Il creatore di Evangelion, Hideaki Anno, rivela i potenziali piani per un sequel
Secondo Anno, un possibile sequel di Evangelion potrebbe essere realizzato da qualcun altro
Il creatore di Neon Genesis Evangelion, Hideaki Anno, ha portato in luce la possibilità di un seguito dell’iconico anime, affermando che potrebbe anche essere realizzato da qualcuno diverso da lui.
Lo ha dichiarato lo stesso Anno durante un intervista con l’Asahi Shimbun, volta a discutere della sua nuova mostra a Nagoya. Quando gli è stato chiesto se volesse fare un seguito di Evangelion o se volesse che qualcun altro lo facesse, ha risposto: “Hmm, potrebbe anche darsi. La prospettiva di un seguito di Evangelion realizzato da qualcuno diverso da me potrebbe esistere. Non lo so. Non ho ancora deciso – o meglio, preferisco lasciare questa possibilità aperta. Che sia commercialmente fattibile o interessante dipenderà dal contenuto. E non sto dicendo che non metterò più mano a Evangelion.“
Un possibile sequel di Evangelion susciterebbe senza dubbio un vasto interesse, ma il fatto che potrebbe non essere Anno a dirigerlo lascerebbe scontenti diversi fan. Evangelion è un opera fortemente autoriale in cui il regista ha riversato molta della sua personalità. E non sono di certo un segreto come gli stati d’animo di Anno influirono sulla realizzazione della serie, che venne adattata ai ritmi dell’autore, veicolati da continui ripensamenti e cambi di rotta.
Un cambio di regia potrebbe dunque stravolgere completamente l’opera, ma anche portare un po’ di ventata fresca al brand. Anno ha aggiunto di essere “mentalmente e fisicamente distrutto” avendo rilasciato diversi film in successione: Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time nel 2021, Shin Ultraman nel 2022 e Shin Kamen Rider nel 2023. Attualmente sta lavorando a un progetto speciale per l’anniversario della Corazzata Spaziale Yamato, prendendosi una pausa dai film.