Approfondimenti Videogames
Guild Wars 2: come scegliere le classi
Indice dei contenuti
Il fatidico momento della scelta della classe è arrivato
Se vi siete mai imbattuti in Guild Wars 2, avrete certamente avviato la creazione del vostro personaggio a cuor leggero, certi che si trattasse del solito tran tran. Avete scelto la razza, tra le cinque proposte, ed il sesso.
Quando siete, però, arrivati alla selezione delle classi avete trovato una corposa proposta di professioni disponibili, ognuna con la sua bella descrizione, con tanto di indicatore di difficoltà.
Sicuramente molti di voi avranno effettuato la prima scelta andando ad istinto, ma in quanti si sono, invece, bloccati per paura di prendere la decisione sbagliata? In fondo la build di un personaggio è tutto…
Per venire, dunque, in aiuto ai neo-giocatori (e non) di Guild Wars 2, abbiamo deciso di realizzare questo approfondimento riguardo alle classi presenti nel gioco, analizzando le caratteristiche e mostrandovi i pro ed i contro.
Da cosa dobbiamo iniziare?
Innanzitutto, vogliamo sottolineare come non esiste la classe perfetta, quel che va bene ad un giocatore non sarà necessariamente la cosa migliore per un altro. Dunque, meglio concentrarsi sulle specifiche di ogni classe, trovando le meccaniche adatte al proprio stile di gioco.
Siete più delle bestie da mischia o dei tiratori scelti? Amate gettarvi in mezzo all’azione senza troppi pensieri o trovate che la costruzione delle proprie armi sia il massimo ottenibile da un gioco?
Rispondendo a queste domande e leggendo questa guida potrete avere le idee più chiare su come realizzare il vostro nuovo personaggio! Vediamo, dunque, quali sono le nove classi disponibili.
Inoltre, ognuna delle 9 classi principali offre 3 specializzazioni d’élite, una per ciascuna delle espansioni più vecchie Heart of Thorns, Path of Fire e End of Dragons. All’inizio si ha accesso soltanto alle specializzazioni di base per la propria classe. Una volta saliti al livello massimo (80) ed acquistate le espansioni del gioco, però, si vedono ampliate le proprie possibilità con le i perfezionamenti d’élite.
PRO
- Orientato al team
- Ottimo sostegno
- Alta utilità
CONTRO
- Lento
- Dipendente dalla squadra
- Dipendente dal tempo di recupero
Specializzazioni d’élite della classe
Dragonhunter (Heart of Thorns)
Le virtù diventano virtù di Dragonhunter, indiscutibilmente più potenti, ma che prevedono dei tempi di lancio non immediati. Con questa specializzazione i guardiani possono controllare lo spazio del campo di battaglia posizionando delle trappole, che avranno effetti di mobilità e controllo sui poveri malcapitati che ci finiranno sopra.
Più nello specifico:
- Spear of Justice rimpiazza Virtue of Justice
- Wings of Resolve va a sostituire Virtue of Resolve
- Shield of Courage si converte in Virtue of Courage
Inoltre, grazie a Longbow Proficiency, i guardiani possono ora equipaggiare un arco lungo.
Firebrand (Path of Fire)
Willbender (End of Dragons)
Le virtù diventano Fiamme Willbender (Flames), attacchi mobili che lasciano tracce di fuoco a scapito, però, dei benefici per gli alleati. Più colpi vengono messi a segno, più aumentano i danni inflitti. Le virtù del guardiani, dunque, ora sono basate sul movimento, il che conferisce un rapido vantaggio in combattimento nonché l’accesso al tipo di abilità Fisica.
Grazie alla Sword Proficiency, il Willbender può equipaggiare una spada con la mano secondaria.
WARRIOR
Complessità 1
In quanto maestri del combattimento fisico, i guerrieri hanno la maggiore varietà di armi tra tutte le classi. Durante il combattimento ogni colpo messo a segno fa ottenere adrenalina, che permette di eseguire attacchi potenti, le Burst skills, che variano a seconda dell’arma impugnata nella mano principale: spadone, martello, arco lungo, fucile, ascia, mazza, spada. Inoltre, questi guerrieri possono usare scudi e corni da guerra (Warhorns) nella mano secondaria.
