Connettiti con noi

Notizie

Ghost in the Shell 2: Innocence, le stampe Ukiyo-e per l’anniversario sono pronte ad affascinarvi

Pubblicato

il

Ghost in the Shell 2: Innocence Ukiyo-e
Queste stupende opere d’arte sono un omaggio al 20º anniversario dell’opera

La Tokyo Dub Agent Company ha annunciato il lancio globale delle stampe in legno ukiyo-e che ritraggono Ghost in the Shell 2: Innocence (2004), il sequel del celebre film d’animazione Ghost in the Shell (1995).

Questo incredibile prodotto artigiano sarà disponibile per l’acquisto su Akihabara Premium Collection, piattaforma di e-commerce nota per unire la cultura otaku di Akihabara e la passione giapponese per l’artigianato.

Le stampe saranno disponibili per l’acquisto dalle 12:00 (JST) del 23 marzo 2024.

Ghost in the Shell 2: Innocence

La pellicola, diretta da Mamoru Oshii, come anticipato è un sequel non canonico dell’iconico anime del 1995, realizzato dallo stesso regista ed adattamento del manga omonimo di Masamune Shirow.

Ambientato nell’anno 2032, epoca in cui le persone hanno subito la cibernetizzazione, che ha consentito la comunicazione digitale attraverso reti, il film presenta i tratti polizieschi e cyberpunk tipici del franchise.

In un mondo abitato da umani, androidi e cyborg, Batou, un cyborg con poche tracce di umanità, indaga insieme alla Sezione 9 su una compagnia che produce androidi dalle fattezze femminili, noti come ginoidi, responsabili di una serie di omicidi. La ricerca porta a scoprire un oscuro traffico di anime umane.  Al contempo, il protagonista cerca di rintracciare Motoko Kusanagi, scomparsa, ma ancora presente nella rete, per svelare antichi segreti.

Come certamente saprete, il franchise comprende anche la più recente serie Ghost in the Shell: SAC_2045, di cui è recentemente uscito il film compilation Ghost in the Shell: SAC_2045 L’ultimo Umano.

L’affascinante tradizione delle stampe ukiyo-e

Nata durante il periodo Edo, quest’arte tradizionale giapponese rappresenta un genere di stampa attualmente in crisi, con un ristretto numero di artigiani che continua a tramandare questa tecnica alle nuove generazioni.

Nonostante gli sforzi, infatti, la produzione di queste meravigliose opere si ritrova influenzata dalla scarsa richiesta, il che sta portando ad una drastica diminuzione della domanda dei materiali grezzi ed alla conseguente riduzione del numero di artisti formati.

Ghost in the Shell 2: Innocence Ukiyo-e

L’obiettivo dell’associazione, in collaborazione con gli artigiani (pittori, incisori e stampatori) che continuano a tramandare queste tecniche tradizionali, è di introdurre il fascino delle stampe ukiyo-e al mondo offrendo una prospettiva nuova. Combinando il prodotto artigianale con opere di interesse mondiale, come Ghost in the shell, la speranza è quella di contribuire alla conservazione ed allo sviluppo di questo straordinario pezzo delle tradizioni del Sol Levante.

Giusto per darvi un’idea di quest’arte, la sua rappresentante più nota, riprodotta in tutto il mondo, è La grande onda di Kanagawa, di Katsushika Hokusai.

Caratteristiche principali di questo lavoro

Ghost in the Shell 2: Innocence Ukiyo-e

Perché è stato scelto un ginoide come soggetto della stampa? Come già detto, Ghost in the Shell 2: Innocence ruota attorno a un’indagine su una serie di omicidi causati dal malfunzionamento dei ginoide Hadaly 2052, robot femminili simili agli esseri umani progettati per il piacere.

Attraverso l’indagine che ne consegue, il film esplora gli aspetti filosofici della relazione tra umani e “bambole”, così come il legame tra anima e corpo. La figura del ginoide diventa quindi simbolica del film, soprattutto in riferimento a una significativa conversazione tra il ginoide stesso e l’investigatore forense Haraway.

Fonte :
Press Release
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

follow us

Trending