Connettiti con noi

Anime

Il ragazzo e l’airone: cineforum con Lucky Red e Dario Moccia

Pubblicato

il

cineforum il ragazzo e l'airone con Dario Moccia e Gianmaria tanmaro
L’11 gennaio, nella sala “Maestoso” del cinema Anteo City Life di Milano, è stata fatta una proiezione speciale del nuovo capolavoro di Hayo Miyazaki. Noi di Animaku abbiamo avuto la fortuna di poter partecipare a questo evento.

Stando agli ultimi aggiornamenti pubblicati dalla pagina Instagram italiana dello Studio Ghibli, Il Ragazzo e L’Airone (qui la nostra recensione) è al momento primo al box office e conta quasi 5.5€ milioni di incassi, con oltre 700.000 presenze in sala. Numeri che fanno bene al cinema e al cinema di animazione, ma ancor di più sono il giusto riconoscimento per un Maestro come Miyazaki.

Questi numeri in Italia sono stati raggiunti anche all’ottimo lavoro da parte di Lucky Red, che ha deciso di organizzare 4 proiezioni – evento, con cineforum per Il ragazzo e l’airone con Dario Moccia.

A conferma di questi dati, anche la proiezione dell’11 gennaio era sold out. A seguito della proiezione è andato in scena un interessante, seppur breve, cineforum, moderato da Gianmaria Tammaro, con ospite il già citato Dario Moccia.


Duo vincente


Per chi non li conoscesse, Dario Moccia è tra i più noti content creator italiani. Il suo canale Twitch tratta, tra le altre cose, di cinema di animazione sia occidentale sia orientale. Dario è da sempre un grande divulgatore del cinema dello Studio Ghibli e lo ha sempre spinto, esortando il proprio seguito a vederne le opere. Intenzione riuscita per stessa ammissione di alcuni presenti in sala.

Gianmaria Tammaro, invece, è un giornalista pubblicista che si occupa principalmente di spettacoli e cultura. Collabora con importanti riviste, come The Hollywood Reporter , Wired e Best Movie, su cui ha una rubrica mensile. È stato direttore artistico della sezione CartooNa, del COMICON di Napoli, e, successivamente, è diventato consulente editoriale per il Lucca Comics & Games.

I due non sono nuovi a collaborazioni. Questa estate, infatti, hanno co-condotto il consigliatissimo podcast Un mondo di sogni animati – Il podcast (qui il primo episodio). Prodotto da Lucky Red, lo scopo dell’operazione era quella di accompagnare le uscite dei film dello studio Ghibli, proiettati in sala tra luglio e agosto.

Il podcast è disponibile su Spotify ed è composto da cinque puntate, rispettivamente su: Ponyo sulla scogliera; Kiki – consegne a domicilio; Il castello nel cielo; Il mio vicino Totoro e Si alza il vento (per ognuno dei quali potete trovare la relativa recensione fatta da noi).

Come già accaduto nelle puntate del podcast, durante il cineforum è stata chiarissima la genuina passione che entrambi nutrono per il cinema dello Studio Ghibli e per Miyazaki.


L’essenza del cinema, la discussione in sala


È risaputo che gli ultimi anni, dovuto anche all’avvento delle piattaforme streaming e la pandemia del 2020, il Cinema è un luogo sempre meno frequentato.

Si sta perdendo quindi, quella che secondo me è l‘Essenza della visione in sala, ovvero la discussione successiva alla visione. Il poter discutere del film insieme all’intera platea è stata un’esperienza che dovrebbe essere incentivata e che dovrebbe avvenire più spesso. Ancor di più quando la pellicola in questione si presta alla discussione a causa delle sue molteplici interpretazioni possibili.

Come anticipato, purtroppo, però, il dibattito è durato poco, a causa di proiezioni successive a quella appena terminata. Ciononostante sono uscite diverse interpretazioni interessanti, sia da parte degli astanti sia dal confronto con Dario e Gianmaria.

Oltre alla proiezione di Milano, si sono tenute altre tre proiezioni equivalenti a Napoli (il 13 di gennaio) e a Roma (13 e 14 gennaio).

In conclusione un’ottima iniziativa di Lucky Red, che non solo ha saputo capire il potenziale del cineforum, ma ha anche saputo indirizzare le proprie scelte su delle figure che, per forza di cose, hanno una grande presa sul pubblico giovane.

Advertisement

follow us

Trending