I guerrieri sono amanti della battaglia e sono perfetti per la mischia, sono, infatti, abbastanza robusti da poter resistere anche in prima linea. Ciò li rende semplici da utilizzare ed ottimi per un primo approccio al gioco, ma il risultato è un gameplay abbastanza noioso, con poche meccaniche di gioco da padroneggiare. I guerrieri indossano armature pesanti e presentano una salute di base elevata.
PRO
- Funziona bene anche da solo
- Molto resistente
- Controllo e danni pesanti
CONTRO
- Dipendente dall’adrenalina (accumulo)
- Non direzionato al team
- Animazioni lunghe
Specializzazioni d’élite della classe
Berserker (Heart of Thorns)
I Berserker usano la loro adrenalina per entrare in modalità Berserk, che li rende più vulnerabili, ma migliora le loro statistiche aggressive e garantisce l’accesso ad abilità Primal Burst più potenti.
Grazie alla Torch Proficiency i Berserker possono equipaggiare una torcia
Spellbreaker (Path of Fire)
Se da un lato l’adrenalina a disposizione per le burst skill di questa specializzazione è limitata, dall’altro è possibile sfruttare il contatore completo per sopravvivere e ricaricare le proprie abilità, aumentando, così, la propria capacità di resistenza nella mischia. L’adrenalina massima per gli Spellbreaker è circoscritta a due barre e rimangono disponibili soltanto le burst skill di livello 1.
Bladesworn (End of Dragons)
Con questa specializzazione i guerrieri perdono l’accesso ad una delle loro armi, ma ottengono la possibilità di utilizzare la Gunsaber, che presenta abilità da combattimento a distanza. L’adrenalina si trasforma in Flow e può essere convertita per potenziare l’abilità Dragon Slash.
Grazie alla Pistol Proficiency, inoltre, i Bladesworn possono equipaggiare una pistola nella mano secondaria.
REVENANT
PRO
- Alta utilità
- Ottimo sostegno
- Elevata mobilità
CONTRO
- Dipendente dall’energia e dal tempo di recupero
- Mancanza di diversità
- Richiede un’espansione per giocare
Specializzazioni d’élite della classe
Herald (Heart of Thorns)
Gli araldi hanno la capacità di canalizzare il Dragon Legend Glint per utilizzare le Facets in battaglia. Queste abilità inviano potenziamenti agli alleati vicini, permettendo loro di sfruttare dei bonus durante il combattimento. Con questa specializzazione, dunque, i giocatori ottengono accesso ai Facet of Nature ed alle abilità del drago leggendario.
Inoltre, grazie alla Shield Proficiency i revenant possono equipaggiare uno scudo.
Renegade (Path of Fire)
Vindicator (End of Dragons)
I vendicatori possono incanalare la Legendary Alliance Stance delle Leggende Canthan Archemorus e San Viktor. A seconda della scelta effettuata, avranno modo di supportare i propri alleati o distruggere i propri nemici in battaglia. Inoltre, questo tipo di specializzazione dà anche modo ai giocatori di schivare gli attacchi saltando in aria, per poi lanciarsi con forza sui nemici.
Con questa specializzazione i revenant hanno accesso alla Greatsword Proficiency, che dà loro modo di equipaggiare uno spadone.
ENGINEER
Complessità 3
La classe degli ingegneri garantisce una maggiore affinità con invenzioni e gadget, che conferiscono ai personaggi abilità utili, in gradi di aiutare con qualsiasi problema. Anche se si ha accesso ad una limitata varietà di armi, ovvero fucile, pistola e scudo, si ha comunque modo di ottenere kit in gradi di garantire set di armi secondarie. Inoltre, ogni tipo di abilità equipaggiata dà la possibilità di sfruttare una Cintura degli attrezzi secondaria (Tool Belt Skill).
Gli ingegneri possono scegliere se specializzarsi in esplosioni, elisir o nelle abilità uniche della Cintura degli attrezzi, a cui hanno accesso a seconda delle skill scelte. Non hanno, però, modo di cambiare set di armi durante il combattimento, il che rende, di conseguenza, inutilizzabile la strategia di gioco del doppio set. Gli ingegneri indossano armature medie e presentano una salute di base media.
PRO
- Versatile
- Alta mobilità
- Si combina bene con gli alleati
CONTRO
- Manca un ruolo definito
- Molti pulsanti da premere
- Dipendente dalla mira per sfruttare le abilità
Specializzazioni d’élite della classe
Scrapper (Heart of Thorns)
Grazie alla supervelocità ed alla barriera, gli Scrapper possono gettarsi facilmente nel mezzo di uno scontro. Inoltre, tramite i Gyros da loro evocati possono sia essere di supporto alla propria squadra sia sconfiggere i nemici. Ad esempio, il Function Gyro, che sostituisce l’abilità 5 nella cintura degli attrezzi, può rianimare gli alleati e finire gli avversari, anche mentre il giocatore continua la propria attività.
Con questa specializzazione gli ingegneri hanno modo, grazie alla Hammer Proficiency di equipaggiare un martello.
Holosmith (Path of Fire)
L’accesso alla modalità Forgia fotonica (Photon Forge) garantisce agli ingegneri l’accesso ad abilità molto potenti, in grado di generare calore. Maggiori i livelli di energia accumulata maggiori i benefici, ma il rischio di surriscaldamento, che ne penalizza il giocatore, è elevato. Questa skill sostituisce l’abilità numero cinque della cintura degli attrezzi, oltre a ciò si ottiene accesso alle abilità Exceed.
Mechanist (End of Dragons)
Complessità 2
Invece di avere dei tempi di recupero per ogni abilità delle armi, i ladri hanno una risorsa condivisa tra tutte le skill, chiamata Iniziativa. L’uso strategico di questa potenzialità consente di aumentare il potenziale del personaggio o di scegliere in quali competenze investire.
I ladri hanno anche la possibilità di rubare ai propri nemici, acquisendo, così, abilità ambientali specifiche, che possono dare loro un vantaggio contro il nemico derubato. Questa classe ha a disposizione un numero limitato di armi, come pugnale, spada, pistola ed arco corto, tutte con lo speciale attacco furtivo nel primo slot abilità. I ladri indossano armature medie e presentano una salute di base bassa.
PRO
- Alta mobilità
- Elevato danno istantaneo
- Versatilità
CONTRO
- Fragile
- Focus su un obiettivo unico
- Non direzionato al team
Specializzazioni d’élite della classe
Daredevil (Heart of Thorns)
La specializzazione del daredevil presenta una resistenza aumentata ed una migliore capacità di elusione degli attacchi, garantendo, così, al ladro maggiori possibilità di sopravvivenza nelle situazioni ad alto rischio, inoltre ogni tipo di schivata può fornire un diverso stile di gioco. Con questa specializzazione si ha anche accesso alle abilità fisiche e la soglia di resistenza massima viene aumentata.
Deadeye (Path of Fire)
La skill furto (Steal) diventa Deadeye’s Mark, questa nuova abilità consente ai Deadeye di sviluppare nel tempo Malizia (Malice) sul bersaglio, di modo da migliorare l’effetto degli attacchi furtivi, inoltre possono anche utilizzare le abilità rubate a distanza, a discapito, però, della loro efficacia.
Con questa specializzazione il ladro, grazie alla Rifle Proficiency, può equipaggiare un fucile
Specter (End of Dragons)
Complessità 1
Quella dei ranger, come può suggerire il nome, è un classe fortemente legata alla natura ed agli animali, ogni personaggio che vi appartiene, infatti, è in grado di affascinare (charme) una serie di creature giovani (juvenile), a cui potrà dare un nome e che lo aiuterà in combattimento. È possibile accedere all’interfaccia dedicata sia premendo la “k” sulla propria tastiera sia cliccando sull’icona con il muso dell’animale, si aprirà così la finestra di gestione delle creature.
