Connettiti con noi

Manga

Il manga Black Jack, di Osamu Tezuka, uscirà con un nuovo capitolo realizzato dall’Intelligenza Artificiale

Pubblicato

il

manga Black Jack
Il manga di Tezuka torna per il 50° anniversario

Proprio qualche mese fa Eiichiro Oda, autore di One Piece, aveva chiesto all’intelligenza artificiale di scrivere un capitolo del suo manga. Oggi torniamo a parlare di IA all’interno del mondo otaku col manga Black Jack di Osamu Tezuka, che quest’anno compie 50 anni. Per l’occasione verrà, infatti, rilasciato un nuovo capitolo del manga, coprodotto dalla Tezuka Productions e da un modello di intelligenza artificiale basato su ChatGPT.

Il nuovo capitolo verrà lanciato, sulla rivista Weekly Shōnen Champion, questo autunno per commemorare il 50° anniversario del manga Black Jack, ma anche come prima parte del progetto “TEZUKA2023”. Questo lavoro ha l’obiettivo di creare opere, ispirate a quelle di Tezuka, con le IA.

Parteciperanno alla lavorazione del capitolo Satoshi Kurihara (Professore della facoltà di Scienze e Tecnologia della Keio University), Makoto Tezuka (figlio di Tezuka e regista cinematografico), Gen Murai (Professore della facoltà di Sistemi e Scienze dell’Informazione della Future University Hakodate), Atsushi Hashimoto (Docente incaricato della facoltà di Scienze e Tecnologia della Keio University), Masato Ishiwatari e Kai Hidaka (Tezuka Productions).

La Tezuka Productions aveva provato a lanciare un progetto simile già nel 2020. L’iniziativa TEZUKA2020” aveva presentato un manga, intitolato “Paidon“, nel febbraio 2020 che mirava ad utilizzare l’intelligenza artificiale per ricreare e imitare lo stile di Tezuka. I risultati erano, però, stati alquanto modesti.

Makoto Tezuka ha rilasciato la seguente dichiarazione:

sono passati tre anni da Paidon e l’IA sta avanzando a passi da gigante… Questa volta, diversi creatori collaboreranno effettivamente con l’IA per creare nuove metodologie per la creazione di contenuti”. La cultura manga giapponese potrebbe avere un nuovo futuro davanti a sé”.

Che questo sia effettivamente un punto di svolta per la creazione di manga ed anime lo scopriremo solo in futuro, seguendo gli sviluppi del progetto TEZUKA2023. Nel frattempo vi consigliamo questi altri interessanti articoli: Misteriose porte appaiono nei luoghi reali di Suzume! e Sailor Moon Cosmos: nuovo trailer per la seconda parte del film

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

follow us

Trending