Connettiti con noi

Manga

A proposito di Vita da slime – A spasso per Tempest, il nuovo manga di Ishi Publishing!

Pubblicato

il

A proposito di vita da slime a spasso per tempest copertina
Un nuovo spin-off della fortunata serie Vita da Slime di Fuse e Mitz Vah è arrivato in Italia grazie a Ishi Publishing: scopriamolo insieme.

Da molto tempo, ormai, il mercato manga in Italia sta vivendo una “seconda giovinezza”. Se, da un lato, la crisi della carta ha messo in ginocchio tutta l’industria libraria (non solo quella fumettistica), costringendo a un rialzo dei prezzi dei singoli volumi per sostenere i costi, dall’altro, numerose realtà hanno deciso di investire in un settore che, almeno secondo i dati di vendite, sembra più florido che mai.

Ogni settimana, titoli manga continuano a invadere le classifiche di libri più venduti nel nostro Paese, dimostrando che il bacino di lettori di fumetti nipponici è aumentato a dismisura nel corso degli ultimi anni. Per tale ragione, molte aziende e startup hanno deciso di investire nel mondo delle pubblicazioni giapponesi di livello, per regalare ai fan di manga, webcomic, manwha e light novel un’offerta sempre più ampia di prodotti a tema.

È il caso di Ishi Publishing, neonata casa editrice specializzata nella produzione di manga, che – nata ufficialmente nel 2022 – vuole affiancarsi ad altri editori di successo credendo in un tipo di lettore che meno sembra voler lasciare il formato delle opere cartacee: i lettori di manga.

In seguito alla pubblicazione di Tokyo Duel, uscito il 23 gennaio 2023, Ishi ha deciso di puntare, come sua seconda licenza, su un franchise dal successo mondiale come Vita da slime, originale light novel, di cui la versione manga della storia principale è edita in Italia da Star Comics.

Il titolo, ideato da Fuse con le illustrazioni di Mitz Vah, nel corso degli anni ha avuto numerosi adattamenti: a partire dall’anime That Time I Got Reincarnated as a Slime (disponibile su Crunchyroll anche con il doppiaggio italiano), per arrivare a The Slime Diaries, anime spin-off uscito nel 2021.

Anche in Italia Vita da slime continua ad avere un grande successo e Ishi Publishing, per questo motivo, ha deciso di portare nel nostro paese un’altra opera parallela che narra le vicende di Rimuru Tempest e della sua reincarnazione in un mondo fantasy nel quale poter vivere una vita diversa da quella avuta nella nostra realtà.

A proposito di Vita da slime – A spasso per Tempest, il titolo in questione, si allontana dalle vicende principali della trama per raccontarci la storia di Framea, una giovane appartenente al clan dei Rabbitman che è stata contattata da Rimuru per diventare la nuova guida turistica della nazione di Tempest. Cosa ne pensiamo, quindi, di questo nuovo manga? Scopriamolo insieme con la nostra recensione.


Una prospettiva differente


A spasso per Tempest è uno spin-off di Vita da slime scritto e illustrato da Shō Okagiri, pubblicato in Giappone sul sito web Comic Ride di Micro Magazine a partire dal 28 luglio 2016. Le vicende narrate sono quelle della giovane Framea, figlia del capo dei Rabbitman, convocata a Tempest da Rimuru per aiutarlo a sponsorizzare la nazione dei mostri con gli stati adiacenti.

A spasso per tempest copertina 1

Copertina italiana di A proposito di Vita da slime – A spasso per Tempest
Copyright © 2023 Ishi Publishing.
All rights reserved.

L’intento di Rimuru, da quando è diventato capo della Federazione Jura Tempest, è sempre stato quello di creare un paese nel quale tutte le creature potessero vivere in armonia e in pace, dando loro un posto dove vivere senza subire più maltrattamenti e atti di violenza ingiustificata da parte degli umani. Costruire dei buoni rapporti politici, come sa bene Rimuru vista la sua vita passata sulla Terra, è il modo principale attraverso il quale un Paese può vivere serenamente, e per questo motivo lo slime più potente della storia ha sempre cercato di migliorare la reputazione della sua nazione.

Per questo motivo, scegliere la figlia del capo dei Rabbitman come guida turistica di Tempest è una soluzione conveniente per Rimuru, ma la ragazza deve prima dimostrarsi all’altezza del compito.