Gli animali a disposizione sono suddivisi in terresti, acquatici ed anfibi, se ne possono impostare due per i combattimenti a terra e due per quelli in acqua e si può scambiare il compagno anche durante la lotta. Ogni creatura ha la sua serie di abilità e le proprie statistiche, quali aggressività, velocità, danno inferto …
Nonostante i ranger siano particolarmente dotati nel combattimento a distanza, non è obbligatorio attenersi a questa strategia di lotta. È, infatti, possibile equipaggiare anche armi da mischia, come spade, spadoni e mazze, anche se non è consigliabile, dato che si tratta di un personaggio non particolarmente robusto. I ranger indossano armature medie e presentano una salute di base media.
PRO
- Funziona bene da solo
- Facile da giocare
- Alta mobilità
CONTRO
- Non direzionato al team
- Dipendenza dagli animali domestici (controlli limitati)
- Mancanza di diversità
Specializzazioni d’élite della classe
Druid (Heart of Thorns)
Soulbeast (Path of Fire)
Se non ti piace usare gli animali o desideri una maggiora interazione con gli stessi, questa specializzazione ti consente di unirti con le tue creature grazie alla Beastmode. Questa particolare modalità permette anche di aumentare le proprie statistiche e dà la possibilità di ottenere abilità extra a seconda dell’animale con cui ci si unisce.
Untamed (End of Dragons)
Grazie a questa specializzazione i ranger ottengono un maggior controllo su ogni azione intrapresa dal proprio animale domestico, scegliendo se scatenare se stessi o le creature per accedere ad un maggior numero delle loro abilità, combinabili con le proprie.
Complessità 2
Gli ipnotizzatori traggono vantaggio dalle illusioni che possono creare, dalla creazione di cloni (Clones) di se stessi per distrarre i nemici alla distruzione degli stessi per ottenere un effetto distruttivo, gli usi sono molteplici.
Invece di affrontare di petto i nemici, i mesmer li manipolano, attaccando i loro punti deboli non appena vedono un’apertura. Gli ipnotizzatori possono creare sia cloni sia fantasmi (Phantasms) su ogni arma, sia essa uno spadone, un bastone, uno scettro, una spada, una torcia, una pistola o un focus. I ranger indossano armature leggere e presentano una salute di base media.
PRO
- Alta mobilità
- Le illusioni possono distrarre i nemici
- Alta utilità
CONTRO
- Fragile
- Gli Shatter richiedono cloni (costruiti)
- Richiede consapevolezza e lungimiranza
Specializzazioni d’élite della classe
Chronomancer (Heart of Thorns)
Mirage (Path of Fire)
Grazie alla neo acquisita abilità Mirage Cloak chi sceglie questa specializzazione può schivare senza animazione, rendendo più difficile ai nemici discernere quale sia il personaggio effettivo e quale il clone. Inoltre, ottiene nuovi e potenti attacchi di imboscata, che diventano disponibili per una combo subito dopo aver schivato.
Mirage Cloak (¾s): +66% di velocità di movimento
Finestra di attacco di imboscata: 1½ secondi
Virtuoso (End of Dragons)
Con questa specializzazione d’élite i mesmer hanno la possibilità, anziché di creare cloni destinati a specifici bersagli, di generare delle lame a lungo raggio, che possono dividersi in qualunque momento verso qualunque target, ciò grazie all’abilità Bladesong. Queste armi persistono indefinitamente, fino a che non vengono utilizzate e possono essere massimo cinque.
Complessità 1
Questa particolare classe, come può suggerire il nome, ottiene forza vitale dalla morte dei personaggi vicini e dall’acquisizione di abilità specifiche. La risorsa può essere sfruttata per entrare in Death Shroud, modalità che sostituisce le abilità date dalle armi con un nuovo set ed una seconda barra di salute.
Resuscitare i morti, rimuovere i benefici, rubare la vita ai nemici, eliminare i deboli e aumentare i danni nel tempo sono tutte caratteristiche di cui godono i negromanti. Questi personaggi spesso attaccano a distanza con bastone, scettro e focus, ma, a volte, possono trarre vantaggio dal corno da guerra e dai pugnali nel combattimento ravvicinato. Armatura indossano armature leggere e presentano una salute di base elevata.
