Connettiti con noi

Approfondimenti Videogames

#Animarker: I migliori videogiochi dal Giappone del 2023

Pubblicato

il

videogiochi 2023

Il 2023 è stato un anno intenso per i videogiochi in Giappone: tante nuove uscite importanti, ma anche notizie spiazzanti come l’addio di Charles Martinet a Mario. La redazione videogiochi di Animaku, per salutare il 2023 e prepararci al 2024, ha creato una sua classifica dei giochi più memorabili dell’anno che volge al termine. 

Di Giacomo Annibale, Filippo Decise, Filippo Recaneschi, Stefano Zanzottera


JRPG


Final Fantasy XVI

Un Final Fantasy più “action”.

La sedicesima fantasia finale è stato un vero e proprio spartiacque per i fan della serie. Un JRPG che si discosta dai caratteristici combattimenti a turni lasciando spazio a una componente molto più action. Dall’altra parte troviamo una trama oscura, profonda, degna dei grandi classici. Un capitolo moderno che si porta dietro tutta la fama dei Final Fantasy più iconici.

Octopath Traveller II

Un sequel atteso da tutti gli amanti della serie ma non solo. Nonostante molte similitudini con il primo capitolo, Octopath Traveller II presenta storie molto coinvolgenti, incorniciate in un mondo di gioco stupefacente grazie all’impeccabile direzione artistica. Un vero titolo JRPG che pesca a piene mani dal genere e che Square EnixAcquire sanno bene come conquistarne gli amanti.

Persona 5 Tactica

Approdato su qualsiasi piattaforma, Persona 5 Tactica è lo spin-off della serie di cui non sapevamo di aver bisogno. Uno strategico a turni di stampo classico che conquista senza troppe difficoltà gli appassionati della saga. Atlus ci ha regalato uno capitolo che presenta tutte le caratteristiche dei JRPG ma con qualche vezzo creativo sia nel gameplay che nella grafica. I Ladri Fantasma ci hanno rubato il cuore anche stavolta.


Platform


Metroid Prime: Remastered

Un’altra remaster di uno dei classici GameCube che ha sostanzialmente inventato il genere di “avventura dinamica”. Per quanto Metroid sia un gioco che racchiude in sé molte categorie, le sue splendide sezioni di platforming tridimensionale non potevano che farlo finire in questa categoria.

Super Mario Wonders

Il Giappone Ama i suoi Platform, e Mario è quasi una certezza nelle uscite annuali della grande N. Il gameplay fresco e dinamico del nuovo capitolo delle avventure dell’idraulico baffuto ha lasciato il segno negli ultimi mesi di quest’anno. Let’s-a go!

Un sacco di nuove possibilità nel Regno dei Funghi.

Sonic Superstars

Il riccio blu sta recuperando il passo con la sua ormai più popolare controparte italo-americana. Una nuova veste grafica per la più classica delle avventure di Sonic ha avuto il pregio di mostrare i fasti del protagonista della SEGA a tutti coloro che non avevano avuto occasione di conoscerlo (e amarlo).


Indie


Humanity

Pubblicato da Enhance e sviluppato da Tha Ltd., Humanity è un puzzle game il cui protagonista è un cane. Il nostro scopo sarà quello di condurre un flusso continuo ed infinito di umani alla salvezza attraverso gli intricati rompicapo dei livelli. Tra colpi di scena e metafore, Humanity non poteva non essere presente in questa classifica.

Sviluppatori indipendenti e look retro. Cosa chiedere di meglio?

Sea Of Stars

Sabotage Studio dà vita ad un piccolo gioiello dei giochi di ruolo. Sea of Stars sarà in grado di rapirvi sin dai primissimi istanti grazie alle ambientazioni affascinanti. Protagonisti di questa avventura saranno Zale e Valere, due bambini dotati di grandi poteri.

Ghost Trick: Phantom Detective

Remaster dell’omonimo gioco del 2011, arriva anche su Nintendo Switch Ghost Trick: Phantom Detective. Completamente rimasterizzato in Full HD, un must per gli amanti dei puzzle game.


Action/adventure


The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Il 2023 ha visto finalmente l’uscita dell’attesissimo sequel di Breath of the Wild. In questo titolo Nintendo ha introdotto diversi nuovi sistemi che permettono un’interazione più profonda con il mondo di gioco, dando la possibilità ai giocatori di sfogare la propria creatività con puzzle ambientali sempre innovativi.

Armored Core VI: Fires of Rubicon

From Software riporta tra le nostre mani una serie dormiente da più di dieci anni, e lo fa col botto. La possibilità di personalizzare il proprio mech con decine di parti differenti rende ogni missione unica, creando una difficoltà mai artificiale, che spinge il giocatore a cercare nuove soluzioni per superare il livello di sfida costante.

Leon ha visto che non sei andato a leggere la nostra recensione di RE 4!

Leon ha visto che non sei andato a leggere la nostra recensione di RE 4!

Resident Evil 4 Remastered

Come non includere uno dei remake più di successo di questo 2023? Capcom ha riprodotto e migliorato un prodotto che già nel 2005 aveva lasciato un’impronta decisa sulla direzione del genere action in terza persona. Con questo capitolo gli sviluppatori si sono superati, includendo piccole migliorie al combat system che lo rendono ancora più entusiasmante per i giocatori.


Per concludere


Il 2023 ci ha portato tante novità in ambito videoludico, anche con la presenza di vari remake e remaster che, nella loro freschezza, hanno rimesso a nuovo un sacco di vecchie glorie e collegato giocatori del passato e la “nuova guardia”. Speriamo che la classifica vi sia piaciuta e vi abbia fatto venire voglia di provare qualcuno di questi giochi che, secondo noi, hanno segnato l’anno che sta per finire. 

La redazione videogiochi, insieme a tutto il resto di Animaku, vi augura un felice anno nuovo e vi da appuntamento al 2024 per continuare a parlare, analizzare e scoprire insieme l’universo del gaming che ci aspetta.

#INBREVE

Videogames best of 2023

I migliori giochi giapponesi del 2023, scelti per voi dalla redazione di Animaku.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

follow us

Trending