La trama di A spasso per Tempest si muove contemporaneamente in due direzioni: da una parte, la storia di Framea e delle sue avventure per Tempest rappresenta lo snodo principale delle vicende; tuttavia, ancora una volta – come tipico nella serie di Vita da slime – sono le idee di Rimuru, vero burattinaio di ogni accadimento di Tempest, a dare vita a tutto ciò che ci viene mostrato nel manga.

Nonostante la trama leggera di fondo, infatti, l’impressione del lettore è quella di star vivendo una serie di atti preparatori a quello che sarà il vero compito della giovane Framea: combattere razzismo e pregiudizi non è cosa semplice e la giovane dovrà dimostrare una tempra straordinaria per essere utile alla causa del re demone Rimuru. Infatti, ogni evento apparentemente innocente che la ragazza-Rabbitman vive nel primo volume di questo spin-off nasconde una natura ben più importante e complessa.

Provare dei vestiti insieme alla dolce Shuna diventa l’occasione per donare a Framea un completo dotato di poteri difensivi e numerose resistenze; assistere a una dimostrazione di Gobta porta l’hobgoblin a far conoscere alla giovane il fabbro Kaijin, che le dona la sua prima vera arma. Persino quello che sembra a prima vista un normale accompagnamento in carrozza si trasforma in un test per la Rabbitman, che sembra ignara di quanto stia avvenendo intorno a lei.

In un racconto che vive di prospettive, è tuttavia doveroso evidenziare come una trama che potrebbe sembrare pesante da assimilare viene alleggerita notevolmente dallo sguardo con cui viviamo tutte le vicende narrate.

Framea a Tempest

Framea all’arrivo a Tempest.
Copyright © 2017 Sho Okagiri, Fuse.
All rights reserved.

Se è vero che ogni lettore più attento sentirà che “qualcosa non quadra” in ciò che succede con troppa normalità a Framea dal suo arrivo a Tempest, sono proprio gli occhi della ragazza a rendere dinamica e divertente la storia. Infatti, il grande elemento che rende unica la trama di A spasso per Tempest è proprio il carattere della Rabbitman: ingenua ma determinata, inesperta ma scaltra, Framea è un’aggiunta notevole nel novero di personaggi di Vita da slime, spesso sacrificati nella serie originale – nonostante l’ottima caratterizzazione che ognuno di loro possiede – a causa della grande personalità di Rimuru.

Decidere di incentrare le storie su un personaggio come la nuova guida di Tempest permette al lettore di vedere tutto il mondo creato da Fuse da una diversa angolazione, più naif e sognante, l0ntano dallo sguardo disincantato di un Rimuru che, nonostante l’indole gioviale e simpatica, ricopre alla perfezione il ruolo di capo autoritario e consapevole.

Il primo volume di questa storia ci ha divertito ed è una lettura leggera e piacevole: purtroppo, l’unico “problema” (se così si può definire) è che non ci sembra un buon punto d’ingresso per chi si avvicina per la prima volta al mondo di Vita da slime. Considerando che i riferimenti a personaggi e avvenimenti della storia principale sono molteplici, un lettore che non conosce bene quanto è avvenuto prima dell’inizio dello spin-off potrebbe incontrare notevoli difficoltà a seguire la trama.

Tuttavia, proprio per questo motivo A spasso per Tempest è una lettura che consigliamo particolarmente ai fan dell’opera. La possibilità di vedere un mondo diverso, espanso, con dei personaggi secondari che promettono di mostrarsi in maniera più approfondita nel corso della storia, rende il manga di Okagiri un compendio di ottima fattura, non necessario, ma sicuramente interessante, per tutti quelli che sono desiderosi di approfondire la vita nel mondo fantasy creato dal genio di Fuse. Inoltre, il divertimento è assicurato, grazie alla genuinità di Framea e alle sue buffe interazioni con i protagonisti di sempre del franchise di Vita da Slime.


Pregevole fattura


Se è vero che basterebbero queste premesse per ritenerci soddisfatti dall’opera pubblicata da Ishi, il sorprendente lavoro fatto da Shō Okagiri merita una menzione a parte.

