Final Fantasy XIV: svelata la nuova espansione “Dawntrail”, in arrivo per l’estate 2024

Final Fantasy XIV nuova espansione
Come per le precedenti espansioni ed i giochi della serie Final Fantasy, Yoshitaka Amano ha disegnato il logo di “Dawntrail”

L’evento di apertura del Fan Festival 2023 di Final Fantasy XIV, a Las Vegas, ha svelato che la nuova espansione per l’MMORPG di Square Enix sarà intitolata “Dawntrail” e verrà lanciata nell’estate del 2024. Il produttore della serie, Naoki Yoshida (Yoshi-P), e Phil Spencer, della Microsoft, hanno annunciato che Final Fantasy XIV sarà disponibile digitalmente su Xbox Series X|S con tempi di caricamento più veloci e supporto 4K (sulla Series X). La versione per Xbox sarà lanciata nella primavera del 2024, con una beta aperta prevista durante la Patch 6.5x. Durante l’evento, l’azienda ha trasmesso in streaming un trailer di “Dawntrail”:

Che cosa comporterà questa espansione?

Innanzitutto, il limite di livello aumenterà da 90 a 100. Verranno anche aggiunte due nuove professioni, le nuove classi: Melee DPS e Magical DPS. Inoltre, arriverà il nuovo mostro Valigarmanda. In più una nuova funzione collaborativa dell’editor di strategia permetterà ai giocatori di pianificare i proprio raid. Altra caratteristica di questo aggiornamento sarà la possibilità di  applicare fino a due tinture sui vestiti, oltre che, contemporaneamente, ad occhiali e copricapo.

L’ambientazione dell’espansione sarà Tural, situata nei mari occidentali del mondo di gioco. La nuova città principale sarà Tuliyollal, posta nell’area Yok Tural. Le nuove zone includeranno anche la regione montuosa di Urqopacha e la fitta foresta di Yak T’el. In questi luoghi sarà anche presente una nuova tribù alleata, i Pelupelu. La storia che farà da sfondo all’avventura coinvolgerà una competizione e la città dell’oro.

Tutto ciò sarà anche accompagnato dal già annunciato aggiornamento grafico. Questo comprenderà miglioramenti per l’aspetto estetico dell’interfaccia a schermo intero, nonché texture ed ombre ad alta risoluzione. Conseguentemente, anche i requisiti di sistema verranno aggiornati. Fortunatamente, la società ha assicurato che la PlayStation 4 continuerà ad essere supportata.

Durante la presentazione è stato anche annunciato che la prova gratuita del gioco includerà anche l’espansione “Stormblood”, a partire dalla patch 6.5. Al momento, invece, il trial comprende solo “Heavensward”.

Inoltre, Final Fantasy XIV online vedrà una collaborazione con il gioco Fall Guys il 22 agosto. Sembra, infatti, che i costumi dei personaggi di F.F. saranno disponibili in Fall Guys tramite il “Warriors of Light Fame Pass“. Invece, con l’aggiornamento 6.5x, contenuti di F.G. arriveranno su Final Fantasy.

State giocando a questo capitolo della saga fantasy più famosa di sempre? Che ne pensate dell’annuncio?

In chiusura, se siete amanti dei videogiochi giapponesi, ecco altre interessanti news: Monster Hunter Now, la Capcom rivela la data di lancio del gioco e Blue Protocol, un trailer presenta la classi disponibili per il personaggio.

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *