Connettiti con noi

Notizie

Perfect Blue di Satoshi Kon torna al cinema!

Pubblicato

il

Perfect Blue Cinema
Torna in sala primo thriller psicologico di animazione giapponese 

Perfect Blue, film del 1997 nonché esordio del regista Satoshi Kon, torna in sala per un periodo di tempo limitato. Da oggi, 22 aprile, fino a mercoledì 24 sarà possibile visionare il capolavoro di Kon anche sul grande schermo, per la prima volta restaurato in 4K. Si tratta di un iniziativa promossa da Nexo Digital, che col progetto Anime al Cinema, sta riportando diversi capolavori d’animazione giapponese in sala.

Perfect Blue si ispira al romanzo omonimo di Yoshikazu Takeuchi del 1991 e segue le vicende di Mima, una idol che decide di lasciare il mondo della musica e intraprendere la carriera da attrice. La ragazza dovrà però fare i conti con i fan che non hanno preso bene la decisione della ragazza. La vita di Mima verrà infatti perseguitata da messaggi minatori, strani siti internet e perfino uno stalker. Ad aggravare il tutto le strane richieste e gli incidenti che si verificano sul set, che porteranno la ragazza in uno stato confusionale, incapace di distinguere realtà e finzione.

Con Perfect Blue Satoshi Kon fa luce per la prima volta sul lato oscuro del mondo delle idol, all’epoca poco conosciuto al di fuori del Giappone. Tema cardine della filmografia del regista sono infatti i lati oscuri della società giapponese, che riprenderà anche nelle opere successive, come Paprika, Millenium Actress, Tokyo Godfathers o Paranoia Agent.

Le opere di Kon hanno ispirato registi del calibro di Christopher NolanDarren AronofskyDavid Fincher, per citarne alcuni. Se non se ne fosse andato prematuramente avrebbe sicuramente avuto molto da dare al mondo dell’animazione e del cinema in generale. In ogni caso, Perfect Blue in versione restaurata al cinema è sicuramente un’occasione da non perdere.

Inoltre, se volete approfondire, vi consigliamo la nostra recensione sull’opera prima di Satoshi Kon

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

follow us

Trending