Connettiti con noi

Anime

Phoenix: Reminiscence of a Flower, il film gareggia all’Animafest di Zagabria

Pubblicato

il

Phoenix: Reminiscence of a Flower
L’opera originale è conosciuta in Italia con il titolo La Fenice

Il sito del World Festival of Animated Film – Animafest di Zagabria ha elencato Phoenix: Reminiscence of Flower (Hi no Tori: Eden no Hana, letteralmente “Il fiore di Eden”), versione cinematografica dell’adattamento anime Phoenix: Eden17 del manga Phoenix, di Osamu Tezuka.

La pellicola gareggerà nella categoria Grand Competition – Feature Film, è stato distribuito in Giappone il 3 novembre scorso e presenta un finale diverso dalla serie. L’anime di quattro episodi, invece, ha debuttato a livello mondiale su Disney+ il 13 settembre.

L’adattamento racconta la storia di una donna di nome Romi e del suo compagno. I due lasciano la Terra devastata e si dirigono verso una nuova vita sul pianeta Eden17. Purtroppo, però, anche quella che sarebbe dovuta essere la loro nuova casa versa in uno stato penoso. La vita si è estinta e l’esistenza è ancor più complicata che sulla Terra. L’anime si basa sull’arco Nostalgia del capolavoro di Tezuka.

La pellicola è diretta da Shōjirō Nishimi (Mutafukaz, Batman: Gotham Knight “Have I Got a Story for You”) presso lo Studio 4°C, con la direzione artistica di Shinji Kimura (Children of the Sea). Katsunari Mano (Death Note Light up the NEW world) e Saku Konohana (Children of the Sea) hanno, invece, lavorato come sceneggiatori, mentre Tatsuzou Nishida (Children of the Sea chief animator) ha disegnato i personaggi ed è stato anche il direttore dell’animazione principale.

Il World Festival of Animated Film

La rassegna, che si terrà in Croazia dal 3 all’ 8 giugno, è il secondo festival di animazione più antico al mondo, dopo Annecy. Oltre alla pellicola de La Fenice, sarà presente anche il cortometraggio di otto minuti, Miracolo Miserabile, di Ryo Orikasa, proiettato per la categoria Grand Competition – Short Film. Il corto è una produzione tra studi del Giappone, della Francia e del Canada.

Inoltre, nella sezione Students saranno presentati anche i cortometraggi Bottled Insects, di Gao Yuxin, e Toomoya!, di Masataka Kihara. Per la categoria Films for Children Competition 1 (Età 3-6), invece, saranno presenti Konigiri-Kun: Connected?, di Mari Miyazawa, e The One for Me, di Akane Nakamoto.

L’anime Cossie of Chairville, di Azusa Fuji, sta gareggiando nella stessa categoria, ma nella sezione 3 (Età 10-14). Allo stesso modo i lungometraggi Hottest Tokyo, di Miho Kidoguchi, e Maidens of the Ripples, di Michiko Soma, parteciperanno per l’età 14+.

Advertisement

follow us

Trending