Sumikko Gurashi: il trailer del 3° film rivela il titolo, lo staff e il debutto
Torna il nostro gruppo preferito di adorabili pasticcioni!
Il sito web ufficiale dedicato al 3° film di Sumikko Gurashi, personaggi immaginari realizzati dalla società giapponese San-X, ha condiviso un trailer che ne rivela il titolo, Eiga Sumikko Gurashi: Tsugihagi Kōjo no Fushigi na Ko (Il misterioso bambino della fabbrica improvvisata), lo staff e la data di debutto, fissata per il 3 novembre. Il portale ha, inoltre, svelato una simpatica visual, che comprende tutti gli iconici personaggi.
Questa nuova pellicola del franchise è diretta da Hazumu Sakuta (Neko no Dayan) presso lo studio Fanworks. Takashi Sumita (Europe Kikaku) torna dal primo film per scrivere la sceneggiatura , assieme a Yoshihiko Inohara e Manami Honjō, che si occupano, invece, della narrazione.
La storia presentata in questa nuova avventura racconta di come i personaggi trovino, durante un’escursione, un vecchio edificio abbandonato nel profondo della foresta. Esplorandolo scoprono il suo passato da fabbrica di giocattoli e decidono, così, di far riprendere la produzione. Shirokuma, grazie alla propria abilità, riesce ad azionare le macchine da cucire e Penguin?, invece, ispeziona i giochi con la lente di ingrandimento. Il lavoro sembra procedere a pieno ritmo, ma be presto scopriranno come la fabbrica stessa nasconda qualcosa di ben più speciale dei macchinari.
Non conoscete queste deliziose creaturine? Ecco la loro storia
La designer Yuri Yokomizo, nel 2012, suo primo anno di assunzione presso la San-X, decise di realizzare dei personaggi dedicati ai giapponesi con un’affinità per gli “angoli”. Così ideò questi animaletti e cibi antropomorfizzati, ognuno con una particolarità che lo rende unico nel suo genere. Come Shirokuma, un orso polare che non ama il freddo. O Penguin?, un pinguino che non è poi così sicuro di esserlo. Tonkatsu, un pezzo di cotoletta di maiale avanzata. O, ancora, Tokage, un dinosauro che pretende di essere una lucertola.
Lo stesso anno iniziò la loro diffusione al pubblico con prodotti di cancelleria e giocattoli di peluche. Visto l’apprezzamento, seguì una grande varietà di altra merce, come abbigliamento, stoviglie e borse. Il merchandising è sempre stato rilasciato con temi diversi, come articoli stagionali, raffiguranti i Sumikko (i personaggi principali) che indossano cappelli e sciarpe in inverno o raffigurati su una spiaggia, con in mano angurie, in estate.
Nel 2014 uscirono i primi libri dedicati e dal 2018 sono state presentate oltre 30 pubblicazioni diverse, inclusi storie, fanbook, libri di attività e mook con elementi allegati.
Il primo film anime, intitolato Sumikkogurashi – Good to be in the corner, invece, è uscito in Giappone nel novembre 2019. La pellicola ha venduto un totale di 1,22 milioni di biglietti e ha incassato 1,4 miliardi di yen (circa 12 milioni di euro) al botteghino giapponese a febbraio 2020. Inoltre ha vinto il premio per la migliore animazione dell’anno alla 29a edizione dei Japan Movie Critics Awards.
Eiga Sumikko Gurashi: Aoi Tsukiyo no Mahō no Ko (Il magico bambino della notte al chiaro di luna blu), il secondo film, è uscito in Giappone nel novembre 2021 e ha venduto circa 200.000 biglietti, con un guadagno di circa 250 milioni di yen (circa 2 milioni di euro) nei suoi primi tre giorni.
In chiusura vi lasciamo ad altre interessanti notizie sul mondo di manga ed anime: Seven Deadly Sins: Four Knights of the Apocalypse, la premiere sarà l’8 ottobre e A Returner’s Magic Should Be Special: rivelati cast, staff, sigla e premiere.
Appassionata di scrittura ed innamorata della cultura giapponese, trovo ispirazione sia nei racconti in cui mi immergo sia nei videogiochi che esploro. Attraverso manga, anime e la ricca tradizione artistica del Giappone, coltivo la mia creatività e la mia curiosità per mondi nuovi e avvincenti.