Edizioni BD e J-POP Manga al Salone del Libro di Torino 2025

salone del libro di torino 2025
Un appuntamento da non perdere

Dal 15 al 19 maggio 2025, il Salone Internazionale del Libro di Torino accoglierà tra i suoi protagonisti anche Edizioni BD e J-POP, che porteranno in fiera un ampio ventaglio di proposte e attività.

Presso lo stand D28/E39 del Padiglione 1 del Lingotto Fiere, lettori e lettrici troveranno in anteprima uscite esclusive, continuazioni attese e la possibilità di incontrare autori e autrici in sessioni di dediche e sketch.

Tra le novità più rilevanti del catalogo J-POP, risaltano due titoli che faranno il loro debutto proprio in occasione del Salone:

Accanto a queste uscite, tornano anche i nuovi volumi di alcune delle serie attualmente più seguite, come DanDaDan 18, L’estate in cui Hikaru è morto 6 e Dark Souls 2, solo per citarne alcuni.

Non solo manga … 

Per quanto riguarda il marchio Edizioni BD, la casa editrice proporrà due classici della bande dessinée francese nati dalla collaborazione tra Moebius e Alejandro Jodorowsky. Dopo La Pazza del Sacro Cuore, arrivano Artigli d’Angelo e Gli occhi del gatto. Inoltre, si chiude con il terzo volume The Frontier, saga weird-western italiana che si congeda al Salone con la sua conclusione.

Non mancheranno gli incontri con gli autori, tra i presenti, Jacopo Paliaga e Alessio Fioriniello, coinvolti proprio in The Frontier, e Mogiko, che porterà il terzo volume del manga italiano Black Letter. Ci saranno anche Alessio Zonno, illustratore del nuovo progetto statunitense Skull-Crusher!, e JiokE, autore dell’antologia horror Abisso.

Tra gli altri ospiti:

  • Fiore Manni e Michele Monteleone, coppia creativa dietro Una nuova Camelot, rivisitazione in chiave sci-fi del ciclo arturiano;

  • Maurizio Lacavalla, autore di HPL – Una vita di Lovecraft;

  • Simone Pace, con due opere tra dark fantasy e cyberpunk: Fiaba di cenere e Cuore.

Appuntamenti da segnare

Durante il Salone, Edizioni BD e J-POP saranno anche coinvolti in due eventi pubblici di approfondimento:

Sabato 16 maggio, ore 18:30 – Eataly Torino Lingotto (evento Salone Off)
“Manga e cultura del bere in Giappone”
Un incontro che esplora il legame tra sakè e fumetto giapponese, con l’editor Jacopo Costa Buranelli e la sommelier Chicca Vancini. Dai manga di Kamimura alla “fantascienza alcolica” di Tezuka, passando per fenomeni contemporanei come Your Name e Dungeon Food, si discuterà di come questa bevanda abbia un ruolo simbolico nella cultura pop nipponica. È prevista anche una degustazione di sakè guidata.

Lunedì 19 maggio, ore 12:00 – Sala del Fumetto
“La palestra per gli autori”
Organizzato in collaborazione con Scuola Comics Torino, questo talk con Alessio Zonno e Federico Salvan, moderato da Jacopo Masini, riflette sul percorso creativo e professionale che porta dall’aula alla pubblicazione, esplorando il lavoro del fumettista come pratica quotidiana fatta di studio, esercizio e disciplina.

Il Salone Internazionale del Libro 2025 ospiterà anche Star Comics, che ha già reso noto il proprio programma.

Fonte :
J-POP e Edizioni BD Press Release

Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *