Macross: Shooting Insight, confermato il lancio globale simultaneo

Macross: Shooting Insight lancio globale posticipato
Inoltre, la Sunrise sta lanciando un nuovo progetto di animazione per il franchise 

Il panel degli autori di Macross e della Bigwest, all’evento Otakon di quest’anno, ha confermato che Bushiroad presenterà il gioco Macross: Shooting Insight in un lancio simultaneo globale. In teoria il lancio del gioco è previsto per quest’anno per PlayStation 4 e 5, Nintendo Switch e PC tramite Steam. Tuttavia, Bushiroad non ne può ancora confermare un’effettiva data di uscita. Durante l’evento è stata anche mostrata una versione con sottotitoli in inglese del video promozionale giapponese. Purtroppo, però, non ne è ancora disponibile una copia online. Bushiroad Games ha descritto il videogame come un “nuovo tipo di sparatutto a scorrimento.”

Macross: Shooting Insight lancio globale

Cos’altro è stato comunicato?

Durante lo spazio, Shoji Kawamori, il regista dell’anime originale, ha rivelato di aver visitato il National Museum of the US Air Force a Dayton, Ohio, per fare ricerche su un nuovo lavoro mecha. Tuttavia, non ha specificato se farà parte del franchise di Macross. Kawamori aveva già visitato il museo quattro decenni fa, dopo la conclusione della prima serie di Macross. Il bombardiere XB-70 Valkyrie del museo, infatti, è stato d’ispirazione per il caccia VF-1 Valkyrie nell’anime.

Il panel ha anche annunciato che la campagna Kickstarter di AnimEigo, per la distribuzione in Blu-ray Disc di Macross II, sarà lanciata quest’estate. La compagnia fornirà ulteriori dettagli durante il proprio panel, previsto per sabato alle 3:45 p.m. EDT.

In aggiunta, Anime Limited offrirà una “Ultimate Edition” della colonna sonora dell’anime su vinile l’anno prossimo. Il rilascio includerà i primi due album delle musiche originali, l’album Original Soundtrack Plus For Fans Only e il mini-album di Sharon Apple, The Cream P.U.F. .

Infine, la Bandai ha confermato che rilascerà una figura del YF-21, dall’anime Macross Plus, nella sua linea DX Chogokin. Il creatore stesso del franchise, ovvero, come già detto, Shoji Kawamori, sta supervisionando il design, mentre l’artista visivo, Hidetake Tenjin, sta lavorando sulla grafica dell’imballaggio. I negozi Tamashii Nations venderanno una versione esclusiva metallizzata della figura Tiny Session VF-25F Messiah Valkyrie (versione Alto Saotome), con le figure di Sheryl Nome e Ranka Lee,  in arrivo (forse) quest’inverno. (Il set di figure è previsto in Giappone a novembre.)

VF-25F Messiah Valkyrie Macross

Qualche informazione sul franchise

Quella di Macross è una popolare serie di anime e media giapponesi, che ha inizio nel 1982 con “The Super Dimension Fortress Macross” (conosciuta semplicemente come “Macross”). Creato da Studio Nue, in collaborazione con lo studio Artland, l’anime è noto per la sua combinazione di elementi mecha (caccia aerei trasformabili), musica e le relazioni interpersonali complesse e coinvolgenti tra i personaggi principali.

La trama di Macross, infatti, segue spesso conflitti tra umani e razze aliene, con un’attenzione particolare alla musica e al suo ruolo nella narrazione. Oltre alle serie televisive, il franchise ha generato diversi film, tra cui The Super Dimension Fortress Macross: Do You Remember Love?, considerato uno dei film di anime più iconici di tutti i tempi.

Tra le serie principali del franchise, oltre a Macross, ci sono Macross 7, Macross Frontier e Macross Delta. Ogni serie presenta una nuova generazione di personaggi e una storia indipendente, anche se spesso sono presenti collegamenti e riferimenti tra di loro.

Il franchise ha decisamente avuto un grande successo sia in Giappone sia a livello internazionale ed è amato dai fan di anime di tutto il mondo. Tuttavia, nel corso degli anni, ci sono stati alcuni conflitti legali tra le società coinvolte, riguardanti i diritti di distribuzione internazionale. In particolare con la Harmony Gold USA, che possiede i diritti di Robotech negli Stati Uniti. Nonostante ciò, il franchise ha continuato a prosperare e ha guadagnato una solida base di fan e un’ampia gamma di media, tra cui videogiochi, merchandise e altro ancora.

Macross: Shooting Insight lancio globale

E voi? Siete appassionati di questi mecha?

In chiusura, se siete amanti dei videogiochi giapponesi, ecco altre interessanti news:  Rune Factory 3 Special, il nuovo character trailer mette in risalto le “Bachelorettes” e Crunchyroll Games annuncia One-Punch Man: World.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *