Connettiti con noi

Anime

The First Slam Dunk si diploma 72° film per incassi nella storia del Giappone

Pubblicato

il

The First Slam Dunk
The First Slam Dunk ha venduto 5,67 milioni di biglietti e ha guadagnato 8,27 miliardi di yen nelle sole sale nipponiche.

La locandina del FilmAl suo 44° giorno nelle sale, The First Slam Dunk, il film animato basato sul manga sportivo Slam Dunk di Takehiko Inoue, ha venduto 5,67 milioni di biglietti e ha guadagnato la straordinaria cifra di 8,27 miliardi di yen (quasi 60 milioni di euro). Il film si piazza per il settimo weekend consecutivo al vertice del box-office settimanale. La pellicola si diploma così il 72° film per incassi nella storia del Giappone e raggiunge il diciassettesimo posto fra i film anime per guadagni.

The First Slam Dunk ha debuttato il 3 Dicembre e ha fin da subito conquistato il pubblico vendendo circa 850 000 biglietti e guadagnando subito più di 9 milioni di euro.

Il maestro Inoue ha personalmente curato il copione e diretto il film per Toei Animation. Fra gli altri membri dello staff possiamo citare Ebara Yasuyuki (Kabaneri of the Iron Fortress) come responsabile delle animazioni e character designer e un importante staff tecnico, fra cui spiccano i nomi di Kitada Katsuhiko (L’attacco dei Giganti), Miyahara Naoki (Digimon Adventure), Ōhashi Toshio (LayereD Stories 0) e Kamatani Yū (Majo minarai wo sagashite, Eiga Pretty Cure Super Stars!). La Computer Grafica è diretta da Nakazawa Kaiki e prodotta da Ogura Yūta. Tsuruoka Yota e Koji Kasamatsu si sono occupati del comparto audio.

Il charcter design dei protagonisti

Slam Dunk è uno spokon sulla pallacanestro scritto e disegnato da Takehiko Inoue. Il manga è stato pubblicato in Giappone su Weekly Shōnen Jump dal 1990 al 1996. In Italia l’intera opera è reperibile, nella sua riedizione più recente, in 20 volumi editi da Panini Comics fra il febbraio 2019 e il maggio 2021. L’opera originale ha anche dato vita a diversi videogiochi, quattro film animati e una serie anime di 101 episodi famosa in Italia per il suo doppiaggio sopra le righe ad opera di YamatoVideo.

In chiusura, vi lasciamo ad altri approfondimenti come: Reborn to Master the Blade

1 Commento

1 Commento

  1. attrition

    06/02/2023 at 2:58 am

    I am sure this post haѕ touched all the internet people, its reallу really fastidious piece of writing on building uр
    new weЬpage.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

follow us

Trending