È mancato l’attore Michael Gambon

Michael Gambon
Sir Michael Gambon ci ha lasciati all’età di 82 anni

È mancato l’attore Michael Gambon, conosciuto in tutto il mondo per la sua interpretazione nella serie di Harry Potter, nei panni dell’enigmatico Silente. La vedova, Lady Gambon, e il figlio, Fergus, hanno affermato che il loro “amato marito e padre” è morto pacificamente in ospedale,  a seguito di un attacco di polmonite.

L’attore, noto come “The Great Gambon” nei circoli di recitazione, ha iniziato la sua carriera nel 1963. Sotto la direzione artistica di Laurence Olivier, è stato uno dei membri originali della compagnia del National Theatre. Negli anni seguenti, poi, ha interpretato diversi personaggi per il Royal National Theatre e la Royal Shakespeare Company.

Dopo svariate candidature, e tre vittorie, al Laurence Olivier Theatre Award, ha ricevuto più volte il premio come Miglior Attore sia al London Evening Standard Theatre sia al London Critics Circle Theatre Award. L’attore è apparso l’ultima volta sul palco nel 2012. Ha, infatti, recitato in una produzione londinese dell’opera teatrale di Samuel Beckett, All That Fall.

Tra i tanti film di successo in cui ha avuto un ruolo, possiamo citare Il mistero di Sleepy Hollow (1999), The Pusher (2004), Codice Genesi (2010), Il Discorso del Re (2010), Vittoria ed Abdul (2017) e Judy (2019).

Michael Gambon

Nonostante i suoi numerosi successi, però, il suo nome è rimasto indissolubilmente legato al personaggio di Albus Silente. Dopo la prematura morte di Richard Harris, primo attore scelto per il ruolo, Gambon gli è, infatti, succeduto come preside di Hogwarts. La sua magistrale interpretazione di uno dei più ermetici e complessi protagonisti della serie lo ha certamente elevato agli occhi anche delle nuove generazioni. 

Tra i numerosi riconoscimenti, ricevuti durante la sua lunga carriera, spiccano un Golden Globe, vinto nel 2003 per Path to War, e l’Orso d’Argento, ottenuto nel 2007 per The Good Shepherd – L’ombra del potere. Inoltre, nel 1998 è stato nominato cavaliere per i servizi resi all’industria dell’intrattenimento.

Una simpatica curiosità su Michael Gambon, che forse non tutti sanno, riguarda un noto programma televisivo britannico. L’ultima curva del circuito di Top Gear, infatti, è stata ribattezzata “Gambon Corner” in suo onore. Sembra, infatti, che, durante la sua partecipazione allo show, l’attore vi abbia quasi fatto ribaltare una Suzuki Liana per via della sua guida spericolata.

Compiangendo la scomparsa del grande attore, vi lasciamo ad altre notizie: Gachiakuta invade Milano e il secondo trailer di Good Night World.

Fonte :

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *