Connettiti con noi

Anime

The First Slam Dunk diventa il 10° film anime più visto di sempre in Giappone

Pubblicato

il

the first slam dunk diventa il 16° film anime più visto
Il film ha raggiunto l’incasso complessivo di 13 miliardi di Yen in patria, superando Jujutsu Kaisen 0

The First Slam Dunk, il film tratto dall’omonimo manga di Takehito Inoue e diretto dall’autore in persona, ha recentemente raggiunto un notevole traguardo al botteghino giapponese. La pellicola, infatti, è arrivata ad un incasso complessivo, nella giornata di domenica 7 maggio, di circa 13.88 miliardi di Yen, diventando, così, il 10° film anime per incassi e, in generale, il 16° più visto di sempre in Giappone. In entrambe le classifiche risulta sopra Jujutsu Kaisen 0 e sotto Weathering With You, di Makoto Shinkai. Al 14° posto, invece, c’è Suzume, sempre di Shinkai.

Il film, uscito in patria il 3 Dicembre 2022, durante il weekend di apertura aveva guadagnato la prima posizione al box office, staccando 847.000 biglietti, con un incasso complessivo di circa un miliardo di yen. Ad oggi, dopo circa 156 giorni di programmazione nelle sale, i biglietti venduti sono 9.66 milioni. Inoltre la pellicola ha ricevuto numerosi premi, vincendo il titolo per il miglior film di animazione dell’anno al 46° Japan Academy Film Awards. Si è anche aggiudicata il premio generale dall’Associazione per la Cultura Cinematografica (Eiga Engeki Bunka Kyōkai).

the first slam dunk è diventato il 10° film anime più visto

©I.T.PLANNING,INC. ©2022 THE FIRST SLAM DUNK Film Partners

Il film è prodotto dalla Toei Animation e Inoue, oltre che della regia del film, si è occupato anche della sceneggiatura. Lo staff del lungometraggio presenta tra i nomi Yasuyuki Ebara (Kabaneri of the Iron Fortress) come capo animazione, Katsuhiko Kitada (L’Attacco Dei Giganti), Naoki Miyahara (Digimon Adventure), Toshio Ōhashi e Yū Kamatani (Precure Super Stars!) come direttori tecnici creativi, mentre Daiki Nakazawa e Yuta Ogura sono responsabili della CG.

Per chi non conoscesse bene la serie, ecco un breve riassunto

Slam Dunk è una serie scritta e disegnata da Takehito Inoue, pubblicata sulle pagine di Shonen Jump dal 1990 al 1996. Il manga, successivamente raccolto in 31 volumi, è arrivato in Italia grazie alla Panini Comics. Nel 1993 ne è stato tratto un adattamento anime, a cura della Toei Animation, andato in onda fino al 23 Marzo 1996 in Giappone. In Italia, invece, è stato distribuito sul canale MTV ed è ricordato soprattutto per il suo peculiare adattamento italiano, curato dalla Yamato Video. Purtroppo la serie non ha avuto una vera e propria conclusione a causa della richiesta di sospensione portata dall’autore stesso, non soddisfatto del prodotto.

Le vicende narrate nell’anime ruotano intorno a Hanamichi Sakuragi, un tronfio attaccabrighe che si innamora di Haruko Akagi. La ragazza, appassionata di pallacanestro, rimane colpita dalla sua altezza e lo invita ad entrare nella squadra del loro liceo, la Shohoku. Hanamichi , nonostante la sua avversione verso questo sport, decide comunque di iscriversi per fare colpo su di lei. Inizia, così, la sua ascesa in questa disciplina sportiva.

La pellicola, invece, si focalizza su Ryota Miyagi, velocista della squadra di basket, e sulle origini della sua passione per questo sport. Durante lo svolgimento della trama il team arriva a disputare il campionato nazionale delle scuole, in cui affronterà i temuti campioni della Sannoh Kogyo.

Il film verrà distribuito in Italia come evento speciale da Anime Factory. Sono state programmate due proiezioni, la prima, del 10 Maggio, in lingua originale con sottotitoli in italiano e la seconda, dal 11 al 17 maggio, con doppiaggio italiano.

In chiusura, vi lasciamo ad alcuni approfondimenti come: Blue Lock, recensione sull’anime sportivo più psicologico di sempre e Overtake! Nuovo video per l’anime dedicato al motorsport che debutterà a ottobre.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

follow us

Trending