Overlord: il film anime uscirà quest’anno
La pellicola copre l’arco Sei Ōkoku-hen (Del Santo Regno)
Uno speciale televisivo, dedicato al progetto cinematografico Overlord, ha rivelato che il film uscirà nelle sale giapponesi nel corso del 2024. I membri del cast Satoshi Hino (Ains), Yumi Hara (Albedo) e Masayuki Katou (Demiurge) hanno presentato il programma, che ha mostrato in anteprima nuovi filmati.
La pellicola, che adatterà l’arco narrativo Sei Ōkoku-hen (Del Santo Regno), è stata annunciata per la prima volta durante uno speciale live del 2021. Sebbene non fossero stati ufficialmente annunciati né cast né staff, erano stati i doppiatori dell’anime a fare l’annuncio del progetto. Inoltre, durante l’evento, erano stati riportati dei messaggi del regista e del supervisore delle sceneggiature della serie televisiva.
Dall’opera originale all’anime
La serie Overlord ha avuto origine con l’omonima serie di light novel, scritta da Kugane Maruyama ed uscita online nel 2010. Due anni più tardi Enterbrain, casa editrice della Kadokawa, ha iniziato a pubblicarle in cartaceo, con le illustrazioni di so-bin. In Italia i romanzi sono, invece, editi dalla J-POP. Nel 2014 Hugin Miyama ha anche presentato un adattamento manga, serializzato sulla rivista Comp Ace, della Kadokawa Shoten.
La prima serie anime televisiva di Overlord, composta da 13 episodi, è uscita per la prima volta in Giappone nel 2015. Trasmessa da Crunchyroll in contemporanea con la messa in onda, in Italia è disponibile in streaming su Prime Video e per l’acquisto su Amazon nell’edizione della Yamato Video. La seconda e la terza stagione sono, invece, uscite nel 2018, mentre la quarta è stata presentata nel 2022.
La storia della serie, ambientata nell’anno 2138, è incentrata sui giochi in VR, in quel momento in forte espansione. Il protagonista, Momonga, è particolarmente appassionato al gioco online Yggdrasil. Un giorno ne viene improvvisamente annunciata la chiusura e il giocatore, pur di non perdere il proprio passatempo preferito, decide di non disconnettersi.
Il protagonista si ritrova, dunque, ad essere il mago più potente di quel mondo, nella forma di uno scheletro vivente. Non avendo genitori, amici o un posto nella società, Momonga si sforza di conquistare il proprio spazio in quella realtà. Mentre porta avanti i propri sforzi, il mondo intorno a lui continua ad evolversi, con gli NPC che iniziano a provare emozioni.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.