Lies Of P – Guida a tutti i trofei
Prima di cominciare
Benvenuti alla guida ai trofei di Lies of P di Animaku!
Lies Of P è un videogioco del 2023, prodotto e pubblicato dallo studio coreano Neowiz, che ha riscosso un discreto successo nella community videoludica. (Qui la nostra recensione).
Il gioco è a tutti gli effetti un souls-like, questo vuol dire che la difficoltà del gioco non sarà selezionabile e di conseguenza, difficile. Completare il gioco non sarà quindi un’impresa facile. D’altro canto, arrivare ai titoli di coda vi permetterà di guadagnare già una buonissima parte di trofei di Lies of P, che saranno ben 43, alcuni dei quali mancabili.
Prima di cominciare con la guida ai trofei di Lies of P sono necessarie due doverose premesse: la prime è che, essendo una guida, conterrà chiaramente degli importati spoiler di trama. La seconda è che il gioco presenta ben 3 diversi finali e non tutti i collezionabili potranno essere recuperati all’interno della stessa run. Questo vuol dire che la storia andrà giocata almeno 2 volte, sfruttando la possibilità di caricare/scaricare i salvataggi dal cloud.
Trofei di bronzo
Questi trofei di Lies of P sono tendenzialmente abbastanza facili da ottenere. Basti pensare che buona parte di essi sono direttamente legati alla storia, quindi impossibili da mancare. Tra questi rientrano i trofei che verranno sbloccati dopo aver sconfitto un determinato boss o raggiunto determinati punti della main quest.
Tutti gli altri trofei di bronzo potrete ottenerli in maniera naturale, se pur con la possibilità di essere mancati, con l’avanzare del gioco. Ma andiamo a vederli più nel dettaglio:
Guida agli Stargazer
Per ottenere questo trofeo dovrete riparare il vostro primo Stargazer, ovvero una sorta di checkpoint dal quale ripartirete in caso di morte. Questo trofeo è teoricamente mancabile, in quanto sarebbe possibile affrontare tutto il gioco senza mai attivarne nemmeno uno. Ma nella pratica lo farete in automatico.
Esplorare le possibilità
A partire dal capitolo 2, avrete la possibilità di combinare tra loro gli elementi delle armi. Separando tra loro lama e impugnatura della stessa, potrete combinare uno dei due oggetti con una diversa lama o impugnatura ricavate da una seconda arma. Questo vi permetterà di sbloccare il trofeo.
Tecnica di difesa definitiva
Deflettendo i colpi nemici, usando il tasto di parata al momento esatto, potrete ottenere una parata perfetta. Questa meccanica vi permetterà anche di rompere le armi nemiche.
Colpo Fatale
Trofeo che otterrete nel corso della storia, per farlo vi basterà sferrare un colpo fatale ad un nemico.
I Bastardi e gli Spazzini
Nel corso della storia principale vi troverete ad affrontare i Persecutori, umani ostili che vi attaccheranno. Per il trofeo vi basterà sconfiggerne uno.
Da oltre la spaccatura
Avanzando tra i capitoli della storia, vi capiterà di imbattervi nelle farfalle dimensionali. Nel gioco esistono 4 tipi di farfalle dimensionali, il cui colore e rarità varia in base alla ricompensa lasciata. Per ottenere il trofeo sarà necessario ucciderne almeno una per tipo.
La storia del principe
Per ottenere il trofeo dovrete scoprire l’ultima storia di Venigni. Per farlo però dovrete effettuare delle scelte specifiche durante la vostra run:
1. Alla Galleria Lorenzini prendete il libro “Scandalo! V, la leggenda dietro lo sfarzo” nell’area dei bagni, vicino al mercante.
2. Risolvete tutti gli indovinelli ed entrate in tutte e 5 i santuari della trinità per parlare con Arlecchino.
3. Dopo aver parlato con Arlecchino dovrete leggere il libro menzionato nel punto “1” e successivamente parlare di nuovo con Arlecchino e avrete una nuova opzione di dialogo.
4. A questo punto potrete tornare a Venigni per parlarci e sbloccherete il trofeo.
La storia dell’anziana raffinata
Così come per il trofeo precedente, per questo dovrete scoprire l’ultima storia di Antonia:
1. Dopo aver sconfitto il Re dei Burattini, fate ritorno all’Hotel Krat. Alla reception troverete una lettera di Polendina, dove vi chiederà di incontrarlo nel giardino. Una volta raggiunto inizierete una conversazione in cui dovrete mentire. Le opzioni di dialogo potrebbero variare in base a quali quest avete già portato a termine.
2. Dopo aver sconfitto Victor, il Campione tornate all’Hotel Krat. Qui dovrete parlare prima con Polendina e poi con Gangio, al quale dovrete dare gli zecchini d’oro in cambio della cura per Antonia.
3. Dopo aver ottenuto la cura, tornate da Polendina e ditegli di usarla.
4. Dopo aver sconfitto il Mostro Verde Divoratore di Burattini, parlate con Antonia.
5. Successivamente, dopo aver sconfitto Laxasia, la Completa, tornate un’ultima volta all’Hotel e parlate con Polendina. A questo punto otterrete il trofeo.
La storia di un padre
Per sbloccare il trofeo dovrete scoprire l’ultima storia di Geppetto:
1. Dopo aver sconfitto Manus, raggiungete Geppetto prendendo l’ascensore e nella linea di dialogo scegliete di dare il cuore.
2. Dopo i titoli di coda, non iniziate subito il New Game +
3. Andate nell’ufficio di Geppetto e leggete la lettera che trovate. Otterrete così il trofeo.
La storia di una ragazza sconosciuta
Come per i precedenti, per questo trofeo dovrete scoprire l’ultima storia di Eugénie:
1. Dopo aver sconfitto la Confraternita dei conigli neri incontrerete Alidoro. Parlateci. Dopo il primo dialogo, avrete la possibilità di attaccarlo (sempre tramite opzioni di dialogo), fatelo.
2. A questo punto riceverete un oggetto, che dovrete portare a Venigni.
3. Successivamente parlate con Eugénie e ditele la verità, ovvero che era suo fratello maggiore.
4. Come ultimo step ricaricate l’area riposando allo Stargazer e parlate nuovamente con Eugénie.
La storia della farfalla turchina
Per scoprire l’ultima storia di Sophia ed ottenere il trofeo dovrete:
1. Dopo aver sconfitto Laxasia, la Completa ed essere entrati nella stanza di Sophia, scegliete di darle pace.
2. Dopo aver Sconfitto Manus, raggiungete Geppetto prendendo l’ascensore
3. Rifiutate di dargli il cuore e affrontate la boss fight finale.
4. Dopo i titoli di coda non iniziate subito la nuova partita + e andate nell’ufficio di Geppetto dove troverete un oggetto. Raccoglietelo e leggete tutto e otterrete il trofeo.
Trofei d’argento
Questi trofei di Lies of P saranno più difficili da ottenere rispetto alla tornata precedente. Richiederanno di essere portati avanti per più tempo nell’arco della run o di raggiungere obiettivi più difficili.
Arma normale più forte
Dovrete potenziare al massimo un’arma normale al livello massimo. Tutte le armi del gioco sono potenziabili da Eugénie, che apporterà dei miglioramenti in cambio di determinati materiali che troverete nel corso della run. Le armi normali arrivano ad un massimo di +10. Questo è un trofeo che dovreste ottenere con il normale avanzare della partita, con l’unica accortezza di scegliere bene l’arma da potenziare perché i materiali per fare gli ultimi livelli sono limitati.
Arma speciale più forte
Così come per le armi normali, dovrete potenziare al massimo un’arma speciale. Per farlo dovrete fare esattamente lo stesso procedimento, con la sola differenza che vi verranno richiesti materiali diversi e il livello massimo delle armi in questo caso sarà +5. Le armi speciali le otterrete in cambio di speciali oggetti che vi verranno dati dai boss, una volta sconfitti.
Braccio legione più forte
Come per le due precedenti, dovrete potenziare al massimo un braccio legione. Il livello massimo in questo caso sarà +3 e dovrete portarli da Venigni.
