Connettiti con noi

Manga

GTO Paradise Lost: il manga si prende una pausa, tornerà in estate

Pubblicato

il

GTO Paradise lost banner
Le avventure del professor Onizuka e dei suoi studenti idol si prendono una pausa

GTO paradise lost 1

L’unicesimo numero di Weekly Young Magazine, rivista targata Kodansha, ha annunciato che dal prossimo lunedì GTO Paradise Lost si prenderà una pausa che durerà fino all’estate.

Il manga di Tōru Fujisawa, arrivato in Italia grazie a Dynit, ha debuttato in Giappone nell’aprile 2014 e al momento conta venti tankōbon. Sebbene l’universo narrativo creato dal maestro Fujisawa raccolga numerose storie che non sempre hanno come protagonista Onizuka, Paradise Lost rappresenta sia uno spin-off sia un vero e proprio sequel di Great Teacher Onizuka, con tutta probabilità l’opera più famosa del mangaka. Non solo, nel 2021 Fujisawa ha anche dichiarato che Paradise Lost sarà l’ultima opera della serie di GTO, ma, vista la natura molto espansa dell’universo in cui si colloca la serie, non è chiaro se si tratti dell’ultima opera in assoluto o solo l’ultima con Onizuka come protagonista.

Le gesta del ribelle Onizuka

Come già detto, le opere di Fujisawa ambientate nello stesso universo narrativo di Paradise Lost sono molteplici e hanno protagonisti differenti. Di seguito vi lasciamo un elenco di quelle in cui Onizuka è il personaggio principale:

  • Shonan junai gumi – La banda dell’amore puro di Shonan. Pubblicato in Giappone fra il 1990 e il 1996. Segue le avventure di due liceali, Eikichi Onizuka e Ryuji Danma, due teppisti estremamente sfortunati in amore e bersaglio di numerose bande rivali che che li prendono di mira con l’obbiettivo di diventare i più forti di Shōnan. In Italia pubblicato da Dynit.
  • Bad Company. Pubblicato in Giappone nel 1997. Prequel di Shonan junai gumi che racconta del primo incontro fra Onizuka e Ryuji ancora alle medie. In Italia per Dynit.
  • Great Teacher Onizuka (GTO). Pubblicato in Giappone fra il 1997 e il 2002. Sequel di Shonan junai gumi. Onizuka viene scaricato da una ragazza perché questa ha una relazione con un insegnate di liceo, allora il giovane decide di diventare un professore con l’idea di abbordare giovani liceali. La classe che gli viene affidata, però, è la famigerata 4° sezione del terzo anno delle scuole medie dell’istituto Seirin, una classe composta da numerosi elementi problematici che sono stati capaci di far allontanare tutti gli insegnanti che hanno avuto prima di Onizuka. In Italia per Dynit.
  • GTO Shōnan 14 Days. Pubblicato in Giappone fra il 2009 e il 2011. Midquel di GTO in cui il professore, in seguito a un piccolo scandalo, è costretto a rintanarsi per qualche settimana a Shōnan, la sua città natale e sfondo (ma quasi coprotagonista) delle avventure di Shonan junai gumi. Qui conosce una ragazza, Ayame Shiratori, che gestisce un orfanotrofio con diversi problemi affini a quelli affrontati a scuola dall’insegnate. Onizuka, in attesa che si calmino le acque dello scandalo, decide di fermarsi nella struttura e di dare una mano a Shiratori sfruttando l’esperienza maturata fra i banchi di scuola. In Italia per Dynit.

In conclusione, vi segnaliamo il nostro speciale di San Valentino e che presto arriveranno le poll di Animaku!

Advertisement

follow us

Trending