PRO
- Alto sostegno
- Debilita e indebolisce i nemici
- Aumenta la sua potenza nei combattimenti più popolati
CONTRO
- Lento
- Dipendenza dalla forza vitale (accumulo)
- Non direzionato al team
Specializzazioni d’élite della classe
Reaper (Heart of Thorns)
Con questa specializzazione, il personaggio acquisisce la modalità Reaper Shroud, che gli permette di consumare la forza vitale ad un ritmo più veloce e di orientarsi verso il corpo a corpo, con una particolare enfasi sulla possibilità di congelare i nemici, così che non possano scappare.
Consumo di forza vitale al secondo: 4%
I negromanti che scelgono questa specializzazione ottengono la Greatsword Proficiency, che fornisce loro la capacità di impugnare gli spadoni.
Scourge (Path of Fire)
La forza vitale viene convertita in una barriera utilizzabile anche dagli alleati, il che rende il negromante Scourge ottimo per il gioco di squadra, ma meno adatto ad un cammino solitario. Un’altra caratteristica di questa specializzazione è la possibilità, da parte del personaggio, di controllare l’area tramite le Ombre di Sabbia (Sand Shades).
Harbinger (End of Dragons)
Come un mago tradizionale, gli elementalisti possono scegliere se equipaggiare un bastone, uno scettro o un focus, dando preferenza, così, ad uno stile di gioco a distanza, oppure se armarsi di pugnale, dando origine ad un mago guerriero che conta sul corpo a corpo per poter sopravvivere. Armatura indossano armature leggere e presentano una salute di base bassa.
PRO
- Versatile
- Ottimo sostegno
- Si combina bene con gli alleati
CONTRO
- Fragile
- Molti pulsanti da premere
- Dipendente dalla rotazione dei set
Specializzazioni d’élite della classe
Tempest (Heart of Thorns)
Questa specializzazione offre uno stile di gioco di supporto, con sinergie di Urli (Shouts) e Aura che possono essere condivise con i loro alleati. Questi personaggi possono anche sovraccaricare (Overload) qualsiasi sintonizzazione per investire in un incantesimo più potente.
I tempest, inoltre, possono equipaggiare i corni da guerra, grazie alla Warhorn Proficiency.
Weaver (Path of Fire)
Seguendo questa strada, gli elementalisti possono utilizzare due armonie contemporaneamente e possono combinarle per creare nuovi e potenti attacchi doppi. Questi incantatori possono cambiare sintonizzazione più velocemente degli altri elementalist e possono sfruttare le stances skill per concedersi bonus temporanei. con effetti diversi a seconda delle armonie che il personaggio sta attualmente fondendo.
Catalyst (End of Dragons)
Con questa specializzazione d’élite i campi combo vengono migliorati e diventano più facilmente disponibili, poiché i catalizzatori possono crearli con la loro sfera di giada, consentendo un maggiore potenziale di combo ed una sinergia dell’aura mentre si eseguono le combo. Attaccando i nemici, infatti, si accumula energia elementale, consumabile per permeare la propria sfera con diversi elementi.
-
Anime2 anni fa
Demon Slayer, chi è Muichiro Tokito, il Pilastro della Nebbia?
-
Anime12 mesi fa
Il trailer del primo film di Haikyu!! svela il regista e lo sceneggiatore e l’uscita del 26 febbraio
-
Anime8 mesi fa
5 gadget dello studio Ghibli che ci fanno sognare
-
Notizie12 mesi fa
Il nuovo trailer di Kengan Ashura rivela che la seconda parte della stagione 2 tornerà nel 2024
-
Notizie7 mesi fa
Puma annuncia la nuova collezione di sneakers a tema One Piece
-
Anime1 anno fa
5 anime sul calcio da vedere dopo Blue Lock
-
Notizie8 mesi fa
Berserk: il capitolo 376 è stato nuovamente rimandato!
-
Manga9 mesi fa
Black Clover: il manga riprenderà il 25 dicembre su Jump Giga