalmente da dipendenti delle librerie responsabili dei manga nei rispettivi negozi. Quest’anno ha visto la partecipazione di 101 persone, che hanno selezionato i titoli tra 257 candidati, arrivando, a gennaio, a svelare i finalisti.

Che ne pensate del titolo vincitore del Premio Manga Taisho 2024?

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Advertisement

follow us

Trending