Connettiti con noi

Anime

Il Ragazzo e l’Airone vince il premio ai New York Film Critics Award

Pubblicato

il

The Boy and the Heron arriva in Italia, Il Ragazzo e l'Airone New York Film Critics Award
Il titolo arriverà nelle sale italiane a gennaio

Il New York Film Critics Circle ha annunciato i vincitori del loro 89° premio annuale New York Film Critics Award, con l’ultimo film di Hayao Miyazaki, Il Ragazzo e l’Airone (Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka, o letteralmente How Do You Live?), che ha vinto come Miglior Film Animato. Il titolo ha gareggiato contro Suzume, di Makoto Shinkai, oltre a Spider-Man: Across the Spider-Verse, Robot Dreams ed Elemental.

La pellicola di Miyazaki, uscita nelle sale Giapponesi il 14 luglio scorso, ha venduto 1.003 milioni di biglietti, guadagnando circa 13,2 milioni di dollari nei primi tre giorni. Questo ultimo, apparentemente, lungometraggio del maestro è arrivato nelle sale senza alcun lancio pubblicitario. Seguendo le direttive di Toshio Suzuki, il produttore della pellicola, infatti, non sono stati rilasciati né trailer né immagini promozionali prima della sua uscita ufficiale.

Il film ha, quindi, avuto la sua prima internazionale al Toronto International Film Festival (TIFF), come film d’apertura dell’evento, il 7 settembre. Il 22 dello stesso mese, invece, ha fatto il suo ingresso al Festival del Cinema di San Sebastian, in Spagna.

Durante la serata, inoltre, il maestro è stato omaggiato del Premio Donostia alla Carriera. È stata, poi, la volta del 61esimo New York Film Festival, svoltosi dal 29 settembre al 15 ottobre. Anche l’Italia, comunque, ha avuto la sua occasione di vedere in anteprima il titolo! Il Ragazzo e l’Airone, infatti, è stato proiettato al Lucca Comics 2023.

Chi non avesse avuto la fortuna di assistere allo spettacolo, invece, dovrà aspettare ancora un po’. Come Lucky Red, società che ne ha acquisito i diritti, ha,  infatti, rivelato, la pellicola arriverà nel nostro paese  il 1° gennaio 2024.

Advertisement

follow us

Trending