The First Slam Dunk: rivelati i doppiatori italiani
La pellicola che ha vinto il premio Animazione dell’Anno ai Japan Academy Film Prize del 2023 sta per arrivare in Italia
The First Slam Dunk, il film che ha incassato 211 milioni$ in giro per tutto il mondo, diventando uno dei primi dieci anime di maggior incasso di sempre, sta finalmente per approdare nei nostri cinema ed ora, a due settimane dall’uscita, ci vengono infine svelati i doppiatori italiani.
Il cast nostrano è, dunque, composto da:
- Mosè Singh nei panni di Ryota Miyagi
- Dimitri Winter per Hisashi Mitsui
- Alessandro Germano nel ruolo di Kaede Rukawa
- Alessandro Fattori come Hanamichi Sakuragi
- Diego Baldoin interpreta Takenori Akagi
- Federica Simonelli nei panni di Ayako
- Antonio Paiola per Mitsuyoshi Anzai
- Debora Magnaghi nel ruolo di Kaoru Miyagi
Scritto e diretto da Takehiko Inoue, il film è nato dall’idea del produttore Toshiyuki Matsui, che, convinto del successo che avrebbe avuto, aveva presentato una proposta di realizzazione già nel 2003. Il progetto, però, non aveva riscosso l’interesse di Inoue, il creatore del manga originale, e, fino al 2009, venne messo in un angolo. Successivamente l’idea venne ripescata e fu dato il via libera alla realizzazione della pellicola, che, comunque, non ha visto la luce che a vent’anni di distanza dalla nascita dell’idea.
Cosa aspettarci dalla trama
Per chi non conoscesse il manga, il film segue le vicende di Ryota Miyagi, il playmaker della squadra di basket del liceo Shohoku. Animato da un forte amore per questo sport, instillato in lui da suo fratello maggiore Sota prima che la sua vita finisse tragicamente, il ragazzo è fortemente determinato ad affrontare e sconfiggere il team Sannoh, ovvero i campioni del torneo nazionale.
Al suo fianco ci saranno, come sempre, i suoi compagni di squadra: Takenori Akagi, Hisashi Mitsui e Kaede Rukawa. Senza dimenticare Hanamichi Sakuragi, un teppistello che si è appena iscritto al liceo Shohoku e che ha deciso di entrare a far parte del team di Ryota per poter far colpo su una ragazza.
La pellicola ci mostrerà, dunque, l’impegno dei ragazzi nel raggiungere il proprio obiettivo e ci darà, attraverso una serie di coinvolgenti flashback, una retrospettiva sul passato del protagonista. Come spesso accade, infatti, dietro la semplice storia di questo anime si nasconde molto di più.
The First Slam Dunk uscirà il 10 maggio in anteprima in versione originale sottotitolata. Dall’11 al 17 maggio, invece, sarà disponibile nelle sale in versione doppiata.
Andrete a vederlo? Fateci sapere che ne pensate!
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: Crunchyroll annuncia l’arrivo di cinque nuovi film nel suo repertorio e 5 anime sul calcio da vedere dopo Blue Lock.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.