Potenziale estremo
Per questo trofeo dovrete potenziare l’organo-P fino alla fase 5. Per farlo avrete bisogno di quarzo, uno speciale materiale che troverete nel corso della run. L’organo-P è un’albero delle abilità, che più andrete avanti più vi permetterà di sbloccare abilità potenti. Anche in questo caso i quarzi saranno limitati, dovrete quindi fare attenzione a fare le scelte giuste per ottenere il trofeo alla prima run. In caso contrario, riuscirete senza problemi a farlo nel corso del NG+.
Pianista di Krat
Per l’ottenimento del trofeo dovrete suonare una melodia perfetta all’Hotel Krat. Dopo aver completato il gioco, non iniziate subito la nuova partita +, ma proseguite sulla precedente. All’Hotel Krat recatevi nella stanza dove precedentemente si trovava Antonia ed interagite col pianoforte ed otterrete il trofeo.
Collezionista di braccia legione
Per sbloccare questo trofeo dovrete ottenere tutti e 8 i bracci legione presenti nel gioco:
1. Braccio sinistro d’acciaio, lo avrete da inizio gioco senza bisogno di sbloccarlo.
2. Eugénie vi darà il filo del burattino la prima volta che ci parlerete.
3. Dopo aver sconfitto la Sentinella rottamata otterrete l’oggetto da usare per creare Fulminis, portandolo da Eugénie.
4. Dopo aver battuto Fuoco, fiamma del re otterrete il relativo oggetto che vi permetterà di creare Flamberga.
A questo punto dovrete recuperare i connettori di legione, materiali necessari per creare le restanti 4 braccia. Saranno in totale 4 nel gioco:
5. Nella Cattedrale di San Frangelico, sulla torre dopo aver trovato la leva che vi apre la scorciatoia dovrete guardare in basso dove vedrete un forziere difeso da due nemici. Al suo interno troverete il primo connettore.
6. Nella prima parte di Via Rosa Isabelle entrerete in un edificio abbandonato. Dopo aver evitato due nemici esplosivi entrate nel buco nella stanza a destra della finestra. Da qui risalite fino all’ultimo piano dove troverete una cassaforte con dentro il connettore.
7. Nella stanza con la funivia nella Galleria della Grande Esposizione troverete un burattino bianco sulle scale. Sconfiggetelo e troverete il connettore nel baule dietro di lui.
8. La seconda volta che vi troverete nell’Atrio della grande stazione centrale di Krat vi imbatterete in un nemico che sbatte ripetutamente la testa contro il muro. Vi basterà eliminarlo per ottenere l’ultimo connettore.
Collezionista di armi speciali
Trofei che, come da descrizione, otterrete una volta recuperate tutte le armi speciali. Il procedimento è relativamente semplice dato che per farlo vi “basterà” scambiare l’Ergo ottenuto sconfiggendo i boss e scambiarlo per la relativa arma da Alidoro o Hugo. Dovrete solo fare attenzione a non consumare gli Ergo rari o scambiarli per amuleti se vorrete sbloccare il trofeo in un’unica run. Una volta completato il gioco, mancherà all’appello una sola arma speciale che potrete ottenere solo facendo una run dicendo solo bugie. Dopo aver sconfitto il boss finale non fate partire l’NG+ e andate nello studio di Geppetto e interagite con il dipinto che avete recuperato in precedenza, dopo la boss fight contro il Maggiore della confraternita dei conigli neri.
Collezionista di Armi normali
Il gioco presenta un totale di 29 armi normali, dovrete recuperarle tutte per sbloccare il trofeo.
1. Ad inizio gioco dovrete compiere una scelta, ovvero decidere con qualche armi affronterete le prime battaglie. La scelta sarà tra 3 diverse armi: La sciabola del burattino, lo stocco invernale e lo spadone del destino. Una volta fatta la vostra scelta, le altre due saranno acquistabili dal mercante prima della boss fight col Maestro della sfilata. Il costo sarà di 300 ergo l’una. Il nostro consiglio è quello di acquistare queste due armi il prima possibile, dato che il mercante scomparirà con l’avanzare della run.
