Le bizzarre avventure di JoJo: The JoJoLands concluderà la saga?
Il manga di Hiroiko Araki è attualmente al suo nono arco narrativo e diversi fattori suggeriscono che potrebbe essere l’ultimo della saga
Negli ultimi anni, il longevo franchise di Le bizzarre avventure di JoJo è diventato uno dei titoli più popolari tra i fan di anime e manga. Ciò è dovuto al suo mix unico di elementi, poteri, pose e personaggi assolutamente unici, oltre che da una storia multigenerazionale capace di reinventarsi ad ogni arco narrativo. Ora la saga è arrivata alla sua nona parte, intitolata The JoJoLands, e diversi fattori suggeriscono che potrebbe essere l’ultima.
Pubblicato dalla casa editrice Jump Comics di Ultra Jump, The JoJoLands ha iniziato la sua pubblicazione nel febbraio 2023. Il protagonista di questa saga è un nuovo “JoJo” di nome Jodie Joestar che vive a Oahu (Hawaii) nei primi anni ’20. Jodie è membro di una gang criminale ma coltiva sogni di ricchezza e grandezza. Ad aiutarlo c’è il fratello, Dragona Joestar, e il loro amico e ladro Paco Laburantes. Ma oltre a questi nuovi personaggi ce ne sono altri già noti ai fan di Le bizzarre avventure di JoJo, ad esempio una versione di Rohan Kishibe, un artista apparso anche nella saga Diamond Is Unbreakable.
La fine di JoJo?
The JoJoLands è la terza serie che si svolge all’interno dell’universo di Steel Ball Run, che era un nuovo inizio del franchise iniziato nel suo settimo arco narrativo. Questi numeri sono parte del motivo per cui così tanti credono che l’attuale arco narrativo sarà anche l’ultimo della saga. Tutta la serie di Le bizzarre avventure di JoJo si può infatti dividere in trilogie divise per generazioni.
I primi tre archi narrativi de Le bizzarre avventure di JoJo coinvolgevano i membri della famiglia Joestar e le loro battaglie contro Dio Brando e le forze vampiriche legate alla maschera di pietra. La quarta, quinta e sesta serie, seppur nella stessa continuità delle tre precedenti, presentavano personaggi diversi che facevano parte della generazione successiva della famiglia Joestar.
Infine Steel Ball Run ha dato inizio ad una nuova trilogia, slegata dalla trama generazionale e lineare delle precedenti, e di cui The JoJoLands potrebbe essere la perfetta conclusione.
Altro fattore da tenere in considerazione è l’età dell’autore. Attualmente Hirohiko Araki ha 63 anni e tenendo conto della durata dei precedenti archi narrativi JoJoLands potrebbe concludersi ben oltre l’età pensionabile dell’autore.
Quindi, anche se c’è sicuramente molta benzina rimasta nel serbatoio, è anche possibile che questo sia l’ultimo viaggio de Le bizzarre avventure di JoJo. Ma questo lo scopriremo solo in futuro.
Nel frattempo vi lasciamo alle novità J-POP del mese di Novembre