Il character design dei personaggi è completamente in linea con il tratto di Mitz Vah che ha reso inconfondibile Vita da slime, ma, allo stesso tempo, l’autore del manga che racconta la storia di Framea è riucito a dare nuova vita ai nostri eroi preferiti. Osservando Rimuru, Veldora, Shuna, Shion e tutti gli altri abitanti di Tempest, siamo assaliti da una sensazione al tempo stesso di familiarità e novità; ognuno dei protagonisti è perfettamente riconoscibile, ma Okagiri è riuscito comunque a regalarci una sua visione dei personaggi, che non stona per niente con i design a cui siamo abituati.

A spasso per Tempest Rimuru

Rimuru Tempest
Copyright © 2017 Sho Okagiri, Fuse.
All rights reserved.

Inoltre, lo stile di Framea, ricercato e originale, la rende differente da ogni altra figura che abbiamo conosciuto sinora nella serie sullo slime più famoso di tutti. Il tratto di Okagiri è deciso e delicato, piacevole da vedere e ogni dettaglio è ben curato, anche nelle tavole più piccole.

Una nota di merito va data all’edizione di Ishi Publishing: oltre alla classica sovraccoperta che ormai siamo abituati ad avere per la maggior parte dei manga in commercio –  accattivante, molto curata e che richiama alla perfezione le copertine tipiche del franchise di Vita da slime – la carta su cui è stato stampato il volume è di pregevole fattura, molto resistente e che rende i disegni già piacevoli ancora più vivi e brillanti.

Anche la traduzione risulta ben fatta: è stato scelto di utilizzare i nomi Rimuru e Veldora, in continuità con la scelta traduttiva inglese e in contrasto con l’edizione della serie principale che ha invece optato per Limur e Veldra. In generale, il lavoro di trasposizione dal giapponese all’italiano è riuscito in maniera convincente, a riprova della qualità dei traduttori italiani di anime e manga, sempre più elevata nel nostro Paese.

Per celebrare l’uscita del primo numero di A spasso per Tempest, Ishi ha deciso di includere una speciale cartolina in edizione limitata accompagnata al volume in 2000 tirature, un extra di grande valore per tutti i collezionisti e gli appassionati a Vita da slime.

In conclusione, questo primo tassello dell’avventura di Framea è decisamente convincente: tra divertimento e risate, la sensazione è che la storia della Rabbitman possa regalare notevoli sorprese, con un Rimuru sullo sfondo intenzionato a mettere alla prova la giovane ragazza. Se questo incipit segnerà l’inizio di una nuova, incredibile storia nella Federazione di Jura Tempest è ancora presto per dirlo; di sicuro, le premesse sono molto interessanti e la trama riesce a colpire per il suo tono leggero e spensierato. Sarà sempre così? Framea riuscirà a conquistare la fiducia di Rimuru e il cuore di tutti i lettori? Non vediamo l’ora di scoprirlo nel prossimo numero di A spasso per Tempest. Per il momento, non possiamo che essere soddisfatti da quello che abbiamo letto.

Edizione della Ishi Publishing di A spasso per Tempest

Edizione speciale italiana della Ishi Publishing di A spasso per Tempest con cartolina celebrativa.
Copyright © 2023 Ishi Publishing.
All rights reserved.

In chiusura, vi lasciamo ad alcuni altri interessanti approfondimenti, come la nostra recensione della prima stagione dell’anime Spy x Family e i nostri 5 consigli di anime sul calcio da vedere dopo Blue Lock.

#INBREVE

A PROPOSITO DI VITA DA SLIME - A SPASSO PER TEMPEST IN BREVE: UNO SPIN-OFF PER TUTTI I FAN

Il primo volume di A proposito di Vita da slime – A spasso per Tempest è un ottimo incipit di una storia che promette di regalare grandi emozioni ai fan della light novel di Fuse che in Italia ha avuto successo grazie al manga di Vita da slime e all’anime trasmesso su Crunchyroll.

Un must per gli amanti di Rimuru e dei colorati personaggi che abitano la Federazione Jura Tempest, che tuttavia non riuscirebbe a essere altrettanto appetibile per chi la serie non la conosce, a cui consigliamo piuttosto di scegliere l’opera originale, per tornare in un secondo tempo a godere delle avventure di Framea.

Di certo, si tratta di un grande titolo che si aggiunge al catalogo della neonata Ishi Publishing, casa editrice da tenere d’occhio nei prossimi mesi.

Advertisement

follow us

Trending