Il Parco Ghibli, gli Universal Studios Japan e la Nintendo Osaka chiudono temporaneamente a causa del tifone Lan
Chiunque stia per andare in Giappone dovrà prestare attenzione
Una pessima notizia per tutti coloro che si sono progettati un viaggio nel Sol Levante, il Parco Ghibli, gli Universal Studios Japan e la Nintendo Osaka, infatti, hanno annunciato una loro temporanea chiusura a causa del tifone Lan (anche indicato con i nomi di tifone n.7 ed uragano Lan). Si tratta della settima tempesta tropicale della stagione ad imperversare e dovrebbe approdare sulle coste nipponiche a breve.
Viaggiando verso nord, la tempesta dovrebbe avvicinarsi alle coste del Pacifico del paese, partendo dalla regione del Kansai e fino a quella del Tōkai. Come da aspettarsi, il tifone sta bloccando anche i servizi di trasporto, come ferrovie ed aeroporti.
Purtroppo, eventi del genere sono, spesso, del tutto imprevedibili e speriamo che nessuno di voi avesse progettato di andare in Giappone proprio in questo momento (o sia già lì). Tutte e tre le località, comunque, si sono impegnate a rimborsare, o comunque, gestire in qualche modo, i biglietti acquistati per i giorni di chiusura straordinaria. Speriamo, dunque, che questo tifone passi senza lasciare una scia di danni ingenti dietro di sé!
Parco Ghibli
Questo parco a tema è stato inaugurato il 1° novembre 2022, con ben due anni di ritardo rispetto alla data precedentemente programmata. Situato all’interno dell’Aichi Expo Memorial Park, si estende su una superficie di circa 7,1 ettari, interamente dedicati a irresistibili attrazioni ispirate al mondo dei film Ghibli. Dalla suggestiva Collina della Gioventù alla misteriosa Foresta Dondoko, ogni angolo è un omaggio alle opere iconiche dello studio cinematografico. Tra l’altro recentemente, è stata annunciata l’apertura di due nuove aree tematiche, la Foresta Mononoke e la Valle delle Streghe. In questo vasto parco, gli ospiti possono immergersi in scenari e esposizioni tratte dalle opere Ghibli de interagire con attrazioni di varia natura, tra cui il famoso treno sul mare, lo studio di Yubaba e persino la casa di Satsuki e Mei.
Universal Studios Japan
Situato ad Osaka, è un rinomato parco a tema della Universal Pictures. Aperto nel 2001, offre emozionanti attrazioni basate su celebri film e serie. The Wizarding World of Harry Potter, ad esempio, è una delle principali attrazioni, che permette ai visitatori di esplorare Hogwarts e gustare la celebre Burrobirra. Altri esempi di esperienze coinvolgenti sono Jurassic Park: The Ride, Minions e Spider-Man. Inoltre, il parco ospita coinvolgenti eventi stagionali, come Universal Surprise Halloween. Il tutto, ovviamente, è accompagnato dall’immancabile presenza di ristoranti e negozi, che offrono cibo ispirato ai film e souvenir unici.
Nintendo Osaka
Il Super Nintendo World è un’area a tema, situata all’interno di Universal Studios Japan di Osaka, inaugurata nel marzo 2021. Questa zona è frutto di una collaborazione tra gli Universal Parks & Resorts e la Nintendo ed è interamente dedicata all’immaginario dei videogiochi della società. In essa i visitatori possono esplorare un ambiente che ricrea l’atmosfera dei noti videogame. L’area, ad esempio, è caratterizzata da scenari ispirati a Super Mario, con luoghi iconici come il Castello di Peach e il Regno dei Funghi. Le attrazioni includono Mario Kart: Koopa’s Challenge, un’esperienza di guida interattiva basata su Mario Kart, e altre avventure interattive che coinvolgono il gameplay dei giochi Nintendo. I visitatori, infatti, possono anche prendere dei Power-Up Bands, braccialetti interattivi che consentono loro di partecipare a attività e sfide all’interno dell’area.
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: Zombie 100: rimandato il sesto episodio e Rubrica settimanale: le prossime uscite manga dal 14/08.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.