2. Il Bastone a spirale elettrico sarà acquistabile dal mercante vicino allo Stargazer nella casa di Elysion Boulevard per 1.200 ergo. Anche in questo caso il consiglio è quello di acquistare l’arma il prima possibile.
3. Recupererete il manganello della polizia di Krat dopo aver affrontato un burattino ad Elysion Boulevard, seguendo il normale svolgimento della run.
4. Per trovare il pugnale della salamandra dovrete partire dallo Stargazer iniziale della fabbrica Venigni. Salite le scale davanti a voi ed entrate nella stanza a sinistra. Da qui lasciatevi cadere nel buco e troverete l’arma nella cassaforte.
5. Il falcione potenziatore lo troverete nel baule dietro al boss burattino del Futuro, sempre nella Fabbrica Venigni. Il boss è opzionale, ma dovrete sconfiggerlo per ottenere l’arma.
6. Ancora nella Fabbrica Veningni, vi troverete a percorrere un tunnel con una palla infuocata che vi verrà addosso. Evitatela e percorrete l’intero tunnel fino alla fine, dopo aver eliminato i nemici troverete l’ascia dei pompieri.
7. Otterrete la chiave inglese grande dopo la boss fight con Fuoco, fiamma del re. Proseguite fino alla miniera, ma invece di scendere, dovrete raggiungere il baule facendovi strada tra le travi e le piattaforme elevate.
8. Troverete la lancia a doppia punta del cieco nella cattedrale di San Frangelico. Per proseguire la run dovrete affrontare una sezione di platforming in cui dovrete scalare una torre. Vi troverete davanti a due ingranaggi da superare saltando. Qui dovrete salire sulla seconda ruota e salire sulla piattaforma. Quando si aprirà un percorso sulla vostra destra, scendete e seguite la strada.
9. Dopo la boss fight con Andreus, proseguite per la discesa. Dopo aver sconfitto i nemici percorrete il sentiero sulla destra e, in fondo, troverete un baule contenente la lancia di cristallo acida.
10. La lama segaossa la troverete in un baule su una delle piattaforme di legno nell’area della piazza principale del quartiere Malum.
11. Sempre nel quartiere Malum, potrete acquistare dal mercante nel locale Red Lobster la spada curva di rovi.
12. Dopo aver sconfitto la Dama bianca in Rosa Isabelle street, salite le scale ed aprite la scorciatoia. Vedrete un baule al cui interno troverete la spada curva della danzatrice.
13. Nel teatro dell’opera Estella vi imbatterete in un burattino ballerina, nella stessa stanza troverete una cassaforte con il piccone esplosivo.
14. Dopo aver ottenuto la collezione di Venigni incredibile, potrete acquistare nel negozio di Pulcinella il Pugnale del tiranno assassino.
15. Dopo la boss fight contro il Re dei burattini, incontrerete Geppetto. Poco più avanti troverete delle scale sulla destra, salite e seguite il percorso. Troverete la spada dell’orologio.
16. Sbloccando la scorciatoia vicino allo Stargazer nella Galleria Lorenzini, troverete un mercante errante. Da quest ultimo potrete acquistare la motosega elettrica circolare. Come per i casi precedenti, vi consigliamo di acquistare il prima possibile l’arma perché, avanzando con la storia, non sarà più possibile.
17. Sempre nei pressi della Galleria Lorenzini, vicino al mercante appena citato, ci sarà un’area con una nebbia tossica. Percorrete tutta la strada, facendo attenzione ai nemici e alla nebbia, alla fine troverete una cassaforte con dentro la lancia dell’onore.
18. Troverete l’ascia del burattino vivo all’interno della torre vicino alla piazza col cannone, nella Palude desolata.
19. Nella stessa area troverete la collezione di Venigni Fantastica, che, dopo essere stata consegnata allo stesso Veningni, vi permetterà di acquistare il martello demolitore.
20. Dopo aver sbloccato la scorciatoia che vi riporterà allo Stargazer nella Palude desolata, proseguendo troverete un percorso sulla vostra destra. Dopo che un nemico avrà sfondato la porta della baracca, sconfiggetelo ed entrateci. Troverete la lancia lunga della città.
21. Dopo essere arrivati alla stazione centrale di Krat, invece di proseguire verso il boss, percorrete tutta la banchina fino a raggiungere un cancello di ferro. Qui troverete diversi bagagli, tra i quali un baule al cui interno ci sarà il coltello del capo cuoco.
22. Dallo Stargazer della lobby della stazione, raggiungete l’angolo in fondo a sinistra dove troverete un baule con dentro Mjolnir a spirale.
23. All’interno dell’appartamento abbandonato troverete un mercante, dal quale potrete acquistare la pala militare.
24. All’interno della grotta dell’eremita troverete, proseguendo fino alla fine, un baule al cui interno ci sarà il taglierino d’acciaio nero.
25. Alle rovine di Trinsmegisto arriverete ad un ponte crollato, controllando le due estremità vedrete un muro distrutto. Lì vicino si trova il baule contenente l’alabarda del cavaliere maledetto.
26. Arrivati nei pressi dell’abbazia di Arche, troverete una farfalla dimensionale. Proseguendo per la strada troverete una stanza con un nemico all’interno. Sconfiggetelo e recuperate la grande spada curva acida all’interno del baule.
27. Per recuperare l’ultima arma normale dovrete fare un paio di passaggi: all’abbazia di Arche dovrete trovare Test826, partendo dalla stanza rettangolare e scendono il più possibile, prendendo anche l’ascensore presente nella strettoia. Proseguendo nella storia sconfiggerete il temibile boss Laxasia, la completa. Dopodiché tornate in Via Rosa Isabelle e andate sul ponte sopra le strade incendiate. Qui ritroverete Test826 che vi venderà l’ascia di cristallo della carcassa, e sbloccherete il trofeo.
Melodia dorata
Per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che trovare e riprodurre tutti i dischi presenti nel gioco. In totale sono 16 e, vi avvisiamo subito, non sono tutti recuperabili in un unico playtrough. Vi servirà almeno una run in NG+. Dopo averli recuperati tutti dovrete appunto riprodurli attraverso il grammofono presente al piano terra dell’Hotel Krat e sbloccherete il trofeo.
Imparare le emozioni
Per sbloccare il trofeo, dovrete ottenere tutte le gesture presenti nel gioco. In totale saranno 17 e le otterrete con l’avanzamento del gioco, sconfiggendo boss, terminando quest e parlando con determinati npc.
Esploratore veterano
All’interno del gioco sono presenti 6 cilindri criptici che, se portati da Veningni, vi permetteranno di ottenere delle diapositive di luoghi all’interno del gioco: in questi ultimi troverete i relativi tesori. Quello che vi consigliamo è di andare a recuperarli nell’ordine in cui sbloccherete la relativa diapositiva, dato che con l’avanzare del gioco alcune aree diventeranno inaccessibili.
Fine degli indovinelli
Il gioco contiene un totale di 5 santuari della trinità, che dovrete trovare per sbloccare il trofeo. Per potervi accedere dovrete rispondere correttamente agli indovinelli fatti da Arlecchino, tramite il telefono. Gli indovinelli sono tutti abbastanza semplici.
Trofei d’oro
Questi sono i trofei di Lies of P più complicati del gioco, quelli che richiederanno più impegno.
Real boy: they all lived happily ever after
Per questo trofeo dovrete ottenere l’omonimo finale, che sarà quello “cattivo“. Per ottenerlo dovrete decidere di “donare il cuore” a Geppetto, dopo aver preso l’ascensore successivamente alla boss fight con Manus.
Free from the puppet string
Per ottenere il trofeo dovrete sbloccare il relativo finale. Per farlo dovrete rifiutarvi di donare il cuore a Geppetto. Sbloccherete così il trofeo e il finale “buono“.
Rise of the P
Per sbloccare il trofeo dovrete ottenere il relativo finale. Per farlo dovrete mentire in tutte le occasioni in cui avrete una scelta durante la vostra run. Arrivati alla fine del gioco, dovrete rifiutarvi di donare il cuore e sconfiggere il boss finale. Otterrete così il trofeo.
A questo punto avrete ottenuto tutti i trofei di Lies of P e il tanto agognato platino: Lies of P.